156 JTD/JTDm - Fischio dai tubi d'aspirazione - Manicotti bucati

Re: Crepa tubo intercooler & riparazione 156 140cv

scusami PIetro, cmq un minimo di attrezzatura lam possiedo....il punto mè che magari smontando il collettore di aspirazione ho magari presentimenti che potrei fare danni su parti elettroniche in generale....ti spiego alcuni mi dicevano di problemi ri9scontrati nel smontare la egr e pulirla...io vorrei farla con chiaramente la pulizia del corpo farfallato con benzina magari al seguito.Io volevo soltato sapere se pulizia di egr e corpo farfalla basterebbe a risolvermi il calo di potenza alla massima velocità...infatti è dopo i 4000 che sento un stato di sonnolenza che prima non faceva....

grazie
Luigi
 
Re: Crepa tubo intercooler & riparazione 156 140cv

Luigi, io per aspirazione intendevo il collettore di aspirazione. Colpa mia che sono troppo sintetico dando per scontato che tutti mi capiscano.
Se invece vuoi togliere corpo farfallato ed egr non è complicato, devi solo cominciare spostando tutto quello che c'è sopra ed intorno :)
comunque in un'ora di lavoro li tiri giù tutti e due.
ciao
 
Re: Crepa tubo intercooler & riparazione 156 140cv

Luigi, io per aspirazione intendevo il collettore di aspirazione. Colpa mia che sono troppo sintetico dando per scontato che tutti mi capiscano.
Se invece vuoi togliere corpo farfallato ed egr non è complicato, devi solo cominciare spostando tutto quello che c'è sopra ed intorno :)
comunque in un'ora di lavoro li tiri giù tutti e due.
ciao


ma hai delle coppie e ordine di serraggio da rispettare per il collettore...?

:decoccio:
 
Re: Crepa tubo intercooler & riparazione 156 140cv

ragazzi ho scoperto il problema della perdita di potenza...
si avevo messo delle fascette metalliche... e belle grosse, avevo il dubbio non tenessero, beh ieri sentivo di nuovo lo sbuffo dell'aria, ho alzato l macchina ricontrollato utto e non perde da li...
allora x curiosità ho controllato l'altro tubo, beh sicuramente aveva un foro e x quello perdevo potenza, quel foro ieri si è trasformato in apertura di alcuni cm, proprio attaccato alla farfalla.
così ho adottato la modifica del tubo in acciaio inox anke li.. ragazzi ho messo in moto e la macchina è cambiata del tutto.. ora sembra si voglia mangiare l'asfalto...
va davvero bene...

ma è possibile che abbia il piede così pesante da scoppiare 2 tubi nel giro di nemmeno 2 mesi?
 
156 1.9 mjtd... rumore (turbo?)

ciao a tutti, la mia 156 da qualche tempo quando accelero (o anche quando rilascio l'acceleratore e quindi in fase di diminuzione giri) fa un rumore strano , che ho quasi difficoltà a descrivere...direi come uno sfregamento misto a un sibilo e a uno sfiato (lo so pare assurdo...) che io credo, nella mia ignoranza, di aver individuato provenire dal turbo...anche perchè non sono sicuramente i famosi manicotti dell'intercooler poichè li ho tutti nuovi; altre cose oltre il turbo proprio non riesco a immaginarle. secondo voi che può essere?:confused:
 
Alfa 156 - Strano rumore in spegnimento JTD

La mia 156 1.9 JTD da qualche giorno fa uno strano rumore in spegnimento. Praticamente, nell'istante in cui il motore si ferma completamente, si sente un leggero colpo, come un "toc" sordo.
Cosa sarà mai? E' un po' fastidioso, anche perché ho appena fatto cambiare EGR e valvola termostatica e non vorrei che il meccanico non avesse fatto il lavoro per bene...
 
Re: 156 1.9 mjtd... rumore (turbo?)

solo a freddo... o anche a motore caldo????
 
Re: 156 1.9 mjtd... rumore (turbo?)

lo fa decisamente piu a caldo che a freddo...
 
re: Alfa 156 - Strano rumore in spegnimento JTD

probalilmente e il volano che ha il parastrappi andato
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 156 - Strano rumore in spegnimento JTD

confermo, è il volano, è successo anche sulla mia