V6 TB - Chiarezza sulle temperature di esercizio - Termostato vs Valv. termosta.

Re: termostato e scarso rendimento

secondo voi un termostato che rimane aperto e che quindi dopo 30 km di autostrada lascia la temperatura poco sopra i 50 gradi indicati, può influenzare negativamente il rendimento della macchina? può mandare in recovery la centralina? lunedì lo cambio,ma siccome oggi dopo una settimana in cui la macchina andava da dio....ha ricominciato a darmi i soliti problemi di turbo si turbo no....ricordo a chi non lo sapesse che ho già cambiato: filtro aria/benzina, candele /cavi candele, debimetro e valvola pirsburg...ho la netta sensazione che la centralina oggi se lo verificassi mi darebbe il solito errore di battito in testa seconda bancata...

voi che dite?????

Prova a mettere i cavi candela originali, non quelli non-originali modificati, prima di aprire il motore...
 
Re: termostato e scarso rendimento

secondo me un termostato malfunzionante può dare i sintomi che dici.
 
Re: termostato e scarso rendimento

secondo me un termostato malfunzionante può dare i sintomi che dici.


infatti ( sgrat sgrat) da quando l'ho cambiato una settimana fa, l amacchina va bene...è un pò "dura" ancora ma ora ho deciso di rimappare e spero di tirare fuori il meglio...

p.s. se c'è qualcuno che ha rimappato il gtv turbo, mi dite el vs sensazioni???
 
Re: termostato e scarso rendimento

Sulla mia Gtv TB , sia ora che da nuova, spesso in autostrada con temperatura esterna bassa e a velocità media costante la temperatura dell'acqua mi stava poco sopra ai 50° (presumibilmente a circa 60) senza nessun problema, anzi con la temperatura non troppo bassa il V6 Turbo va una meraviglia, quindi nemmeno io credo che quello sia causa del battito in testa. Anche se la temperatura dell'H20 è bassa (dopo parecchio che il motore è accesso) le temperature all'interno della testata sono ben altre.
Non ricordo se lo hai già detto o fatto, ma hai controllato altri sensori come il sensore di fase ecc... oppure anche la calotta dello spinterogeno?
 
Re: termostato e scarso rendimento

Sulla mia Gtv TB , sia ora che da nuova, spesso in autostrada con temperatura esterna bassa e a velocità media costante la temperatura dell'acqua mi stava poco sopra ai 50° (presumibilmente a circa 60) senza nessun problema, anzi con la temperatura non troppo bassa il V6 Turbo va una meraviglia, quindi nemmeno io credo che quello sia causa del battito in testa. Anche se la temperatura dell'H20 è bassa (dopo parecchio che il motore è accesso) le temperature all'interno della testata sono ben altre.
Non ricordo se lo hai già detto o fatto, ma hai controllato altri sensori come il sensore di fase ecc... oppure anche la calotta dello spinterogeno?
Il motore a temperatura inferiore a quella per cui è stato progettato ha dei rendimenti che non sono ottimali. Guidando difficilmente si riesce a percepire che la temperatura è inferiore alla norma anche con l'iniezione elettronica perchè intervengono automatismi che compensano la carenza(ad esempio "ingrassando" maggiormente la miscela).

Questo può comportare semplicemente un aumento dei consumi ma anche provocare danni. E' vero che la temperatura all'interno della testata è diversa ma se il circuito di raffreddamento dissipa molto, anche nelle camere di scoppio la temperatura sarà inferiore.

Comunque il problema non stà nella camera di scoppio ma in quello che c'è attorno ossia la dilatazione di canne, pistoni etc. non ottimali.

Tornando al battito in testa mi sentirei di escludere che la causa possa derivare dalla bassa temperatura, anzi di solito è proprio il contrario....:blink:.

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: termostato e scarso rendimento

Infatti.
una temperatura bassa obbliga la centralina a ritarare i parametri di miscelazione e di anticipo con conseguente aumento dei consumi.
inoltre un liquidi troppo freddo provoca forti tensioni nel metallo tra facce fredde e facce calde.
é una delle principali cause delle guarnizioni della testa rotte o bruciate.
Proprio perchè all'interno dei cilindri hai alte temperature dovute allo scoppio della miscela, la parete esterna non deve essere a contatto di liquidi troppo freddi per evitare deformazioni dannose.
ciao
 
Re: termostato e scarso rendimento

la macchina deve lavorare a temperatura.. se trobbo basso o troppo alto di temperatura il motore subisce stress termici che oltre a farlo andare male lo usurano.

il problema serio è che il termostato potrebbe bloccarsi sul chiuso.. e lì sai che botta..
 
Re: termostato e scarso rendimento

Forse mi sono spiegato male. So benissimo che con la temperatura bassa ci sono rischi ed il motore non è progettato per quello, non volevo dire questo. Il fatto che la lancetta venga descritta poco sopra i 50 potrebbe essere che stia a 65-68 (avevo scritto 60 nella fretta). Il manometro è poco preciso per cui è abbastanza relativa la temperatura segnata ed è ancor più difficile leggerla con precisione. Cmq mi è capitato in inverno a velocità sotto coppia quindi 110 a filo di gas dopo tanto tempo che la temperatura stava intorno ai 65 senza problemi. Se va sotto, quindi in vera prossimità del 50 sul manometro, allora comincia un pò a singhiozzare come quando ha l'aria automatica aperta a freddo.
 
Re: termostato e scarso rendimento

Il fatto che la lancetta venga descritta poco sopra i 50 potrebbe essere che stia a 65-68 (avevo scritto 60 nella fretta). Il manometro è poco preciso per cui è abbastanza relativa la temperatura segnata ed è ancor più difficile leggerla con precisione. Cmq mi è capitato in inverno a velocità sotto coppia quindi 110 a filo di gas dopo tanto tempo che la temperatura stava intorno ai 65 senza problemi. Se va sotto, quindi in vera prossimità del 50 sul manometro, allora comincia un pò a singhiozzare come quando ha l'aria automatica aperta a freddo.
La temperatura del motore mediamente si aggira intorno agli 87-90 °C, tutte le temperature al di sotto possono essere considerate anomale.

Sotto i 50°C non è normale che singhiozzi, significa che hai qualche altro problema...

Chiaramente le temperature che ho indicato si riferiscono a quelle realmente presenti nel motore, ma nel tuo caso potresti avere lo strumento o la sonda starata...

Comunque come ho avuto modo di dire altre volte, ti accorgi che il termostato funziona male quando raggiungi la corretta temperatura da fermo o sotto sforzo e questa poi scende sotto gli 80 °C.

Anche il ritardo nel raggiungimento della temperatura è indice di malfunzionamento, con le temperature attuali bastano pochi chilometri per arrivare a 90°C (2 o 3 Km). ;)

PS cos'è l'aria automatica??? :rolleyes:


:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: termostato e scarso rendimento

si ragazzi tutto vero per il termostato....solo che la macchina ancora va a fasi alterne...gira bene x due /tre giorni e poi come ieri che sono andato sull'autostrada apposta x provarla andava malissimo...non tira i giri, schiacciando tutto rimane ferma e non si avverte la minima differenza anzi, va meglio parzializzando...per la 3 volta mi tocca riportarla in officina ed andare ancora x tentativi...a questo punto credo possa essere solo il sensore di battito che si trova in mezzo al motore che ,o per falso contatto, o per altro motivo, mi ritarda l'anticipo ogni tanto rendendo la macchina un asino spompatissimo...non c'è nulla da fare: i meccanici non riescono o non vogliono risolvermi il problema e sto spendendo una fortuna in pezzi che probabilmente non andavano cambiati...mi so propio demotivato a questo punto...non nè posso più