Differenze di prestazioni fra JTD e Twin Spark

Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Sentire queste cose mi rende titubante...sono ancora in tempo per prendere un T.S. 105cv anzichè un JTDM 120cv...anche perchè la strada che affronterebbe annualmente quest'auto non sarebbe elevata...ma per sicurezza forse andrò sul JTDM perchè ho già un T.S.

Certo 13km/litro è un buon consumo per un T.S. magari con il cruise control si arriva a 15/16...sarebbe ottimo...magari a velocità più bassa...
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

facci sapere non appena scegli definitivamente!!!
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Questione di gusti come già ribadito da tanti .
Il jtdm si guida come il bicilindrico sulle moto ... cambiate veloci prima dei 3500 giri per avere il meglio . Certo avere un allungo maggiore in uscita di curva aiuta ma se sai guidare sai guidare sia diesel che benzina .

I consumi ... a parità di cv io con il 2.0 tspark 16v non riesco a fare più di 7 km/litro ma anche con l'opel astra cdti 150cv ( motore fiat montato anche sulle alfa ) in autostrada non faccio mai più di 10 km/litro e in città più di 9 km/litro .
Certo se metto la sesta a 70 km/h in autostrada allora faccio 18 km/litro ma a che pro comprare le auto con i cavalli ??

In ogni caso è questione di gusti .
I diesel di oggi sono comunque un pelo sempre più rumorosi dei benzina e il puzzo allo scarico è nauseabondo .
Costano di più , la manutenzione è più frequente rispetto ad un benza e sono anche generalmente meno affidabili di un benzina aspirato di pari cavalli .

Infine ... la Formula 1 è a benzina... LOL ... un motivo ci sarà no ??

Ciao
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Amico mio....ancje io sono un amante del rombo "benzina" specialmente se a carburatori, sono il fortunato possessore di mezzi d'epoca quali : golf cabriolet '82(carburatori) alfetta 1serie 1.8 (carburatori) e da poco ho anche una porsche 924 aspirata dell'80 ma nulla toglie che quando ho preso la mia nasona l'ho scelta 1.9JTDm 120cv perchè faccio 50.000 km l'anno causa lavoro quindi cerco di godermi la strda "risparmiando",guidando un motore elasticissimo e poi ti regala tutta quella spinta in un attimo....ovviamente se devo divertirmi un po vado in garage e scopro le mie belve :)

Ciao!!!!!
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

novità dall'amico?
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Questione di gusti come già ribadito da tanti .
Il jtdm si guida come il bicilindrico sulle moto ... cambiate veloci prima dei 3500 giri per avere il meglio . Certo avere un allungo maggiore in uscita di curva aiuta ma se sai guidare sai guidare sia diesel che benzina .

I consumi ... a parità di cv io con il 2.0 tspark 16v non riesco a fare più di 7 km/litro ma anche con l'opel astra cdti 150cv ( motore fiat montato anche sulle alfa ) in autostrada non faccio mai più di 10 km/litro e in città più di 9 km/litro .
Certo se metto la sesta a 70 km/h in autostrada allora faccio 18 km/litro ma a che pro comprare le auto con i cavalli ??

In ogni caso è questione di gusti .
I diesel di oggi sono comunque un pelo sempre più rumorosi dei benzina e il puzzo allo scarico è nauseabondo .
Costano di più , la manutenzione è più frequente rispetto ad un benza e sono anche generalmente meno affidabili di un benzina aspirato di pari cavalli .

Infine ... la Formula 1 è a benzina... LOL ... un motivo ci sarà no ??

Ciao


si ma a quanto vai in autostrada? per fare i 10km/litro io devo andare a ***km/h...... :rolleyes:

in 6° a velocità costante i 20km/litro li faccio a poco meno di 100km/h indicati...... uhm ha qualche problema la tua Astra, perchè a 70km/h in sesta mi sa che starei sui 30km/litro :lol2::lol2::lol2:

anzi faccio una prova e poi posto il consumo ;)

:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Ciao a tutti volevo aprire questa discussione per sentire i vari pareri.
Io guido una 147 1.6 ts 120cv premetto che non è un fulmine mah se guidata con criterio cioè tenendola alta di giri, il motore da diverse soddisfazioni.
Fatto sta che ho guidato per una settimana la 147 JTD della mia ragazza nulla da dire consuma davvvero poco mah il suono del diesel non mi aggrada proprio, non solo tutti vanno omaggiando il proprio turbo diesel dicendo che va come una scheggia a me non pare.
La differenza di tecnologia fra il mio vecchio TS e il ben + moderno JTD evolutosi poi in MJET è abbisale io non ho un 1.9 non ho un iniezione cosi precisa e non ho il turbo, MA e sottolinio il ma questo motore non è meglio del mio TS.
La mia tesi è questa in realta non va + del TS ma ti da una sensazione di potenza che ti spinge contro il sedile beh certo cilindrata maggiore e turbo con una coppia che è il doppio della mia si fanno sentire ha una ripresa che il TS non ha almeno che questo non sia sopra i 5000rpm.
Fatto sta che questo motore non solo sembra avere molti vantaggi rispetto al mio ts ha pure il cambio + corto.....
MA questo JTD ha un tallone d Achille sale tanto velocemente di giri e potenza per morire in alto tanto velocemente insomma ha un range di utilizzo acettabile fra i 1700 e i 3500rpm.
Abituato al TS ho provato a spingerlo in prossimita della zona rossa, risultato.... il motore non spinge + superati i 3500 anzi fa solo un gran baccano.
A questo punto volevo vedere cosa faceva in fuori giri beh ancora peggio a 4500rpm è seduto per terra portarlo oltre il limitatore che è a 5000 rpm è solo un danno per il motore.
Diciamo che è lesatto opposto del ts quando uno da il max l altro dorme e viceversa.
Guardando il tachimetro poi mi accorgevo che era solo un effetto quella spinta seguita dal rumore TRATTORINO.
Concludo dicendo che il TS è molto ma molto + divertente da guidare fra le curve scalando le marce regala sensazioni che il diesel non sa darti.

Intanto una discussione del genere me l'ero proprio mancata
Voglio capire una cosa è un TS vs JTDm, JTD, TDi o cosa può dare un motore lì e quello là, rispondo alla seconda.
Il TS a 8V come il mio è pastoso e tira ha una buona coppia che permette di tenere diverse "dietro", cioè ha un rapporto di marce lunghe da consentire di tirare il motore, poi perchè il 16V che deve salire per dare tutto e una volta arrivato in coppia tira veramente.
Su questi motori 8 e 16V ne è stato parlato in largo e in lungo in "prestanza di un Twin Spark", per avere giusto un'idea anche a diverse cilindrate.
Perchè i benzina hanno 5 marce e i diesel 6, perchè i benzina 8V arrivano a 6000 giri/min i 16V anche a 7000 giri/min, i diesel a 5500 giri/min sono arrivati per via delle vibrazioni che si creano sul banco, (c'è una discussione sui diesel che sta descrivendo questi motori) quindi riassumendo hanno un regime corto rispetto il benzina, però hanno molta coppia rispetto a loro e se è bravo a cambiare al regime giusto è veloce, ma muore in alto, cioè se mettiamo i due motori alla partenza vediamo il benzina stare un pò dietro e poi venire fuori sull'allungo.
:decoccio:
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Sinceramente, leggendo parte della discussione, non vedo perchè dare contro al mediocre turbodiesel della casa italiana.

Col 1.6 TS non c'è proprio paragone. Non potete venirmi a dire che è più divertente da guidare perchè spinge fino ai 6000rpm, ha un bel rumore e una fluidità in fase di accelerazione migliore.

Vorrei vedere in una strada di montagna, curve su curve, il JTD come gli da via al TS.
Ma questa non è una mancanza o un DIFETTO del carissimo TS. Affatto.

E' ormai cosa nota che i "turbonaftoni" (passatemi il termine) abbiano la curva di coppia molto più elevata dei benzina aspirati, molto più brusca come reazione, e molto meno sfruttabile in un range di giri.
In opposizione a questa strana erogazione, abbiamo molti PRO, tra cui il basso consumo (rispetto al benzina) e una coppia incredibilmente maggiore (anche a parità di cilindrata ad esempio).
Ovviamente un diesel dà il meglio di sè ad un range di giri di almeno 1000-1500 rpm inferiori rispetto ad un benzina, quindi non potete pretendere di avere spinta fino ai 6000.

In definitiva io apprezzo molto i benzina aspirati per la loro fluidità d'erogazione, che fa sì d'aprire "liberamente" il gas in qualsiasi situazione (anche in curva) senza pensare all'entrata della turbina che ti porta fuori strada.
Però si riesce ad apprezzare questo pregio solitamente nella guida sportiva (quindi in pista) con un motore magari che non sia 1.6 nè 2.0, e che non abbia 120cv, ma MOLTI di più.
Allora si che i veri pregi degli aspirati verranno messi in gioco seriamente.

Per una guida "naturale" di routine, io preferisco di gran lunga il TURBO-DIESEL, grazie alla coppia maggiore e ai consumi notevolmente minori.

PS: Parlo da possessore di alfa 147 1.6 TS 105 cv
 
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

non condivido il "mediocre", comunque........

opinioni diciamo, resta il fatto che non serve la montagna per vedere un JTD andarsene :rolleyes:

non è questione di gasolio o benzina, è questione che avere una turbina mischia parecchio le carte in tavola

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Differeze di prestazioni fra JTD e twin spark

Dico mediocre perchè parlare di OTTIMO turbo-diesel significherebbe nominare TDI iniettore pompa :rolleyes:
:decoccio: