Consumi Alfa 159 1.9 JTDm 120 cv

lucab77

Nuovo Alfista
19 Settembre 2009
17
0
1
46
li
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
1900 jtdm 120 cv
consumi alfa 159 120 cv

Ciao ragazzi volevo sapere se i consumi della mia alfa sono per voi giusti paragonando i cavalli con il peso dell' auto.


La faccio breve, io ho una 159 120 cavalli nuova, ci ho fatto 1600km, quando l' ho presa era completamente a secco ,ho fatto il pieno (spesa 74 euro) sono riuscito a fare 850km portandola a secco completamente, l' ho usata in percorsi misti e con un' po' di aria condizionata, ( calcolate che avro' fatto con l' aria condizionata sempre accesa un percorso di circa 130 km extraurbano ad una velocita' di 130/140km/orari), il resto del percorso in citta' con andatura normale , e per il tragitto casa lavoro che sono 45km (anadata e ritorno) una velocita' di 120km/0rari, solamente due o tre volte ho raggiunto 170 km/orari per un breve pezzo di strada per provarla un' po' anche perche' non so voi ma io venivo da un' alfa 147 con la quale mi sono trovato benissimo!! ma devo ammettere che con la 159 mi sembra di essere fermo e invece magari sono gia a 160!!! Aspetto una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo a tutti, comunque vada io sono innamorato della mia alfona come la chiama la mia ragazza!!!:D
 
Re: consumi alfa 159 120 cv

Ciao ragazzi volevo sapere se i consumi della mia alfa sono per voi giusti paragonando i cavalli con il peso dell' auto.


La faccio breve, io ho una 159 120 cavalli nuova, ci ho fatto 1600km, quando l' ho presa era completamente a secco ,ho fatto il pieno (spesa 74 euro) sono riuscito a fare 850km portandola a secco completamente, l' ho usata in percorsi misti e con un' po' di aria condizionata, ( calcolate che avro' fatto con l' aria condizionata sempre accesa un percorso di circa 130 km extraurbano ad una velocita' di 130/140km/orari), il resto del percorso in citta' con andatura normale , e per il tragitto casa lavoro che sono 45km (anadata e ritorno) una velocita' di 120km/0rari, solamente due o tre volte ho raggiunto 170 km/orari per un breve pezzo di strada per provarla un' po' anche perche' non so voi ma io venivo da un' alfa 147 con la quale mi sono trovato benissimo!! ma devo ammettere che con la 159 mi sembra di essere fermo e invece magari sono gia a 160!!! Aspetto una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo a tutti, comunque vada io sono innamorato della mia alfona come la chiama la mia ragazza!!!:D

quanto consumavi con la 147? io credo che con la 159 perderai 1,5-2km di percorrenza a litro visto il peso se avevi anche li il 120cv diesel.... io credo grossomodo sui 14km/litro con una guida attenta una volta finito il rodaggio

:decoccio:
 
Re: consumi alfa 159 120 cv

Ciao grazie della risposta, la 147 era anche quella 120 cavalli naturalmente molto piu leggera questo lo so, andando allegro facevo controllando il trip di bordo 14/15, ho visto in un altro forum (su quello esclusivamente della 159) che un tizio ha fatto con lo stesso modello mio 17km/l , io ne sto' facendo appena 12.... bo' vedremo come dici te dopo il rodaggio, forse do' troppo gas per sentire un' po' di brillantezza cosa che invece nella 147 bastava toccarlo..... vedremo ciao e grazie!!
 
Re: consumi alfa 159 120 cv

Ciao grazie della risposta, la 147 era anche quella 120 cavalli naturalmente molto piu leggera questo lo so, andando allegro facevo controllando il trip di bordo 14/15, ho visto in un altro forum (su quello esclusivamente della 159) che un tizio ha fatto con lo stesso modello mio 17km/l , io ne sto' facendo appena 12.... bo' vedremo come dici te dopo il rodaggio, forse do' troppo gas per sentire un' po' di brillantezza cosa che invece nella 147 bastava toccarlo..... vedremo ciao e grazie!!

17km/h???
beh anche io con la mia 147 sono riuscito a fare i 18km/h però badando ai consumi.... in una guida normale sono consumi irraggiungibili su 147, figurarsi su 159 :D:D

quando si slega 1km lo becchi sicuramente ;)

PS te che consumi ti aspettavi..?

:decoccio:
 
Re: consumi alfa 159 120 cv

ma io pensavo 14km/l di farli tranquillamente se non ho una guida sportiva, anche perche' su quattroruote " e secondo me scazzano" danno dei consumi inferiori rispetto al modello della mia ex 147 120 cavalli e precisamente sono: urbano 6,6 extraurbano 4,4 misto5,2 al contrario della 147 che e' 7,5 / 4,5 / 5,5:eek: quasi uguali tolto l' urbano che c'e' un' po' di differenza, ma quello che mi domando e' come fanno a dire che una macchina che pesa di piu' consuma meno :confused:mistero! aspetto il chilometro in piu':D


:decoccio:
 
Re: consumi alfa 159 120 cv

ma io pensavo 14km/l di farli tranquillamente se non ho una guida sportiva, anche perche' su quattroruote " e secondo me scazzano" danno dei consumi inferiori rispetto al modello della mia ex 147 120 cavalli e precisamente sono: urbano 6,6 extraurbano 4,4 misto5,2 al contrario della 147 che e' 7,5 / 4,5 / 5,5:eek: quasi uguali tolto l' urbano che c'e' un' po' di differenza, ma quello che mi domando e' come fanno a dire che una macchina che pesa di piu' consuma meno :confused:mistero! aspetto il chilometro in piu':D


:decoccio:

perchè il ciclo omologativo per i consumi europeo è fatto al banco su rulli in un determinato percorso simulato uguale per tutti i costruttori. in questo modo non ci sono attriti dell'aria (per cui puoi avere un fiorino o una ferrari e non cambia nulla) mentre gli attriti da peso incidono minormente. è lo stesso motivo per cui spesso motori con diversi step di potenza hanno consumi dichiarati praticamente simili. Inoltre il test spesso è fatto con muletti spogliati di ogni accessorio e in certi casi anche degli interni per aver minor peso (prima dell'uscita in commercio del modello i consumi devono essere pubblicati, ecco perchè concedono i muletti in quella prova)

I consumi sono veri, peccato che le rilevazioni siano in un contesto irrealizzabile su strada, perchè un motore può essere parco a velocità costante e assetato in accelerazione, provandolo al banco praticamente emerge solo il consumo a velocità costante. da quattroruote prendi i consumi rilevati nelle prove (e quelli sono attendibili) e non quelli nei listini che dichiara il costruttore con il ciclo omologativo che ti ho descritto sopra .:blink:.

con piede docile i 14km/litro sono alla portata, anche se secondo me con il 150cv su un auto pesante come la 159 consumavi uguale o un filo meno.

:decoccio:
 
Re: consumi alfa 159 120 cv

ho capito tutto chiaro grazie mille :decoccio:
 
Ciao ragazzi ho finalmente trovato una 159 con 120 cv SW del 2008 tenuta molto bene ,la preferisco al 150 per la minore potenza "meno bollo da pagare" volevo sapere i vosri consumi visto che faccio circa 21.500 Km l'anno ,considerate che monta i cerchi da 17 e ha 47.000 km... grazie ..
 
Ciao ho anch'io un modello come la tua my 2008 sw con cerchi da 17 e come consumo nn supero i 13 km/l mi hanno consigliato di fargli un po' di centralina (rimappattura) E poi vedremo come macchina e affidabile e silenziosa mi diverte guidarla sia in autostrada che in urbano ok fammi sapere quando riesci a fare con i consumi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto