Prestazioni - Alfa 156 2.0 JTS

Re: prestazioni alfa 156 2.0 JTS

ciao ragazzi ,io ho una jts e comunque va molto bene,anche se c'e da dire che io la tratto molto bene cioe tagliandi.la pecca che ha e il consumo di olio eccessivo ma si sa e' alfa da sempre cosi,posso dirvi che le prestazioni sono ottime ed e' spettacolare sia di estetica che di interni per me sempre alfa.ciao ragazzi e curatele bene.
 
Re: prestazioni alfa 156 2.0 JTS

mi aggiungo pure io a questa interessante discussione....
diciamo che dopo qualche migliaio di km percorsi ho capito di che pasta è fatta questa alfa e cmq ha parecchi punti a favore che non sempre vengono ben evidenziati ovvero:
- erogazione pulita e fluida sin da bassi regimi ed allungo discreto fino al regime di velocità massima (6400 giri);
- veramente poco assetata (per essere un 2.0 aspirato alfa) quando si viaggia con un filo di gas nel percorso extraurbano;
- sound coinvolgente;
- freni potenti :)

per il resto gli svantaggi sono:
- consumo d'olio
- noie elettroniche di varia natura
- farfalla elettronica (poi vi spiego il perchè).

Diciamo che la 156 jts va vista nel suo insieme per tracciare un giudizio vero e imparziale; il motore è molto molto particolare ed ha un'erogazione veramente strana che non avevo mai riscontrato finora su un aspirato, è talmente pronto in basso che a volte sembra un turbodiesel ma non ha quella cattiveria che ti aspetteresti da un 2.0 aspirato marchiato alfa romeo. Ad alti regimi è veramente troppo soft, superato il regime di 6400 giri è veramente morta, sembra come un jtd dopo i 4000 giri, ha una caduta di potenza imbarazzante e come se non bastasse il limitatore a 7000 giri ha un taglio secco di benzina in cui sembra spegnersi.
Spero e penso che parecchio di questo comportamento sia legato a qualche limitazione elettronica e cmq anche la farfalla elettronica (come configurata da Alfa si intende) ci mette del suo perchè nelle scalate veloci e ad alti regimi l'erogazione non è per niente "violenta" ma è sempre ben dosata dal dispositivo elettronico.
Per capirci, se sono a 65kmh in 3° marcia e voglio effettuare un sorpasso sfruttando tutta la cavalleria messa a disposizione potrei scalare in 2° e tirare il motore fino a limitatore (circa 100kmh) ed inserire successivamente la 3° ad un regime più favorevole..... beh, non è esattamente possibile con questa macchina.
In pratica ho notato che se si effettua un'operazione troppo repentina con l'acceleratore e il cambio è come se il motore non andasse subito al 100% e che la farfalla elettronica smussi il suo comportamento in queste condizioni; tutte cose che con la vecchia farfalla meccanica non accadevano. In fondo con l'acceleratore muoviamo solo un potenziometro posto sul pedale mentre tutto il resto è fatto dall'elettronica e quindi non siamo noi a decidere ma è la logica implementata nel software della centralina.
Cmq, giusto per avvalorare la mia tesi, tra qualche giorno insieme ad un mio amico ingegnere di pista attaccheremo il vag-obd2 ed effettueremo un pò di test per capire il comportamento della farfalla sugli apri-chiudi veloci; in seguito faremo il download della mappa sul software della alientech e cercheremo di capire i misteri di questo jts... ammesso che ce ne siano!

vi farò sapere :)
 
Re: prestazioni alfa 156 2.0 JTS

mi aggiungo pure io a questa interessante discussione....
diciamo che dopo qualche migliaio di km percorsi ho capito di che pasta è fatta questa alfa e cmq ha parecchi punti a favore che non sempre vengono ben evidenziati ovvero:
- erogazione pulita e fluida sin da bassi regimi ed allungo discreto fino al regime di velocità massima (6400 giri);
- veramente poco assetata (per essere un 2.0 aspirato alfa) quando si viaggia con un filo di gas nel percorso extraurbano;
- sound coinvolgente;
- freni potenti :)

per il resto gli svantaggi sono:
- consumo d'olio
- noie elettroniche di varia natura
- farfalla elettronica (poi vi spiego il perchè).

Diciamo che la 156 jts va vista nel suo insieme per tracciare un giudizio vero e imparziale; il motore è molto molto particolare ed ha un'erogazione veramente strana che non avevo mai riscontrato finora su un aspirato, è talmente pronto in basso che a volte sembra un turbodiesel ma non ha quella cattiveria che ti aspetteresti da un 2.0 aspirato marchiato alfa romeo. Ad alti regimi è veramente troppo soft, superato il regime di 6400 giri è veramente morta, sembra come un jtd dopo i 4000 giri, ha una caduta di potenza imbarazzante e come se non bastasse il limitatore a 7000 giri ha un taglio secco di benzina in cui sembra spegnersi.
Spero e penso che parecchio di questo comportamento sia legato a qualche limitazione elettronica e cmq anche la farfalla elettronica (come configurata da Alfa si intende) ci mette del suo perchè nelle scalate veloci e ad alti regimi l'erogazione non è per niente "violenta" ma è sempre ben dosata dal dispositivo elettronico.
Per capirci, se sono a 65kmh in 3° marcia e voglio effettuare un sorpasso sfruttando tutta la cavalleria messa a disposizione potrei scalare in 2° e tirare il motore fino a limitatore (circa 100kmh) ed inserire successivamente la 3° ad un regime più favorevole..... beh, non è esattamente possibile con questa macchina.
In pratica ho notato che se si effettua un'operazione troppo repentina con l'acceleratore e il cambio è come se il motore non andasse subito al 100% e che la farfalla elettronica smussi il suo comportamento in queste condizioni; tutte cose che con la vecchia farfalla meccanica non accadevano. In fondo con l'acceleratore muoviamo solo un potenziometro posto sul pedale mentre tutto il resto è fatto dall'elettronica e quindi non siamo noi a decidere ma è la logica implementata nel software della centralina.
Cmq, giusto per avvalorare la mia tesi, tra qualche giorno insieme ad un mio amico ingegnere di pista attaccheremo il vag-obd2 ed effettueremo un pò di test per capire il comportamento della farfalla sugli apri-chiudi veloci; in seguito faremo il download della mappa sul software della alientech e cercheremo di capire i misteri di questo jts... ammesso che ce ne siano!

vi farò sapere :)


ottimo post

io devo aggoingere che a 90k km ho fatto un tagliando ulteriore con una bella messa a punto, cambio termostato filtri.. e olio selenia st.a.r. ..
poi per 4k km ho usato agip blusuper.. bah per pochi cent in piu.. volevo provare..

beh
l'erogazione e' man mano diventata piu' fluida ancora, in basso sotto i 2k giri e' migliorata ancora.. e con grande mia sorpresa il consumo di olio si e' ridotto moltissimo

purtroppo il mio uso "familiare" estivo ha potuto solo farmi concentrare su regolarita' di marcia, e consumi accettabili per un 20 16v aspirato

se prima fino ai 2500 la sentivo un po pigra ora
dal minimo sale subito decisa e dai 3000 inizia a spingere

ora dal minimo ai 6 mila e' incredibilmente regolare

quanto alle scalate..

bah

il selespeed della 156 in automatico
sembra abbastanza intelligente
se si va soft cambia come una limousine
se il piede e' un po piu' pesante cambia registro
ed e' comunque discreto...

in modalita' manuale-sequenziale
..forse non tutti lo sanno ma sopra una certa soglia
in scalata fa la doppietta.. ..pero' con la velocita' del sequenziale..

in quelle situazioni non perde.. non perde..
 
Re: prestazioni alfa 156 2.0 JTS

ciao radrob,
paradossalmente può darsi che il selespeed regali maggiori piaceri di guida con questo motore :)
La mia 156 poi, non è che brilli per precisione e morbidezza di innesto cambio (che cmq farò controllare in officina perchè secondo me c'è qualcosa che non va nel leveraggio)
Ad ogni modo abbiamo fatto un pò di test e diagnosi tramite obd2 e sembrerebbe ci sia un buon margine di miglioramento agli alti regimi.
In particolare abbiamo notato che a gas spalancato (100% di apertura farfalla) la centralina affoga letteralmente il motore di benzina. Questo è facilmente verificabile di notte quando si fa una scalata e si sfruttano tutti i giri, se si hanno dei fari di un'altra auto dietro si può notare una discreta fumosità.... tutta benzina in eccesso.
Stiamo cercando di capire come mai l'Alfa utilizzi questo sproposito di benzina su questo motore.... magari è legato alla pulizia del doppio cat oppure è solo una questione di affidabilità (maggiore benza=miglior raffreddamento della camera di scoppio) a discapito ovviamente della potenza massima.
Tecnicamente parlando stiamo parlando di una lettura di 0,82v sulle sonde wide (le due che sono proprio sopra i cat) che è un valore che, a detta del mio amico ingegnere, viene letto normalmente nei motori turbocompressi. Su un aspirato è lecito attendersi un valore di 0,90v per una corretta carburazione.
Ovviamente questi voltaggi corrispondono ad un preciso rapporto tra aria benzina che l'ingegnere mi ha detto a voce ma che ora non ricordo esattamente ed ometto di riportare in questo momento per non scrivere baggianate.
Vi terrò informati sull'eventuale riprogrammazione della centralina elettronica che andrò ad effettuare tra non molto....

saluti
 
Re: prestazioni alfa 156 2.0 JTS

ciao radrob,
paradossalmente può darsi che il selespeed regali maggiori piaceri di guida con questo motore :)

Vi terrò informati sull'eventuale riprogrammazione della centralina elettronica che andrò ad effettuare tra non molto....

saluti

carissimo
puo' in effetti essere che il selespeed mitighi un po la situazione
correggendo alcuni comportamenti
ma si tratta di un fatto marginale

infatti
sono comunque interessatissimo alla tua indagine
...forse lo hai gia' scritto ma di che anno e' il tuo jts?
...ti confido che inconsciamente e' stata anche impressione mia che su questa motorizzazione molto particolare non tutto fosse ancora sviscerato al meglio

attendo con impazienza tue news
 
Re: prestazioni alfa 156 2.0 JTS

In effetti sembrerebbe che l'alfa abbia ingrassato la miscela per non solo curarne l'affidabilità ma anche per la questione dei prekat.

Confermo anche il comportamento sobrio, ai bassi per poi essere piatto agli alti. Se può consolare il 2.0 twin spark 16v (euro 2, quindi più libero) non jts montato sulla gtv, è anch'esso pieno e nonostante a tachimetro noti come salga bene di velocità, è molto piatto, e agli alti in effetti non senti spinte "sportive".


Hai provato per scrupolo ad attaccarla all'examiner alfa per escludere problemi elettronici (lambda debimetro e similari)?

Però se mi dici che come consumi è buona, tenderei a escludere...
 
Re: prestazioni alfa 156 2.0 JTS

scusate la latitanza ma ho avuto qualche noia con l'adsl...
dunque, il mio è un jts di gennaio 2005, e purtroppo non sono ancora riuscito ad effettuare la modifica per mancanza fisica dell'ingegnere.... appena ha un attimo me la guarda.
x legend: il mio motore sembra godere di buona salute, a parte un errore sporadico sulla pressione benzina non sembra dare noie. Ho avuto un sacco di problemi con il cablaggio delle lambda ma alla fine è stato risolto ancorando i cavi alla scocca e non al motore. Gli errori me li leggo e li correggo da solo tramite software Alfadiag con cavetto obd2 comprato su ebay (con 100€ totali posso leggere tutte le alfa :) )
Lambde e debimetro funzionano perfettamente (verificato su Alfadiag)
 
Re: prestazioni alfa 156 2.0 JTS

tralasciando i giudizi gratuiti fatti sui chi ha scelto un diesel (magari per la sola "colpa" di fare più km all'anno di voi....), ho letto con interesse la discussione, però non capisco.... chi dice che sotto i 3000 è morto e va "capito" e chi dice che è fiacco agli altri: scusate ma quando spinge sto motore? in fin dei conti 165cv li ha....!

comunque le prestazioni riportate (accelerazione e vel max) sono di tutto rispetto! come faceva a stare davanti la punto sporting?? :D:D:D

e poi è il colmo che vada grasso ai regimi alti.... ai bassi va magro e cuoce le fasce, agli altri lo fanno andare grasso.... direi che avevano le idee chiare in Alfa quando l'hanno progettato! :confused::confused:

:decoccio:
 
Re: prestazioni alfa 156 2.0 JTS

tralasciando i giudizi gratuiti fatti sui chi ha scelto un diesel (magari per la sola "colpa" di fare più km all'anno di voi....), ho letto con interesse la discussione, però non capisco.... chi dice che sotto i 3000 è morto e va "capito" e chi dice che è fiacco agli altri: scusate ma quando spinge sto motore? in fin dei conti 165cv li ha....!

comunque le prestazioni riportate (accelerazione e vel max) sono di tutto rispetto! come faceva a stare davanti la punto sporting?? :D:D:D

e poi è il colmo che vada grasso ai regimi alti.... ai bassi va magro e cuoce le fasce, agli altri lo fanno andare grasso.... direi che avevano le idee chiare in Alfa quando l'hanno progettato! :confused::confused:

:decoccio:

Se andasse magro agli alti spaccherebbe il pistone.
Il magro ai bassi regimi aiuta i consumi nel momento in cui nel motore c'è meno criticità...
La curva di potenza e coppia di questo motore, come notato da tutti, è più piatta rispetto al TS, ma rimane su valori mediamente più alti. L'essere meno "appuntita" non da senso di potenza, che all'atto pratico aiuta i consumi e la velocità di guida (i picchi che rendono scorbutico un motore non aiutano mai, pur essendo divertenti...).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: prestazioni alfa 156 2.0 JTS

ciao brambil, è da un po ke non mi collego; cmq volevo kiederti qualke informazione in piu quanto riguarda questo software alfadiag, quali altre funzioni ha? grazie