156 JTD/JTDm - Fischio dai tubi d'aspirazione - Manicotti bucati

Re: Crepa tubo intercooler & riparazione 156 140cv

sottolineo l'ultimo post.....
 
Re: Crepa tubo intercooler & riparazione 156 140cv

io ho avuto lo stesso problema e dopo avere fatto varie modifiche ho comprato il tubo originale che sinceramente rispetto ai precedenti modelli e' molto piu' resistente soprtattutto nelle curve...la macchina logicamente con il tubo rotto nn voleva saperne piu' me nn appena montato quello nuovo e' ritornata ad essere DANNATA come sempre!!!
 
Re: Crepa tubo intercooler & riparazione 156 140cv

Vero. I nuovi tubi venduti come ricambio sono di una serie più pesante rispetto ai precedenti.
 
Re: Crepa tubo intercooler & riparazione 156 140cv

ciao ragazzi,
un mse fa ho avuto lo stesso problema, causa collisione con un paletto a mezzo strada, poche ore dopo si è letteralmente scoppiato il tubo inferiore, quello che va da turbina a intercooler.
il tubo presentava una spaccatura di circa 10 cm, avendo notato l'incredibile perdita in marcia, ho cmq proseguito in ritorno a casa.
premetto che è assurdo che un pezzo di tubo in silicone da 30 cm possa costare 112 euro, così ho improvvisato una piccola modifica tagliando il pezzo di tubo dove era presente la spaccatura, sostituendo con un tubo in acciaio inox da 60mm, lasciando alle estremità il tubo in silicone originale.

la verità, io ho il piede molto pesante, e a orecchio sembra che la turbina canti con voce + metallica agli alti, xò ho notato una leggera ma evidente perdita in accelerazione e nell ultime 2 settimane ho riscontrato anke un notevole consumo maggiore di gasolio. ah la mia è una 156 115 cv del 2003.

mi sono venuti dei dubbi sula modifica da me effettuata.
potete darmi qualche chiarimento??
grazie mille
 
Re: Crepa tubo intercooler & riparazione 156 140cv

certo. il chiarimento è che la tua modifica non tiene la pressione e sfiata da qualche parte.
Ciao
 
Re: Crepa tubo intercooler & riparazione 156 140cv

grazie x la risposta...
cavolo eppure ho messo delle belle fascette grosse
 
Re: Crepa tubo intercooler & riparazione 156 140cv

magari c'è un'altra crepa da qualche parte. che fascette hai messo? quelle metalliche?
 
Re: Crepa tubo intercooler & riparazione 156 140cv

icon1.gif
Re: Crepa tubo intercooler & riparazione 156 140cv
Certo. Sarebbe meglio. Ma avete mai provato a smontare l'aspirazione di un 140 cv???


no piero....ma se puoi aiutarmi per un 115 giugiaro....o chi per te ne sarei moolto grato






il raccordo è fatto male .....crea un bordino da entrambe le stremità...e poi compra due fascette nuove e da meccanico.....
 
Ultima modifica:
Re: Crepa tubo intercooler & riparazione 156 140cv

Mi chiamo Pietro.
Non è difficile da smontare... e non ci vuole nemmeno una attrezzatura particolare, bastano dei cacciaviti e delle chiavi normali.
Però devi smontare mezza macchina.
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Crepa tubo intercooler & riparazione 156 140cv

ma per "l'aspirazione" intendete tutto il collettore? auguri.......:WC:


magari un elfo riesce anche a sfruttare il non spazio che c'è, però per un uomo medio serve attrezzatura da officina (per smontare i pezzi di auto e farsi spazio).

di per se i collettori non dovrebbero essere difficilissimi da togliere, però ripeto.... lo spazio....:rolleyes:

:decoccio: