Quanti Km fate con un pieno?

Quanti KM fate con un pieno?

  • 300

    Voti: 1 2.6%
  • 350

    Voti: 1 2.6%
  • 400

    Voti: 2 5.1%
  • 450

    Voti: 2 5.1%
  • 500

    Voti: 4 10.3%
  • 550

    Voti: 2 5.1%
  • 600

    Voti: 1 2.6%
  • 650

    Voti: 1 2.6%
  • 700

    Voti: 1 2.6%
  • 750

    Voti: 2 5.1%
  • 800

    Voti: 4 10.3%
  • 850

    Voti: 3 7.7%
  • 900

    Voti: 4 10.3%
  • 950

    Voti: 2 5.1%
  • 1000

    Voti: 6 15.4%
  • 1050

    Voti: 3 7.7%
  • Non so/Non ci faccio caso

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    39
Si in effetti questa discussione sta facendo saltare tutte le mie credenze....18 a litro un 2000 a benzina nn l'avrei mai creduto possibile.....


Pensa che ormai più di 20 anni fa, con la mia delta 1,6 GT che era a carburatore, e non aveva quindi una dosatura della miscela così precisa come le auto di oggi a iniezione e dove le norme antinquinamento erano ferme alla Euro -8, i 18 forse no ma i 17 Km/l qualche volta ho provato a sfiorarli.
 
Si in effetti questa discussione sta facendo saltare tutte le mie credenze....18 a litro un 2000 a benzina nn l'avrei mai creduto possibile.....

Neanche io lo credevo..durante il viaggio pensavo anche che si fosse rotto il sondino nel serbatoio:D
Ma devo dire che l'8v tira come un treno con un filo di gas..

in città invece si parla dei soliti tipici 9km/lt (a GPL) con guida "allegra"

:decoccio:
 
La discussione si fa veramente interessante......
 
ma 914 non sempre...è stato il mio record...se no si sto sui 700-850
 
sono veramente sbalordito da questi risultati...comuqnue dovete spiegarmi qualche trucco sul come fate a farle consumare cosi poco :)
 
Con la mia 156 1.9 jtd 115 cv in media faccio 800 - 850 km su percorsi misti a velocità moderate su tratti autostradali anche perchè sul GRA piu di tanto non si puo andare :mad:
Saluti :decoccio:
 
Anch'io penso che arriverò intorno agli 800-850km,quando si accende la spia della riserva però vado al rifornimento perchè non voglio scendere più di tanto il livello.
 
sono veramente sbalordito da questi risultati...comuqnue dovete spiegarmi qualche trucco sul come fate a farle consumare cosi poco :)

E' chiaro che se si vuole consumare poco bisogna scordarsi le prestazioni.

Prima regola usare una pressione leggerissima sul pedale del gas.
Prevedere il comportamento di chi ti precede, è inutile accelerare se poi sei costretto a frenare.

Cambiare le prime marce a regimi bassi e via via un pochino più alti, in ogni caso meglio se sempre sottocopia e soprattutto non cercare di riguadagnare rapidamente velocità dopo un arresto o un rallentamento.
Cerco di spiegarmi con un esempio.
Sono fermo a un semaforo, su una strada extraurbana ove vige il limite di 90 Km/h (che corrispondono a circa 1700 giri in VI marcia) si accende il verde.
Modo errato di procedere per consumare poco.
Prima marcia tirata fino a 2500, seconda ancora a 2500, terza di nuovo a 2500 e così sono a 60 Km/h, poi quarta a 2300 così riguadagno i 75 Km/h, quinta a 2100 così raggiungo i 90 e poi metto la VI e mantengo la velocità.
Modo corretto di procedere per consumare poco.
Con le prime tre marce cambio sempre a 1500, la quarta la tiro un pelino di più diciamo 1600, poi quinta fino a 1700 e una volta passato in VI mi porto a 90 sempre usando un filo di gas.
 
:)Io ho una tecnica (abbastanza semplice) per consumare poco non frenare mai mettere il prima possibile il rapporto alto usare il cruise e parzializzare l accelleratore nelle decellerazioni metto folle e arrivo quasi fermo allo stop.
Certo solo in certe condizioni con il 1.6 ts 120cv ho fatto i 18.3 km al lt di media, ma la media reale nella guida di tutti i giorni e 13 togliendosi qualche accellarazione con soddisfazione con il pieno 60lt arrivo a fare 750km ma in condizoni buone e con quida attenta.
Il mio ts odia la citta dove il consumo è inferiore a i 10 al lt se si tira vi saluto in salita è una spugna, come gai detto molto fa il piede destro e la testa, Fisso a 130 circa i 13
a 80 90 da il meglio di se 18 /19.
Non è poi cosi lavandi come dicono avevo una panda a carburatore tagliandata e perfetta che se tirata consumava + della 47, idem il camion che è diesel:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora ragazzi,ho appena parcheggiato la macchina.Sono arrivato a 830 km e non sono ancora entrato in riserva.Orientativamente guardando la lancetta presumo ci siano ancora una quindicina di litri di gasolio,quindi,dato che il serbatoio di tutte le 156 è di 63 litri compresa la riserva di 9,penso di aver fatto sti 830 km con circa 48 litri di gasolio che corrispondono a 17,29 Km/l più o meno.Ci dovrebbero ancora essere 259 km circa di autonomia che diventano 1089 al max.Togliendo qualche km così per errore arriviamo a 1050 e facendo il calcolo del consumo mi trovo con 16,6 km/l.Non penso sia male,la maggior parte dei km li ho fatti in autostrada e con il clima acceso,il resto tutti in città,sempre con il clima acceso e con una guida normale.