Mia storia con la 166

Per quanto riguarda cinghia distribuzione,cinghia servizi,cuscinetti,pulegge e pompa acqua,la spesa dovrebbe essere intorno ai 500€
 
Dischi Freno Performance e Pastiglie Freno Special


€con IVA350euro
, ventilati, baffati e forati, o compositi con campana in Ergal.
che dite con queste caratteristiche andranno bene non si ovalizzeranno piu? alla fine non costano uno sproposito !!
 
Salve a tutti, non ho parole per dimostrare quanto è stata grande la mia gioia nello scoprire questo stupendo sito, pieno di gente che come me ha la passione per quella stupenda creatura dell'uomo che allieta le nostre vite rendendo la strada come un binario sicuro.
Sono il felice possessore di una stupenda Alfa 166 2.5 v6 24valvole, con cambio automatico ed impianto GPL della BRC. Una macchina che ho cercato per due lunghi anni fino a trovarla, bella come la volevo. La realizzazione del mio sogno.
Ora però avrei alcune domande da porre e chi sarà tanto gentile da potermi dare una risposta:
1) ho letto di questo problema con il radiatore dell'aria condizionata mi sembra, che pare sia montato sopra una centralina del cambio automatico. E' possibile coprire questa centralina con del celofan o altro materiale per impedire che prenda acqua oppure ci potrebbero essere problemi di surriscaldamento?
2) la mia auto ha in effetti la ripresa di un tir, ma essendo aspirato credo si possa fare ben poco. Qualcuno ha un'idea? Il meccanico mi suggerisce di modificare la centralina per avere più coppia ai bassi regimi, ma così mi darà solo 10/15 cavalli. Un po pochi per notare qualche differenza dato che ce ne sono gù 190?
3) vorrei sapere se è possibile mettere nello stesso alloggio del filtro aria originale, qualche filtro migliore per far respirare meglio il motore.
Grazie dell'attenzione e complimenti ancora per la bella iniziativa di questo stupendo sito..:decoccio:
Scusate se ho sbagliato qualcosa nella discussione o nella domanda ma non sono molto pratico..
 
1) ho letto di questo problema con il radiatore dell'aria condizionata mi sembra, che pare sia montato sopra una centralina del cambio automatico. E' possibile coprire questa centralina con del celofan o altro materiale per impedire che prenda acqua oppure ci potrebbero essere problemi di surriscaldamento?
Che perde è il radiatore del riscaldamento e và a gocciolare su ciò che trova sotto....

Non so dirti se la centralina abbia la necessità di dissipare molto calore, comunque il male peggiore è che venga "innaffiata"...

Comunque credo che un pezzo di nylon appena sotto il radiatore non crei alcun problema di raffreddamento... ;)


2) la mia auto ha in effetti la ripresa di un tir, ma essendo aspirato credo si possa fare ben poco. Qualcuno ha un'idea? Il meccanico mi suggerisce di modificare la centralina per avere più coppia ai bassi regimi, ma così mi darà solo 10/15 cavalli. Un po pochi per notare qualche differenza dato che ce ne sono gù 190?
Prima di pensare ad una elaborazione credo che ti convenga procedere ad una buona messa a punto, definire la 2,5 un TIR mi pare eccessivo.
Comunque 10/15 cavalli sono molti da spremere da un aspirato, sono niente se vuoi prestazioni mozzafiato....

:decoccio:

:decoccio:
 
Grazie maurizio sei stato molto gentile
Scusa tanto, ma cosa intendi come messa a punto?
Il meccanico mi dice che le candele sono ok
il filtro aria è stato sostituito
Mi dice ancora che non si fa registrazione delle valvole perchè sono auto registranti..
i parametri dell'impianto a gas girano uguali a quelli a benzina anche se la macchina a gas va un pochino peggio e quando riparto dagli incroci (a gas) sembra che abbia un piccolo vuoto per poi riprendersi subito ma a benzina ciò non accade.
Ciao e grazie ancora
 
Grazie maurizio sei stato molto gentile
Scusa tanto, ma cosa intendi come messa a punto?
Il meccanico mi dice che le candele sono ok
il filtro aria è stato sostituito
Mi dice ancora che non si fa registrazione delle valvole perchè sono auto registranti..
i parametri dell'impianto a gas girano uguali a quelli a benzina anche se la macchina a gas va un pochino peggio e quando riparto dagli incroci (a gas) sembra che abbia un piccolo vuoto per poi riprendersi subito ma a benzina ciò non accade.
Ciao e grazie ancora
Sono giunto a conclusione che non sia perfettamente a punto in quanto hai paragonato la ripresa a quella di un TIR...

Confermi la mia ipotesi affermando che alimentata a gas ha dei piccoli vuoti che credo non ci dovrebbero essere...

Magari sei tu che sei esigente... ;)

Non sono in grado di dirti a priori se l'adozione di un filtro più "libero" sia in grado di migliorare la resa del motore, a benzina probabilmente sì a gas forse no.:confused:

:decoccio:

:decoccio:

:decoccio:

:decoccio:
 
Qualcuno di voi ha un impianto BRC ad iniezione sulla 2.5 v6 24 valvole? Come va la macchina? Quali sono i consumi?
Il problema vero è che quando ho fatto l'impianto a gas della BRC (per la modica somma di 1900 euro) l'istallatore mi assicurava consumi uguali a quelli a benzina e poi prestazioni identiche se non anche superiori.
Ora chiedo a voi tutti gentili signori, pare che ci sia una regolazione delle compressioni che si adatta meglio per il gas rispetto a quella originale fatta a benzina??:confused:
E poi... magari forse consuma un po troppo, dato che con 10 euro di gas (18 litri) riesco a percorrere nel misto circa 88 km (cioè faccio 5km/l) mentre a benzina sono un po di più.
E in effetti ho fatto un piccolo esperimento. mettendo 5 euro di benzina (3.7 litri) e camminando sino a rimanere a secco riesco a percorrere 35/39 km che calcolando il consumo sono 9 km/l.
Ora credo che avendo fatto la prova per tre volte (lo so che potevo bruciare la pompa della benzina e che sono pazzo) non posso aver sbagliato. Il meccanico istallatore dell'impianto GPL non mi crede. Si rifiuta di fare una prova con me... Mi fa venire una voglia di :WC:.. gente incompetente...
1) Esiste un software per verificare la regolazione dell'impianto?
2) Dice che i parametri di regolazione sono identici a quelli a benzina... ma allora perchè l'auto va meglio a benzina??

Grazie tante... magari se conoscete qualche istallatore bravo nella provincia di brindisi o anche province vicine...
:decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio: Ciao a tutti ....:lol2::lol2::lol2::lol2:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E poi... magari forse consuma un po troppo, dato che con 10 euro di gas (18 litri) riesco a percorrere nel misto circa 88 km (cioè faccio 5km/l) mentre a benzina sono un po di più.
E in effetti ho fatto un piccolo esperimento. mettendo 5 euro di benzina (3.7 litri) e camminando sino a rimanere a secco riesco a percorrere 35/39 km che calcolando il consumo sono 9 km/l.
Ora credo che avendo fatto la prova per tre volte (lo so che potevo bruciare la pompa della benzina e che sono pazzo) non posso aver sbagliato. Il meccanico istallatore dell'impianto GPL non mi crede. Si rifiuta di fare una prova con me... Mi fa venire una
Se vuoi conoscere il consumo non dico esatto ma abbastanza reale devi fare la prova da pieno a pieno e diversi pieni... ;)
Altre prove hanno scarso valore...

:decoccio:

:decoccio: