Problema valvola termostatica - Tutto qui

Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

Quanti litri ci vogliono per cambiare tutto?So che sono un pochino seccante:p però quando faccio una cosa vorrei essere preparato su ogni evenienzaGrazie :)

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Se non erro dovrebbe essere scritto anche sul libretto UM, in ogni caso riempi la vaschetta fino al livello max, metti in moto e aspetta che la valvola si apra e faccia attivare la ventola, attendi un pò, noterai che il liquido in vaschetta si abbassa, rabbocca altro liquido fino al livello max, il tutto sempre con motore avviato e tappo vaschetta tolto.
 
Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

Il liquido è stato cambiato però ho messo una fascetta di acciaio con vite invece di quella originale ,non so se va bene.Vi faccio una domanda che mi fanno tanti amici.Ma perchè vuoi cambiare la valvola termostatica ?Sei stato fortunato che è rimasta aperta e di conseguenza non avrai mai problemi di temperatura e di conseguenza non avrai problemi di guarnizione della testata .Il mio meccanico mi ha detto che qualcuno ha voluto togliere completamente la valvola termostatica.Adesso io mi chiedo,se la ditta madre ha fatto la valvola termostatica è perchè il motore deve lavorare ad una certa temperatura e non freddo.Sbaglio?? :decoccio:

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

Il liquido è stato cambiato però ho messo una fascetta di acciaio con vite invece di quella originale ,non so se va bene.Vi faccio una domanda che mi fanno tanti amici.Ma perchè vuoi cambiare la valvola termostatica ?Sei stato fortunato che è rimasta aperta e di conseguenza non avrai mai problemi di temperatura e di conseguenza non avrai problemi di guarnizione della testata .Il mio meccanico mi ha detto che qualcuno ha voluto togliere completamente la valvola termostatica.Adesso io mi chiedo,se la ditta madre ha fatto la valvola termostatica è perchè il motore deve lavorare ad una certa temperatura e non freddo.Sbaglio?? :decoccio:

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Il mio meccanico mi ha detto la stessa cosa.
Secondo alcuni esperti del forum, è meglio che il motore lavori sempre alla stessa temperatura, anche se la temperatura è dell'acqua e non del motore; inoltre il fatto che l'acqua circoli sempre non è un bene, aumenti leggermenti i consumi.
Io non ho la competenza per controbattere, ma mi sono posto la stessa domanda.
Ciao.
 
Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

Capisco quindi siamo in due che fanno la stessa domanda.Però pensandoci ,ma hanno detto che il motore deve lavorare sempre alla stessa temperatura qualsiasi essa sia? o deve lavorare a la stessa temperatura ad esempio una temperatura precisa es.80°?Oggi ho fatto una prova,ho fatto scaldare il motore fino a 90° (ci ho messo 1 ora) poi mi sono fatto un giretto ,nel giro di 4-5 km la temperatura è scesa a 65-68 ° ,ho notato che a 90° con mia grande sorpresa, l'auto era leggermente meno rumorosa e più scattante ,qualcuno mi può dare una spiegazione?Può essere che la sua temperatura ottimale sia 88-90° ?Allora le persone che tolgono la valvola termostatica e tutti i meccanici che glie la tolgono sono delle persone poco intelligenti?Sul libretto c'è scritto comunque che la temperatura deve stare nella parte centrale dello strumento ,quindi coincide con quello che ho notato con grande sorpresa.Grazie :decoccio:

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

La valvola termostatica ha proprio la funzione di far lavorare il motore alla stessa temperatura. Che è attorno ai 90 gradi. Temperatura più basse riducono l'efficenza del motore stesso. Temperature più alte possono provocare danni.
Nel tuo caso la valvola rimane sempre aperta. Per arrivare a 90 gradi dovrebbero bastare una 10ina di minuti, non un'ora. E poi dovrebbe rimanere a quella temperatura anche in movimento, non scendere a 65 gradi.
ciao
 
Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

Ciao Pietro grazie della risposta.:decoccio:

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

Ragazzi vicino la valvola termostatica attaccata al aspirazione del motore c'è un componente metallico tondo con ed ha dei perni con chiavi francesi o tox se così si scrive,potete dirmi cos' è.Ho deciso di smontarla da solo visto che posso mettere le fascette in metallo con viti e questo componete mi da fastidio ,vorrei sapere se posso toglierlo momentaneamente per poi rimetterlo appena sostituita la valvola termostatica.Grazie mille ;)
 
Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

Ciao ragazzi ho cambiato la valvola termostatica della mia alfa 156 però ho due problemi, uno perde liquido radiatore dagli sfiati (dove si toglie l'aria dal circuito), in pratica le rondelle di rame si saranno deformate e sicuramente non basano perfettamente, dove posso trovarle?? L'altro problema è la temperatura.E ' arrivata quasi a 100 gradi ma la ventola non attacca, non credo che abbia innestato male lo spinotto perché ha una posizione obbligatoria ( vi ho detto dello spinotto che sta sopra alla valvola termostatica perché non so se da il comando alla ventola di girare ad una certa temperatura o da il comando allo strumento interno al veicolo per vedere da che temperatura va l'acqua) Fatemi sapere, grazie. ;(
 
Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

Ciao ragazzi ho cambiato la valvola termostatica della mia alfa 156 però ho due problemi, uno perde liquido radiatore dagli sfiati (dove si toglie l'aria dal circuito), in pratica le rondelle di rame si saranno deformate e sicuramente non basano perfettamente, dove posso trovarle??
Solitamente gli sfiati sono in materiale plastico... :confused:
Comunque se vuoi recuperare le rondelle esiste un metodo antico che si chiama "ricottura" ossia riscaldi sul fornello le guarnizioni in rame e poi le lasci raffreddare lentamente... vedrai che sono più tenere di prima e magari fanno anche tenuta meglio. :confused:




L'altro problema è la temperatura.E ' arrivata quasi a 100 gradi ma la ventola non attacca, non credo che abbia innestato male lo spinotto perché ha una posizione obbligatoria ( vi ho detto dello spinotto che sta sopra alla valvola termostatica perché non so se da il comando alla ventola di girare ad una certa temperatura o da il comando allo strumento interno al veicolo per vedere da che temperatura va l'acqua) Fatemi sapere, grazie. ;(
Fà ambedue le cose...
Magari armeggiando nei pressi dell'elettroventola, hai staccato l'alimentazione alla stessa...

Puoi verificare se il problema risiede nel circuito ventola o nel circuito di comando, inserendo il clima, dopo qualche minuto dovrebbe partire la ventola ...

:decoccio:

:decoccio:
 
  • Like
Reactions: Roger
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

Ciao M@urizio grazie del aiuto ,ti e vi aggiorno Gli sfiati sono 2 ,uno con chiave esagonale e uno con chiave da otto o dieci non ricordo,a me sono in acciaio con rondelle di rame;comunque la cosa che mi procupa ora maggiormente è che ho notato che la temperatura nel giro di 2 -3 chilometri con un pochino di traffico sale a 90° e più o meno si ferma non ho proseguito perchè ero arrivato a casa,come ho detto prima ho fatto arrivare l'auto a quasi 100° e l'elettro ventola non attacca più invece prima attaccava intorno a 92°.Ho provato come dici tu ad accendere il condizionatore e subito dopo si attacca l'elettro ventola,quindi da dove può dipendere tutto ?? Per favore dammi una mano!!!!! :WC::mecry:


Guardate cosa ho letto sul forum

Ciao, anche io ho sostituito la valvola termostatica, e la temperatura saliva fino a quasi 100°. Preoccupato xchè credo che siano un pò troppi 100°, mi sono informato sul forum ed ho letto da qualche parte che il sensore posizionato sulla valvola deve essere originale, ed avendo comprato la valvola della behr con il sensore nuovo integrato, ho voluto fare la prova a sostituirlo con quello della valvola originale che avevo tolto. Il risultato è che la temp adesso oscilla tra gli 82 e 90, oltre tale temperature parte la ventola. Ti consiglio di fare la prova che ho fatto io, ci metti 10 min ed è semplicissimo. Fammi sapere. Ciao e Buon Anno a tutti.




immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
Ultima modifica da un moderatore: