Aiuto... GPL su 166 2.5 v6 24

life7570

Nuovo Alfista
21 Settembre 2009
9
0
1
BR
Regione
Puglia
Alfa
166
Motore
2.5 V6 24
Ciao a tutti e buona giornata... Da qualche mese ormai (novembre 2007) ho acquistato la mia 166 con cambio automatico ed ho istallato un impianto BRC sequenziale. Volevo sapere se
Qualcuno di voi ha un impianto BRC ad iniezione sulla 2.5 v6 24 valvole? Come va la macchina? Quali sono i consumi?
Il problema vero è che quando ho fatto l'impianto a gas della BRC (per la modica somma di 1900 euro) l'istallatore mi assicurava consumi uguali a quelli a benzina e poi prestazioni identiche se non anche superiori.
Ora chiedo a voi tutti gentili signori, pare che ci sia una regolazione delle compressioni che si adatta meglio per il gas rispetto a quella originale fatta a benzina??:confused:
E poi... magari forse consuma un po troppo, dato che con 10 euro di gas (18 litri) riesco a percorrere nel misto circa 88 km (cioè faccio 5km/l) mentre a benzina sono un po di più.
E in effetti ho fatto un piccolo esperimento. mettendo 5 euro di benzina (3.7 litri) e camminando sino a rimanere a secco riesco a percorrere 35/39 km che calcolando il consumo sono 9 km/l.
Ora credo che avendo fatto la prova per tre volte (lo so che potevo bruciare la pompa della benzina e che sono pazzo) non posso aver sbagliato. Il meccanico istallatore dell'impianto GPL non mi crede. Si rifiuta di fare una prova con me... Mi fa venire una voglia di :WC:.. gente incompetente...
1) Esiste un software per verificare la regolazione dell'impianto?
2) Dice che i parametri di regolazione sono identici a quelli a benzina... ma allora perchè l'auto va meglio a benzina??

Grazie tante... magari se conoscete qualche istallatore bravo nella provincia di brindisi o anche province vicine...
:decoccio::decoccio::decoccio: :decoccio::decoccio: Ciao a tutti ....:lol2::lol2::lol2::lol2:
 
guarda io ho un landi sulla 2.0t.s. e ne faccio in media 8 a gpl...

il gpl cmq aumenta i consumi di circa il 20%.............
se a benza facevi 9km a gpl ne dovresti fare circa 7,mettici un po' di traffico o una bella tirata e sei a 5............poi la tua consuma, io non la presi proprio per quello..........

a gpl vanno meglio solo quelli a iniezione liquida,che sono per i motori tipo JTS...................

cmq non ti gai mai fatto una ritaratura????
di solito all'inizio l'impianto si ritara + volte sia da fermo che in marcia,poi ogni 20/30 mila km si porta a dare un'occhiata ai parametri..................

se hai altri dubbi chiedi pure........:)
 
Dunque come noto sulla mia ho un Emer, e mi trovo benissimo, consumi nell'ordine dei 7,5 Km/l. senza misurare il piede :p, prestazioni non saprei con il mio è veramente difficile raggiungere i limiti su strade pubbliche, in prima marcia si arriva a 50 Km/h e tra cambio da 2° a 3° si è a cento....... in entrambe le marce affondando l'accelleratore entra l'esp, quindi non avrebbe senso.
A Varano de Melegari, in pista una lieve differenza l'ho trovata rispetto alla benzina (peraltro Shell V Power) ma non saprei se è solo una sensazione oppure reale.
Secondo il mio punto di vista se l'impiantista ha fatto tutto a regola d'arte è solo una questione di messa a punto, in ogni caso la 166 2.5 non è parsimoniosa di suo, ma una tale differenza da benzina a Gpl mi sembra eccessiva.
Ciao
Mario
 
si è la messa a punto,a volte per una cavolata si consuma anche il 20/25% di + del gpl che servirebbe..............
cmq quello che mi stupisce è che l'installatore non ci vuole + mettere le mani............
mah,a questo punto prova con un altro
 
si è la messa a punto,a volte per una cavolata si consuma anche il 20/25% di + del gpl che servirebbe..............
cmq quello che mi stupisce è che l'installatore non ci vuole + mettere le mani............
mah,a questo punto prova con un altro
Esiste un'altra remota possibilità, gli iniettori del gpl sono stati posizionati in posizione ed angolazione non corretta, quindi rendono meno e a gpl l'auto consuma molto di più........ strano che l'installatore non ci voglia mettere più le mani, il lavoro deve essere garantito a livello legale... :cool:
 
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Ebbene si... Grazie mille a quanti di voi hanno risposto alla mia domanda. Sono andato da un altro istallatore in zona che però non aveva il file per entrare nella centralina. Mi ha promesso che se lo procura. Per quanto riguarda la messa a punto, devo dire che a benzina non ho nessun problema, ma a gas la macchina non è molto pronta. Quando accelero da fermo non sale subito di giri, ma perde un po come se avesse un vuoto (i così detti vuoti di carburazione di cui si parlava nei bei tempi del carburatore).
Per il resto credo che sia una questione di regolazione oppure di qualche altra cosa. Ho sentito parlare di una centralina aggiuntiva per impianti GPL che fa una specie di variatore di anticipo. Dovrebbe servire a modificare qualcosa e forse la compressione o le pressioni durante la guida a GPL. Qualcuno di voi la ha? Qualcuno ne conosce i benefici reali? Si parlava di un incremento del 20% circa e di una diminuzione di consumo a parità di prestazioni di circa il 25%. Non saprei... Credo che ci dovrebbe essere già di serie con l'impianto BRC??
Grazie ancora e un abbraccio affettuoso a tutti voi..