Alfa 155 - sostituzione frizione con altra.

Cristian86

Nuovo Alfista
10 Luglio 2009
3
0
1
37
fe
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
155
Motore
1800
Salve, volevo chidere il vostro aiuto:
io possiedo una 155 il 1800 ts con impianto a gpl sequenziale tartarini, filtro dell'aria a pannello, marmitta elaborata senza catalizzatore con collettori originali e centralina rimappata. Ora dovrei rifare la frizione e ho sentito dire che semonto la frizione della 1400 ts va di piu: ma é vero? Altrimenti come potrei fare per aumentare un po' di cavalli; sempre se è possibile avere dei potenziamenti dalla frizione?
 
Salve, volevo chidere il vostro aiuto:
io possiedo una 155 il 1800 ts con impianto a gpl sequenziale tartarini, filtro dell'aria a pannello, marmitta elaborata senza catalizzatore con collettori originali e centralina rimappata. Ora dovrei rifare la frizione e ho sentito dire che semonto la frizione della 1400 ts va di piu: ma é vero? Altrimenti come potrei fare per aumentare un po' di cavalli; sempre se è possibile avere dei potenziamenti dalla frizione?

non è possibile.... forse una frizione piccola ha meno inerzia, però in quanto tale regge anche minor coppia e si usura prima
 
Salve, volevo chidere il vostro aiuto:
io possiedo una 155 il 1800 ts con impianto a gpl sequenziale tartarini, filtro dell'aria a pannello, marmitta elaborata senza catalizzatore con collettori originali e centralina rimappata. Ora dovrei rifare la frizione e ho sentito dire che semonto la frizione della 1400 ts va di piu: ma é vero? Altrimenti come potrei fare per aumentare un po' di cavalli; sempre se è possibile avere dei potenziamenti dalla frizione?
Io credo che la frizione sia un organo "passivo" e non possa contribuire ad aumentare la potenza...

Anche un eventuale alleggerimento del volano mi pare sconsigliabile, il consiglio che ti posso dare è di "girarla" a benzina.... :p :p ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Salve, volevo chidere il vostro aiuto:
io possiedo una 155 il 1800 ts con impianto a gpl sequenziale tartarini, filtro dell'aria a pannello, marmitta elaborata senza catalizzatore con collettori originali e centralina rimappata. Ora dovrei rifare la frizione e ho sentito dire che semonto la frizione della 1400 ts va di piu: ma é vero? Altrimenti come potrei fare per aumentare un po' di cavalli; sempre se è possibile avere dei potenziamenti dalla frizione?

Guarda, in teoria potresti migliorare solo la distribuzione della coppia ai bassi... intendiamoci, non i valori di coppia ma la distribuzione... ovvero, se prima avevi 160 N*m di coppia a 4000 rpm, ora con la frizione del 1400cc ce li hai a 3500 rpm... ovviamente un elemento rotante più leggero tenderà a far fare meno fatica ai bassi giri, per cui miglior ripresa ai bassi... ma agli alti, sarebbe un bel pastrocchio perchè avresti delle sollecitazioni che, come già accennato sopra, sarebbero maggiori e per cui fuori portata per una frizione del 1400cc... Per il volano allegerito, c'è chi lo consiglia entro certi limiti (1,5 - 2 kg), e chi invece è contrario... io non sò che dirti in merito... di certo è che, se il volano ha quello spessore un motivo c'è...
 
Guarda, in teoria potresti migliorare solo la distribuzione della coppia ai bassi... intendiamoci, non i valori di coppia ma la distribuzione... ovvero, se prima avevi 160 N*m di coppia a 4000 rpm, ora con la frizione del 1400cc ce li hai a 3500 rpm... ovviamente un elemento rotante più leggero tenderà a far fare meno fatica ai bassi giri, per cui miglior ripresa ai bassi... ma agli alti, sarebbe un bel pastrocchio perchè avresti delle sollecitazioni che, come già accennato sopra, sarebbero maggiori e per cui fuori portata per una frizione del 1400cc... Per il volano allegerito, c'è chi lo consiglia entro certi limiti (1,5 - 2 kg), e chi invece è contrario... io non sò che dirti in merito... di certo è che, se il volano ha quello spessore un motivo c'è...

concordo al 100% ;) per quanto riguarda il volano ci sono diverse scuole di pensiero.. l'alleggerimento del volano potrebbe migliorare qualcosina in quanto si andrebbe a diminuire il peso delle masse rotanti.. ma il guadagno che c'è (o che si dovrebbe avere :rolleyes: ) è quasi impercettibile! ;)

Lamps!!

Alfarules!
 
Anche io concordo . Volano più leggero uguale maggior prontezza di risposta ai bassi regimi ( non maggior potenza .. solo la risposta ) ma anche perdita di allungo agli alti regimi ( da recuperare con una nuova mappatura della centralina ) .

Ciao
 
Ciao a tutti ho cambiato da poco la frizione alla mia Alfa Romeo 155 T.S. V8 del 1994 va molto bene ma noto che quando vado ad inserire la retromarcia stenta ad entrare devo provare più volte a farla entrare ho parlato sia con chi mi ha cambiato la frizione che con diversi meccanici e tutti mi hanno detto la stessa cosa che sulle Alfa è normale ora io chiedo a chi di voi è competente è veramente cosi o magari si può fare qualcosa ? Anche perchè prima non lo faceva !
Ciao e grazie
 
la mia lo fa da sempre questo difetto... come se non fosse sincronizzata... potrei dirti di stare tranquillo (perchè io non me ne preoccupo essendo una cosa che ha da sempre), ma se la tua non lo faceva prima, chiedi ad altre campane!
 
E' normalissimo .
Infatti per mettere la retromarcia è sempre buona cosa fare così : spingere firzione e mettere prima la seconda o la quarta e poi metti la retro . Se si impunta lo stesso metti a folle , rialzi un attimo la frizione per far girare un attimo gli ingranaggi , rispingi la frizione e passando sempre per la seconda riprovi a mettere la retro .
La retro non è sincronizzata quindi non sempre entra alla prima botta .

Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' normalissimo .
Infatti per mettere la retromarcia è sempre buona cosa fare così : spingere firzione e mettere prima la seconda o la quarta e poi metti la retro . Se si impunta lo stesso metti a folle , rialzi un attimo la frizione per far girare un attimo gli ingranaggi , rispingi la frizione e passando sempre per la seconda riprovi a mettere la retro .
La retro non è sincronizzata quindi non sempre entra alla prima botta .

Ciao
Hai vecchi Alfisti che hanno guidato o guidano la vecchia Giulia/1750/Duetto questa manovra non è solo nota ma anche di rigore per evitare figuracce... :eek:;)

Comunque anche Giulietta, Alfetta, 90,33 e 75 non erano da meno in quanto a grattate in retromarcia (ma anche in prima)... :mad:

PS comunque il mese scorso al Duetto ho dovuto cambiare la frizione in quanto il disco era probabilmente storto ed era impossibile inserire la retromarcia senza grattare anche usando la manovra "correttiva"...


:decoccio:

:decoccio:
:decoccio:

:decoccio: