Se accelero non parte se non dopo i 2.300rpm - Problemi ERG

Non parte più, Alfa 156, 2.4 JTD SW

Ieri pomeriggio sono andato a lavare l'auto. Durante l'operazione l'auto è rimasta spenta e immobile. Sono partito regolarmente senza problemi e sono tornato a casa. In serata sarei dovuto uscire tranne per il fatto che l'auto non è partita. E' la prima volta che capita.

Sintomi:
Provando ad avviare il quadro si accende debolmente fino a spegnersi subito dopo. Sono passato a comprare un sistema per avviare l'auto o batteria esterna credendo che il problema fosse la batteria. Ho notato che è quasi impossibile collegare in modo idoneo il morsetto positivo, di colore rosso, in quanto sovrastato da un oggetto piatto in plastica. In un qualche modo sono riuscito a far venire a contatto almeno l'estremità del morsetto con un dado che stringe il positivo sulla batteria. In effetti il quadro si accende e il display comincia con una sfilza di errori ma, credo, che il contatto non sia sufficiente per l'avviamento che non avviene.
Faccio notare che la centralina dell'auto fa sì che le luci o radio o altro non rimangano accesi una volta posizionata la chiave su stop(spegnimento vettura), quindi, anche per sbaglio, la batteria non potrebbe scaricarsi.

Sto rileggendo le istruzioni dell'auto nella ricerca di trovare un sistema per poter accedere in modo agevole al polo positivo della batteria ma non ho trovato nulla a proposito.

Qualcuno di voi conosce il modo? Oppure potrebbe non trattarsi della batteria, magari ancora non esausta?
 
Re: Non parte più, Alfa 156, 2.4 JTD SW

batteria out... cambia la batteria e risolvi :D
 
Re: Non parte più, Alfa 156, 2.4 JTD SW

Mi ricongiungo al discorso nonostante siano passati 10 giorni, vi spiego la mia situazione praticamente in tempo reale:
ore 8:45/8:50 vado per accendere la mia 156, aspetto il check della centralina, vedo le info sul display: livello olio motore, temperatura esterna ecc..ecc..
Arrivo a 3/4 di giro chiave, non finisco il giro e la macchina non parte :confused::confused::confused:
riporto a 0 la chiave, vedo che si resetta il contachilometri parziale, vado per girare la chiave e la lancetta arriva ai 100 km/h e ritorna a zero.
L'unica spia che vedo é quella dell'airbag..

e non si accende l'Alfa. :smiley_029: :smiley_029: :smiley_029:

oltre a questo non funziona niente, addirittura anche la chiusura centralizzata.

chiedo conferma con voi: devo cambiare la batteria?
 
Re: Non parte più, Alfa 156, 2.4 JTD SW

sicuramente è la batteria che ha ceduto.
 
Ultima modifica:
Re: Non parte più, Alfa 156, 2.4 JTD SW

grazie!! :D
 
Re: Non parte più, Alfa 156, 2.4 JTD SW

Classici problemi che può dare una batteria esausta o rotta nel caso sia successo all'improvviso, senza nessun segnale di preavviso.
 
Re: Non parte più, Alfa 156, 2.4 JTD SW

confermo che Marion ( mio ***** ) ha sostituito la batteria e adesso funziona tutto ;)
Un produttore di zona mi aveva consigliato una batteria da 60 amp..poi mio ***** guardando ha visto sulla mia una da 80 amp e ha montato quella :)
 
Rapporto tra valvola EGR e consumi

Ciao a tutti, vi sottopongo un mio interrogativo, forse per i più tecnici banale...:rolleyes:

Pochi giorni fa sulla mia 156 Sportwagon 1.9 jtd M-jet 150cv ho avuto problemi in quanto dopo un paio di sentori tipo "motore ingolfato" a velocità di crociera in 6 marcia la macchina ha cominciato a decellerare e non prendeva più i giri...una volta rallentato nonostante acelerassi la macchina non andava,rimaneva sotto di giri,il tutto accompagnato da una notevole fumosità di colore grigio scuro/nero...il problema è stato tempestivamente risolto in officina Alfa con la sostituzione della valvola EGR. La macchina è tornata an andare molto bene senza nessun problema e oltretutto a fare molto meno fumo di quando andava cmq bene con la vecchia valvola...

La mia domanda era questa: la valvola EGR malfunzionante o sporca può influire sui consumi di carburante?

Un altra curiosità: mi confermate che il motore jtd M-jet 150cv adottato sulla 156 era solo euro 3 (come riporta il mio libretto)?

Grazie!:decoccio:
 
Re: Rapporto tra valvola EGR e consumi

Mi pare che i 150 cv erano tutti euro 4.
Sicuro che la tua sia 150 cv????
ciao
 
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Re: Rapporto tra valvola EGR e consumi

Ciao Pietro,sul libretto riporta 110Kw e non dovrei sbagliarmi ma confrontando le normative antinquinamento mi sembra che corrispondevano a Euro 3,me lo stavo chiedendo perchè sentivo parlare nel forum di modelli 150cv euro 4,forse adottati nei modelli più recenti...bah...cmq la mia è del novembre 2004...:decoccio: