errore sistema sovralimentazione a.s. alfa 147 jtd 115 cv 2004

funkytarrodoc

Alfista principiante
15 Maggio 2008
42
0
6
35
PA
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD M-JET 16V Q2
salve a todos...vorrei chiedere parere a voi...su questa nasona (non la mia fortunatamente) un paio di giorni fa si è accesa la spia avaria motore...e la macchina dava buchi di erogazione fumava vistosamente ed era lenta a salire di giri...
le ipotesi erano due o il debimetro o la egr..
oggi siamo andati a fare una diagnosi e ci ha segnalato due errori..il primo errore pulsante frizione...:confused::confused::confused:
ed il secondo errore sistema sovralimentazione A.S. a detta dell'elettrauto la valvola egr...
perfetto portata la macchina dal meccanico valvola pulita...(effettivamente è uscito un casino da li)
proviamo la macchina e...:smiley_001: niente tutto come prima fuma peggio dell'etna e non spinge + di tanto....
voi sapete a cosa si può riferire questo errore...??:confused::confused::confused:
sinceramente sono più confuso che persuaso...grazie in anticipo per le risposte....
 
interruttore frizione lo trovi sul pedale frizione probabile che ti basti regolarlo
per il fumo e la resa contolla i manicotti sia da turbo a intercooler che da intercooler a collettore aspirazione che non siano forati
 
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i buchi di erogazione a me fanno pensare di più al sistema di iniezione...... se ho capito che intendi per buchi di erogazione però...

capitolo EGR: ok era sporca, ma non è che magari era anche bloccata in posizione aperta..?

se fuma tanto vuol dire che va grassa, per cui magari può effettivamente essere che il turbo non lavora bene: controlla se funziona l'attuatore della geometria variabile.

cosa intendi per buchi di erogazione? strappa o è morta sotto i 3000 giri? e per il debimetro, alla fine era a posto?

:decoccio:
 
i buchi di erogazione a me fanno pensare di più al sistema di iniezione...... se ho capito che intendi per buchi di erogazione però...

capitolo EGR: ok era sporca, ma non è che magari era anche bloccata in posizione aperta..?

se fuma tanto vuol dire che va grassa, per cui magari può effettivamente essere che il turbo non lavora bene: controlla se funziona l'attuatore della geometria variabile.

cosa intendi per buchi di erogazione? strappa o è morta sotto i 3000 giri? e per il debimetro, alla fine era a posto?

:decoccio:

no la valvola non era bloccata....il debimetro purtroppo non siamo arrivati a controllarlo...
per quanto riguarda l'erogazione la macchina non spinge proprio se non a piccoli tratti...diciamo che ha la progressione di un 1000 fire....domani provo a seguire i vostri consigli e vi faccio sapere....
 
:grinser002:
ok...problema risolto...era il manicotto che va dall intercooler al collettore aspirazione....la macchina è tornata quella di prima...grazie a tutti x i consigli..... :eclipsee_Victoria:
 
:grinser002:
ok...problema risolto...era il manicotto che va dall intercooler al collettore aspirazione....la macchina è tornata quella di prima...grazie a tutti x i consigli..... :eclipsee_Victoria:

ma non sentivi sibili dal vano motore? va beh dai... meglio così :)

:decoccio:
 
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:grinser002:
ok...problema risolto...era il manicotto che va dall intercooler al collettore aspirazione....la macchina è tornata quella di prima...grazie a tutti x i consigli..... :eclipsee_Victoria:


scusa, ma t'hanno messo mani nel vano motore per pulirti l'egr e non si sono accorti di un tubo in gomma rotto???:eek: