Omologazione cerchi da 18" su Alfa 147 / 156

Re: alfa 147 info omologazione cerchi da 18"

Ho unito la tua discussione ad una già esistente,ti consiglio di leggerla approfonditamente e di usare la funzione cerca,ci sono molti argomenti già trattati. Se non l'hai già fatto ti invito a passare dalle presentazioni così che altri utenti ti possano conoscere.
 
Re: omologazione cerchi 18" Alfa 156

Sono d'accordo con srinivasa, ma una nota a ragion del vero deve esservi.

Riguardo al peso superiore.....basta montare cerchi in magnesio. Questo solo per puntualizzare...ovvio che poi i costi lievitano
 
Re: omologazione cerchi 18" Alfa 156

Sono d'accordo con srinivasa, ma una nota a ragion del vero deve esservi.

Riguardo al peso superiore.....basta montare cerchi in magnesio. Questo solo per puntualizzare...ovvio che poi i costi lievitano

Right, right Pilotino :) In effetti il discorso lo avevo condotto a parità di materiali utilizzati.
Le analisi tecniche relative al peso del cerchio (e delle masse rotazionali in generali) lo conduciamo da parecchio su un forum, per certi versi, antitetico a questo: bdc-forum nel quale ci occupiamo di bici da corsa :)

Probabilmente, ma non ho nessunissima esperienza/notizia in merito, si potrebbero financo realizzare dei cerchi in carbonio o misto carbonio/magnesio epr alleggerire ancora di più, immagino che poi si debbano però anche fare i conti con altri dati relativi ai coefficienti di deformazioni, riscaldamento, ovalizzazione etc.

In ogni caso osservavo come, già ora, l'assetto "della casa" sulla GTA non permetta chissà quali modifiche cerchio/gomma/ammo essendo piuttosto al limite relativamente ad un uso che può essere anche cittadino.
Tipicamente mi ritrovo sempre a pochissimi cm dai marciapiedi ogni volta che parchggio e spesso mi capita di toccare con il davanti nell'entrare in qualche garage.
Le gomme (225/45 R17) sono piuttosto a filo delle plastiche interne ed insomma, tirando le fila del discorso, se si vuole continuare ad usare una 156 GTA anche per le cose "normali" si deve lavorare moooolto di fino.

Se invece si vogliono avere dei risultati alla fast&forious allora il discorso cambia completamente e, sinceramente, non m'interessa nemmeno molto ;)
 
Re: omologazione cerchi 18" Alfa 156

Punto di vista estetico a parte a me vengono in mente alcune considerazioni puramente prestazionali... un cerchio da 18", a parità di materiali, doverebbe pesare più di un equivalente cerchio da 17" il che implica una maggiore massa inerziale che può avere i suoi vantaggi in mantenimento della velocità, ma certamente fornisce maggiore peso complessivo delle masse rotanti, i.e. aumenta l'inerzia alle accelerazioni.
Lo stesso discorso vale per le gomme che questi cerchi dovrebbero montare.
In generale mi pare di avere capito che sezioni maggiori aiutano nelle alte velocità, ma fanno perdere in accelerazione il che significa anche tempi più lunhi in ripresa all'uscita di una curva, tanto per fare un esempio.
Da questo punto di vista, ripeto estetica a parte, mi pare che la scelta "della casa" (ovvero cerchi da 17" con pneumatici 225/45) sia davvero sensata come ottimo bilanciamento tra le velocità da rettoni e le accelerazioni in curva.

In fondo un tocco estetico simile al cerchio da 18" (che immagino vada a riempire eventuali vuoti intorno alla gomma) può essere ottenuto con distanziali ed assetto (ribassato, of course).

Attualmente mi vado sempre più convincendo che per la mia GTA abbia più senso invesitire su delle ottime gomme di misura "da libretto" e su un eventuale assetto piuttosto che insistere nella ricerca di misure altre da omologare... o no ? :)

In effetti hai ragione, non mi era venuto il flash dell'assetto. Credo, tra l'altro, che rimappare la centralina da uno che sappia il fatto suo possa aiutare nella ripresa, riottenendo così un briciolo di ripresa.
Un meccanico autorizzato mi ha detto testuale: "SE non cambi piede sul pedale, con una rimappatura ben fatta consumi anche un briciolo di meno, perchè guadagni sull'anticipo".
In buona sostanza, ho capito che se non mi metto a sgasare, la centralina ha guadagnato un pò di anticipo, quindi raggiungo prima la velocità voluta e quindi ci metto meno carburante per arrivarci. Meno carburante, meno consumi.
Potrebbe essere che questo possa aiutare anche in caso di maggioratura dei cerchi? Ditemi voi.
 
Re: omologazione cerchi 18" Alfa 156

Imho la dinamica di un'automobile, in particolare di modelli un poco spinti com il GTA, è talmente complesse che parlare esclusivamente di maggiorazione dei cerchi, assetto, rimappatura (e siamo ampiamente Off-Topic ;-) ) etc. non ha molto senso.

Il discorso anderebbe affrontato nel suo complesso.
Forse si può pensare ad una rimappatura extra assetto, ma credo non abbia senso pensare ad interventi sulla sezione cerchi/pneumatici senza considerare contemporanemente l'aspetto ammortizzatori/molle.

Infine, mi ripeto :), siamo OT con il discorso della rimappa ;-)
 
Re: alfa 147 info omologazione cerchi da 18"

Ciao raga, io ho inviato la richiesta per le 225/40 R18 circa quattro mesi fa.
Purtroppo ancora non ho ricevuto nessuna risposta, ne positiva ne negativa.
A questo punto cosa devo fare??
Ne invio un'altra??
 
Re: alfa 147 info omologazione cerchi da 18"

poissibile che ho mandato la raccomandata al 5 di agosoto e non ho ancora avuto una risposta??
 
Re: alfa 147 info omologazione cerchi da 18"

Ciao,
non ho capito per quale motivo è stata rimossa il mio chiarimento in riferimento dei pro e contro delle 3 misure da 18'' omologabili per la 147?
Non mi sembra sia OT visto che si parla proprio di quello.
Grazie.
RB
 
Re: alfa 147 info omologazione cerchi da 18"

Ciao, sapete dirmi che indice di carico va messo per avere il nulla osta dei cerchi 215/40/18?
Grazie
 
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Re: alfa 147 info omologazione cerchi da 18"

Finalmente dopo non so ormai quanti mesi mi è arrivato stamani il nullaosta per la mia 147!!!

mi hanno dato solo 225/35 18

Ma mi van benissimo!!!!