Cinghia di distribuzione KAPUT! - Alfa GT JTDm

Re: Cinghia sitribuzione KAPUTT....

nei JTDm non pieghi le valvole (in teoria almeno) in quanto i bicchierini sono fatti in modo di rompersi loro. non so in che modo riescano a evitare la rottura valvole ma questo è quanto...
 
Re: Cinghia sitribuzione KAPUTT....

"dal manuale d'officina Alfa GT..."

"...PUNTERIE
Per ogni valvola viene utilizzata una punteria idraulica azionata da un bilanciere a sua volta mosso dall''asse a camme.

I bilancieri sono realizzati in modo da evitare gravi danni agli altri organi del motore in caso di rottura o scalettamento della cinghia di distribuzione, infatti grazie ad una sezione a frattura prestabilita assorbono deformandosi le sollecitazioni provocate dal contatto delle valvole con i pistoni...


...credo che tutto sia "derivato" dall'esperienza dei motori fire....rinomati per la loro robustezza!
dallo spaccato del motore, si nota chiaramente che le valvole sono perpendicolari al pistone (non inclinate) .....quindi "magari" è tutto progettato per ridurre i danni in casi del genere....
...mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmah!!!!!
...resta il fatto che era meglio se non succedeva!!!

grazie a tutti per il supporto!!! ;)
 
Re: Cinghia sitribuzione KAPUTT....

...credo che tutto sia "derivato" dall'esperienza dei motori fire....rinomati per la loro robustezza!
dallo spaccato del motore, si nota chiaramente che le valvole sono perpendicolari al pistone (non inclinate) .....quindi "magari" è tutto progettato per ridurre i danni in casi del genere....
...mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmah!!!!!
...resta il fatto che era meglio se non succedeva!!!

grazie a tutti per il supporto!!! ;)
piu che dai motori fire (che in caso di rottura hanno le valvole che anche aperte non toccano il pistone) direi per evitare la strage di valvole come sui TS
 
Re: Cinghia sitribuzione KAPUTT....

piu che dai motori fire (che in caso di rottura hanno le valvole che anche aperte non toccano il pistone) direi per evitare la strage di valvole come sui TS

...quoto...quoto...quoto!!! :)
 
Re: Cinghia sitribuzione KAPUTT....

a me è successo ad agosto sulla mia 156 JTD 16V.....il vecchio proprietario aveva fatto sostituire la cinghia, ma non la pompa dell'acqua!!!!!
me la sono "cavata" con 10 (dieci) bilancieri rotti, sensore pressione turbo, sensore controllo fase, pompa acqua (ovviamente), 2 cuscinetti e la cinghia stessa...il tutto per 550 € (non c'è stato bisogno di rettificare)......
ti auguro buona fortuna!!!!!

p.s. come già detto cerca di andare piano per i primi 1000 Km...
 
Re: Cinghia sitribuzione KAPUTT....

.... purtroppo stesso problema che è capitato a me lo scorso lunedì. Cinghia distribuzione rotta dopo 81.000 km. Ritiro la macchina sabato mattina. Danni per circa 3.000 eur che non sto qui ad elencare perchè non me li ricordo tutti, dovrò vedere il dettaglio della riparazione..... Premesso che stavo andando al lavoro ad una velocità di circa 30 km/h.....
Io ho fatto regolarmente il tagliando a giugno e non mi era stato riferito niente di anomalo. Contavo senz'altro di sostituirla nel prossimo con chilometraggio vicino ai 90.000 km.
Anche il mio meccanico mi ha parlato del fatto che il motore potesse avere più km di quelli dichiarati.... ma io ho acquistato la macchina a KM 0 (immatricolata 28.12.2004 - acquistata il 15.1.2005).
Spero che vada tutto bene...
mad2.gif
 
Re: Cinghia sitribuzione KAPUTT....

quanti anni ha la macchina????
comunque di solito se rompi la cinghia, nel 90% dei casi si storce qualche valvola. Ma non è detto. Comunque per i primi 800-1000 km non tirarla troppo, ma poi io le farei un bel test (finchè sei in garanzia).
Comunque l'Alfa consiglia la sostituzione a 80.000 o 4 anni se non ricordo male.
ciao

da manuale alfa siamo leggermente sopra i 100.000 km per la cinghiadistribuzione oppure 5 anni
 
Re: Cinghia sitribuzione KAPUTT....

.... purtroppo stesso problema che è capitato a me lo scorso lunedì. Cinghia distribuzione rotta dopo 81.000 km. Ritiro la macchina sabato mattina. Danni per circa 3.000 eur che non sto qui ad elencare perchè non me li ricordo tutti, dovrò vedere il dettaglio della riparazione..... Premesso che stavo andando al lavoro ad una velocità di circa 30 km/h.....
Io ho fatto regolarmente il tagliando a giugno e non mi era stato riferito niente di anomalo. Contavo senz'altro di sostituirla nel prossimo con chilometraggio vicino ai 90.000 km.
Anche il mio meccanico mi ha parlato del fatto che il motore potesse avere più km di quelli dichiarati.... ma io ho acquistato la macchina a KM 0 (immatricolata 28.12.2004 - acquistata il 15.1.2005).
Spero che vada tutto bene...
mad2.gif

dipende tutto da come si usa la macchina.. con una guida sportiva è meglio anticipare un filo il cambio della cinghia, comunque come dicevo consigliano entro i 5 anni e te c'eri quasi con gl'anni
 
Re: Cinghia sitribuzione KAPUTT....

si ma entro vuol dire che la cinghia è garantita per 5 anni, per cui come minimo deve poter durare un 6-7 anni.... capisco questi ragionamenti se si rompe a 6 anni, ma entro i 5 anni e i 100 mila km è inammissibile!!!!:mad:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Cinghia sitribuzione KAPUTT....

no. sbagli

tutto sta dall'utilizzo della macchina.

uno che usa la macchina prevalentemente con star&stop con tragitti di 5\10 km magari sempre in città, e uno che invece fa moltissima autostrada.. il primo dovrà cambiare la cinghia ben prima dei km consigliati, e sicuramente prima del secondo caso ;)