Sostituzione liquido di raffreddamento Alfa 147

gcannavo23

Nuovo Alfista
31 Maggio 2008
1
0
1
rm
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
buondì a tutti,
ho deciso di sostituire da me, per evitare di rimaner senza auto per almeno un giorno, il liquido di raffreddamento della mia alfa 147 jtd, e non avendolo mai fatto su questo tipo di vettura, prima di avventurarmi cerco qualche parere da chi lo ha già fatto.
Colgo l'occasione per ringraziarvi anche dell'aiuto che ho già avuto consultanto il forum per la sostituzione del filtro abitacolo.
mille grazie
 
Re: Info sostituzione liquido di raffreddamento Alfa 147

Mi aggrego a te voglio farlo anch'io ma non so come fare....:D
 
Re: Info sostituzione liquido di raffreddamento Alfa 147

buondì a tutti,
ho deciso di sostituire da me, per evitare di rimaner senza auto per almeno un giorno, il liquido di raffreddamento della mia alfa 147 jtd, e non avendolo mai fatto su questo tipo di vettura, prima di avventurarmi cerco qualche parere da chi lo ha già fatto.
Colgo l'occasione per ringraziarvi anche dell'aiuto che ho già avuto consultanto il forum per la sostituzione del filtro abitacolo.
mille grazie
Se hai un pò di capacità manuali non ci sono problemi...

Innanzitutto il motore deve essere a temperatura da non ustionarti... meglio se freddo. ;)

  1. Devi possedere almeno una bacinella per raccogliere il vecchio liquido da portare presso un centro di raccolta..
  2. Come attrezzatura ti serve almeno qualche cacciavite a stella e a lama;
  3. Devi avere il liquido adatto da sostituire (es. Paraflù) che può essere già pronto all'uso o da diluire nelle quantità indicate sulla confezione;
Iniziamo....
  1. Apri il tappo della vaschetta di espansione, togli la fascetta del manicotto più basso (di solito è quello sotto il radiatore), infila la vaschetta per il recupero del vecchio liquido, sfila il manicotto e fai scolare il liquido. Se vuoi dai una risciacquata al circuito riempendolo con acqua e svuotandolo nuovamente;
  2. Rimetti il manicotto e la fascetta precedentemente tolta ed inizia a versare lentamente il liquido. Quando la vaschetta di recupero è piena a metà avvia il motore al minimo e completa il riempimento fino al livello intermedio della vaschetta.
  3. Fai scaldare il motore finchè non si accende l'elettroventola e si apre il temostato. Nel frattempo tieni controllato il livello della vaschetta di recupero. Chiudi il tappo e cerca gli sfiati dell'aria che dovresti trovare nei punti più alti del radiatore e delle tubazioni del riscaldamento, aprili (senza scottarti) e lascia uscire l'aria (se c'è).
A questo punto controlla se hai fissato bene il manicotto sul quale sei intervenuto e se perde. Lascia raffreddare l'auto e ripristina il livello nella vaschetta di espansione tra il max e il min... mi pare di averti detto tutto. Semplice, no? ;) :)

:decoccio:
:decoccio:
 
Ultima modifica:
Re: Info sostituzione liquido di raffreddamento Alfa 147

Bella spiegazione Maurizio ;)
 
Re: Info sostituzione liquido di raffreddamento Alfa 147

Ciao ragazzi vorrei sostituire anche io tutto il liquido radiatore però ho delle domande per voi.Per togliere completamente tutto il liquido non bisogna intervenire sul radiatore e non sulla vaschetta come scrivete?Se si vuole risciacquare tutto il circuito come avete scritto a motore freddo ,la valvola termostatica è chiusa come fa a passare l'acqua in tutto il circuito?Quanti litri ci vogliono per cambiare tutto il liquido radiatore? grazie mille :decoccio:


immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
Re: Info sostituzione liquido di raffreddamento Alfa 147

Ciao ragazzi vorrei sostituire anche io tutto il liquido radiatore però ho delle domande per voi.Per togliere completamente tutto il liquido non bisogna intervenire sul radiatore e non sulla vaschetta come scrivete?Se si vuole risciacquare tutto il circuito come avete scritto a motore freddo ,la valvola termostatica è chiusa come fa a passare l'acqua in tutto il circuito?Quanti litri ci vogliono per cambiare tutto il liquido radiatore? grazie mille :decoccio:


immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Togliere tutto il liquido è abbastanza difficile, anche se togli il manicotto inferiore del radiatore e smonti il vaso di espansione. L'unica soluzione è immettere acqua, facendo girare il motore e risciacquare il circuito, magari attendendo l'apertura (anche parziale) del termostato.

Per diluire correttamente il refrigerante, bisognerebbe conoscere quanto liquido rimane "imprigionato" nel motore. Lo puoi fare svuotando il circuito, raccogliendo il liquido in una bacinella sottraendolo a quello indicato nel libretto di manutenzione.

Attenzione all'ambiente.... il liquido sostituito e di lavaggio andrà smaltito correttamente... ::cop::

Nella mia 2,0 TS occorono poco meno di otto litri (7,9) di liquido di raffreddamento...

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Info sostituzione liquido di raffreddamento Alfa 147

Se è una cosa difficile toglierlo quasi tutto preferisco fare come indicato sopra (tramite la vaschetta).Io ho un alfa 156 e siccome sul libretto di uso e manutenzione non ho trovato quanti litri ci vogliono ho chiesto a voi,credevo che ci volevano 4-5 litri max se ne vanno così tanti ,solo di liquido mi toccherà spendere a momenti 20€ oltre il costo della valvola termostatica che devo cambiare.Comunque grazie mille e se puoi dammi altre diciamo dritte.:decoccio:

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
Re: Info sostituzione liquido di raffreddamento Alfa 147

Ragazzi vi aggiorno ,ho tolto il liquido radiatore come citato sopra.Non avevo la fascetta uguale a quella originale (che sembra a strappo)ed ho messo quella fascetta di acciaio con vite(gravatta in acciaio) va bene lo stesso?Se non va bene ;la fascetta(gravatta) originale sono facili da montare o vi vuole la pinza a posta??Tengo a precisate che il tubo interessato e quello inferiore al radiatore.Grazie mille ;)
 
Re: Info sostituzione liquido di raffreddamento Alfa 147

Ragazzi vi aggiorno ,ho tolto il liquido radiatore come citato sopra.Non avevo la fascetta uguale a quella originale (che sembra a strappo)ed ho messo quella fascetta di acciaio con vite(gravatta in acciaio) va bene lo stesso?Se non va bene ;la fascetta(gravatta) originale sono facili da montare o vi vuole la pinza a posta??Tengo a precisate che il tubo interessato e quello inferiore al radiatore.Grazie mille ;)
Le fascette montate all'origine hanno lo scopo di diminuire i tempi di installazione è garantire la corretta tensione sul manicotto.

Quella che hai usato tu và altrettanto bene, l'importante è non stringerla troppo o troppo poco...;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Info sostituzione liquido di raffreddamento Alfa 147

Ok grazie mille.Le fascette che ho messo io almeno si possono riutilizzare più volte.:eclipsee_Victoria: invece quelle originali una volta messe non si possono più riutilizzare.Quindi cambierò la valvola termostatica comodamente ,metterò tutte fascette con viti visto che ne ho un bel po.Grazie ancora

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.