Alfa 147 - Si puo' tornare da Euro 4 a Euro 2?

Simone_RE

Alfista principiante
22 Febbraio 2009
64
1
6
34
RE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.6 ts 120cv
Ciao a tutti, leggendo qua e la nel forum mi capita spesso di leggere "il ts e un motore che con gli anni è diventato fiacco anche perche gli hanno messo il catalizzatore, l'euro 4 e cosi via.."
allora a questo punto mi viene da pensare se togliendo TUTTO quello che è stato aggiunto al motore (in questo caso al 1.6 ts 120) per abbassare le emissioni dovrebbe ritornare vivace come quando lo hanno progettato giusto?
Quali sono questi componenti che interessano alla casa per le emissioni ma mettono la palla al piede al motore?è possibile rimuoverli tutti, e in questo caso quanto ne gioverebbero le prestazioni?? grazie
 
Re: da euro 4 a euro niente?

Ciao a tutti, leggendo qua e la nel forum mi capita spesso di leggere "il ts e un motore che con gli anni è diventato fiacco anche perche gli hanno messo il catalizzatore, l'euro 4 e cosi via.."
allora a questo punto mi viene da pensare se togliendo TUTTO quello che è stato aggiunto al motore (in questo caso al 1.6 ts 120) per abbassare le emissioni dovrebbe ritornare vivace come quando lo hanno progettato giusto?
Quali sono questi componenti che interessano alla casa per le emissioni ma mettono la palla al piede al motore?è possibile rimuoverli tutti, e in questo caso quanto ne gioverebbero le prestazioni?? grazie
Non è scontato che le prestazioni aumentino, gli inquinanti sicuramente... :p

Eliminare i dispositivi antinquinamento equivale ad una vera e propria elaborazione in quanto per avere benefici occorre intervenire, anche profondamente, su scarico, alberi a camme e mappatura.

A questo punto non saprei se convenga mantenere l'omologazione Euro e procedere all'elaborazione del motore o togliere quelle cose che tu chiami "palla al piede" per ricavarne qualche cavallo in più...

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: da euro 4 a euro niente?

Ciao a tutti, leggendo qua e la nel forum mi capita spesso di leggere "il ts e un motore che con gli anni è diventato fiacco anche perche gli hanno messo il catalizzatore, l'euro 4 e cosi via.."
allora a questo punto mi viene da pensare se togliendo TUTTO quello che è stato aggiunto al motore (in questo caso al 1.6 ts 120) per abbassare le emissioni dovrebbe ritornare vivace come quando lo hanno progettato giusto?
Quali sono questi componenti che interessano alla casa per le emissioni ma mettono la palla al piede al motore?è possibile rimuoverli tutti, e in questo caso quanto ne gioverebbero le prestazioni?? grazie

....Diciamo che lo puoi ricondurre all'E2 equivalente....anche perchè il TS 16V Euro 0 o E1 non è mai esistito...

Proprio sul 1.6 120CV puoi agire tramite centralina per inibire una sonda lambda del kat centrale (quella dopo) e le due dei pre-kat, eliminando gli stessi pre-kat. Inoltre vanno aggiustati al contempo i parametri in centralina come i tempi di iniezione e anticipo....

Una piccola differenza inoltre stà nella fasatura di scarico, cioè tra E4 ed E2 vi sono 3° di ritardo nella chiusura....Ma la cosa è inavvertibile se la centralina viene programmata a HOC.

Altre modifiche come l'eliminazione totale dei kat, (oltre ad essere fuorilegge, come ogni altra modifica ai kat e pre-kat che ti ho suggerito) non conviene se non si mette mano anche alla meccanica....
 
Basta che rimonti i collettori di scarico senza kat della 145/156/146 1.6 ts euro2,
un centrale a 1 pancia e 1 terminale sportivo..

già che ci sei cambia il filtro aria con un pannello sportivo in sostituz. dell'originale e il tubo aspirazione gta..
a far bene dovresti adeguare anche la mappatura centralina.

la macchina guadagna vigore e ovviamente romba meglio :D

sei tornato quasi a un euro2...
 
mi aggrego alla discussione, e sulla fumosita allo scarico???, ne aumenta qualcosa?? un mio amico sulla 105 cv ha eliminato quello centrale, pero dice che alla mattina alla prima accensione ha del fumo azzurrino che esce dallo scarico.... risulta anche a voi??
 
mi aggrego alla discussione, e sulla fumosita allo scarico???, ne aumenta qualcosa?? un mio amico sulla 105 cv ha eliminato quello centrale, pero dice che alla mattina alla prima accensione ha del fumo azzurrino che esce dallo scarico.... risulta anche a voi??


Il fumo azzurro può essere solo olio bruciato...in che condizioni è il motore del tuo amico???
 
mah penso buone... ha circa 90000km poi è un fissato.
pero ho controllato quando cammina non esce fumo azzurro, mi ha ripetuto lo fa solo quando è fredda e l'accende.
è convinto che è perche ha eliminato il kat centrale..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
montato e mai avuto fumo blu (sul 120 cv).

forse un filino di odore di benzina, a volte, ma nulla di che.