stemma alfa su bagagliaio 156

geo156

Nuovo Alfista
27 Settembre 2009
15
0
1
LO
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
2.4 JTD - 136 cv - 1998
Ciao a tutti, sono nuovo del forum
ho bisogno di alcune informazioni circa lo stemmino rotondo posto sull'apertura del bagaliaio, la questione è che ormai la mia alfetta ha raggiunto gli 11 anni di età e lo scudetto si è rovinato tutto e vorri sostituirlo.. si può cambiare solo lo scudetto o devo cambiare tutta la serratura??
 
grazi mille, gentilissimo, ho gurdato, ma lo stemma 147 è differente, non ha la chiusura a chiave sotto, si fissa con un bullone e basta!!!
 
Si cambia solo lo stemma, devi accedere dall'interno, sposta la moquette e vedi il retro della serratura, divincola i leveraggi della serratura, togli l'anello seger che tiene fermo lo stemma, sfila lo scodellino e la molla dall'alberino e a questo punto lo stemma è libero, lo afferri dall'esterno e lo tiri. Metti lo stemma nuovo e dall'interno rimetti nell'ordine la molla, lo scodellino e il seger, quest'ultimo è quello che richiede più attenzione perchè è piccolissimo e, data la posizione scomoda, rischi di smarrirlo se ti cade.
 
Si cambia solo lo stemma, devi accedere dall'interno, sposta la moquette e vedi il retro della serratura, divincola i leveraggi della serratura, togli l'anello seger che tiene fermo lo stemma, sfila lo scodellino e la molla dall'alberino e a questo punto lo stemma è libero, lo afferri dall'esterno e lo tiri. Metti lo stemma nuovo e dall'interno rimetti nell'ordine la molla, lo scodellino e il seger, quest'ultimo è quello che richiede più attenzione perchè è piccolissimo e, data la posizione scomoda, rischi di smarrirlo se ti cade.

Per i meccanici della domenica come me il "Seger" è un anellino metallico la cui circonferenza non è completa ma ne manca una parte (quindi è come una "C").

:D
 
Esatto blackjack, per capirci ancora meglio eccolo quà
DIN7699.jpg :)
 
Per non rischiare di perdere il seger all'interno della carrozzeria , ti consiglio di mettere delle stoffe all'interno come hò fatto io , così se ti dovesse cadere, lo recuperi facilmente!:decoccio:
 
allora la prova seeger in fase di smontaggio l'ho superata brillantemente, nel senso che spingendo lentamente con un caccivite a taglio piccolo sono riuscito a sfilarla e a tenela con l'altra mano che a mo di polipo ho fatto passare nei rinforzi del portellone..... il diffile è rimetterla, perche non sono sono ancora riuscito a rimetterla (sto girando con il pannello smontato nel baule) perche non riesco a trovare un sistema per vincere la pressinone della molla e del capuccio di plastica che si montano prima del seeger!!!!! consigli???
 
Prova a tenere premuto il gruppo molla/scodellino con un cacciavite a taglio, lungo, con una mano, nell'altra mano pinze a becco lungo e stretto, tipo quelle da elettricista, afferri il seeger, lo appoggi sulla sede, e sempre tenendolo stretto nella pinza in questo puntoDIN7699.jpg, spingi in avanti e il gioco è fatto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche sulla mia 156 del '98 lo stemma si è deteriorato.
Colto da un attacco di tirchieria e avendo in garage uno stemma anteriore dello stesso diametro (la scritta Alfa Romeo però è colore oro e non argento) ho deciso di usare un po' di ingegno. Ho quindi smontato il vecchio stemma, ho tolto la lamina metallica esterna, ho praticato due fori da 3 mm per inserire i perni (debitamente accorciati) del nuovo stemma.
Insomma ho usato il vecchio stemma (verniciato di nero opaco) come supporto per il nuovo.
Ancora devo riassemblare il tutto. Appena fatto posto due foto.