vibrazioni dagli 80 km/h in su..

bilanciatura eseguita, 20 euro evaporati, ZERO risultati:).
tra poco metterò le gomme termiche, che dite aspetto di vedere come si comporta la belva con le calze di lana..?
il gommista mi ha detto che può essere un problema delle gomme "scalinate". Questa mi è nuova, ho delle comunissime Pirelli pzero nero, danno di questi problemi? oltretutto le mie gomme sono praticamente nuove. mah!
E' molto strano che un gommista ti dica che il problema potrebbe derivare da gomme scalinate... se lo sono le dovrebbe vedere lui... :confused:

Pur con il beneficio del dubbio io assolverei le molle e ammortizzatori e cercherei il difetto nell'accoppiamento cerchio-mozzo. Hai detto di avere i cerchi da 17 pollici ma non dici se sono originali o meno... :confused:

Spero che finchè ti faceva l'equilibratura abbia controllato l'ovalizzazione del complessivo gomma-cerchio.

Sono state controllate/equilibrate tutte e quattro le ruote?

:decoccio:

:decoccio:
 
ciao M@aurizio, cerchi originalissimi. Ieri sera sono passato da un capofficina Alfa in pensione; appena è salito sulla musona mi ha chiesto se usavo molto l'auto.. in effetti la uso poco, uso piuttosto lo scooterone per andare al lavoro; morale: gomme leggermente "appiattite" causa le lunghe soste dell'auto nella stessa posizione (lunghe.. oddio, max 6-7 gg), che con le gomme larghe (225) trasmettonovibrazioni all'abitacolo. dice che usandole il problema un po si riduce.. mi fido di lui, se lascerò la musona ferma per un pò provvederò a spostarla di qualche cm. Grazie a tutti mettete a memoria il mio caso x il futuro!
 
Che gomme monti???
 
ciao M@aurizio, cerchi originalissimi. Ieri sera sono passato da un capofficina Alfa in pensione; appena è salito sulla musona mi ha chiesto se usavo molto l'auto.. in effetti la uso poco, uso piuttosto lo scooterone per andare al lavoro; morale: gomme leggermente "appiattite" causa le lunghe soste dell'auto nella stessa posizione (lunghe.. oddio, max 6-7 gg), che con le gomme larghe (225) trasmettonovibrazioni all'abitacolo. dice che usandole il problema un po si riduce.. mi fido di lui, se lascerò la musona ferma per un pò provvederò a spostarla di qualche cm. Grazie a tutti mettete a memoria il mio caso x il futuro!
E' un fenomeno che di solito si può presentare dopo un uso intenso in autostrada (alta temperatura) e una sosta immediata per molto tempo.

Solitamente bastano poche centinaia di metri metri per far sparire il fenomeno...

E' strano che si presenti con un uso "normale" e la sosta di pchi giorni... comunque può essere...

La deformazione di solito non è irreversibile ma mano a mano che si riscaldano il problema dovrebbe sparire...

Oltretutto è percettibile maggiormente (contrariamente a quanto hai affermato) a velocità ridotte, sotto gli 80 Km/h... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
se davvero è così, allora il mio è un altro problema, perchè garantisco che le vibrazioni aumentano con la velocità, ho fatto 450 km di viaggio e le vibrazioni sono sempre presenti..in realtà facendo attenzione si sentono anche a 50-60 km orari ma poi aumentano
 
Ciao tolodavide, ma se viaggi a velocità costante sopra gli 80Km/h, le vibrazioni le senti cmq?
Hai controllato l'anno dei pneumatici? Prova a mettere le ruote anteriori dietro e viceversa, girare le ruote...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie Camoz, dici che un accoppiamento sbagliato molle-ammortiz può causare queste vibrazioni? sapresti dirmi quali ammortiz monta di serie la 147 1.6 ts 120 cv prima serie così do un occhiata e vedo se è come dici?
ancora una cosa, per i cerchi da bilanciare va bene un qualsiasi gommista oppure è un lavoro di fino?
grazie infinite per le risposte che saprai o saprete darmi!!:hail:


non credo sia gli ammo- molle

li ho montati male, addirittura senza il gommino ma non mi vibrava

siccome ne ho combinate di tutti i colori, posso dirti che vibra solo se:

1- metti i distanziali fatti male che non sono centrati
2- la ruota non e' centrata correttamente sul perno centratore .. forse e' consumato e non centra bene ?
3- cerchioni storti :) ---> fateli raddrizzare. se vai da un gommista e fai girare la ruota li vedi a poi potrebbero essere i pneumatici ovalizzati

ti dico perche ho avuto tutti quei problemi sopra elencati, ho fatto le mie cazzate ovviamente, e ho imparato a non sbagliare
:)