modifica centralina 147 a GPL

il brigante

Alfista principiante
20 Agosto 2009
166
1
19
RE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Brera
Motore
1750 TBI 200cv
rimappando la centralina ed avendo l impianto a GPL, questa modifica la sento solo quando vado a benzina o anche quando sono a GPL?
 
considera che la mappatura la fai sulla centralina originale..............quindi:sè è a iniezione liquida il gpl legge i dati dalla stessa centralina della benzina quindi non devi fare nulla(cmq chiedi all'istallatore),se hai un altro tipo di impianto devi per forza far ritarare l'impianto gpl perchè quello ha un'altra centralina di gestione..........poi se vuoi la massima tranquillità chiedi al gasista e fai controllare tutti i parametri..........
 
se rimappi la centralina benzina la differenza la sentirai di più a gas come giustamenti dice malefix fatti controllare la mappatura dell'impianto impianto dopo.........
 
fortunato,siccome sicuramente te ne intendi piu' di me,io ho un sequenziale fasato landi e vorrei pure io rimappare.........il mio problema è che dove mi hanno fatto l'impianto stà a 200km da me(vecchia residenza),secondo te dovrei comunque far ritarare?o potrebbe andare per un po'di tempo fino a quando non ci passo.............
 
poche volte mi è capitato di ritoccare la mappatura del gas dai poi si vede se va tutto bene, una volta fatta è ovvio;)
 
te lo chiedo perchè nelle mia zona c'è un istallatore landi,ma me l'hanno sconsigliato in 3 su 4 persone,dicono che non è tanto capace perchè un po' anzianotto................

quidi se ho ben capito tu mi consigli di rimappare prima, ed eventualmente provare poi a gas se per caso va male.........mal che vada mi dovro fare 200+200km........
 
quindi se ho capito bene se faccio la rimappatura quei 7-9 cavalli in piu' li sento piu' a GPL?come mai?io pensavo che la modifica la sentissi solo a benzina...costo??
 
devi sapere che il gpl in teoria ha dai 120 ai 140 ottani e quindi la senti di più la modifica:)
 
direi che dai 7 ai 9 cavalli con la sola centralina è un dato un pò troppo ottimistico, ne prenderai al massimo 5, sui motori benzina aspirati è così...
comunque tornando al discorso io ho fatto rimappare la centralina del gpl perchè con filtro e scarico mi dava una carburazione troppo magra e di conseguenza avaria motore, se proprio vuoi rimappare l' originale, devi conseguentemente rimappare poi quella del gpl, altrimenti potresti avere anche tu la spia di avaria accesa.
il costo dalle mie parti per la rimappatura son circa 300€
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto