rumore strano all'avvio motore a freddo

ciccio.147

Nuovo Alfista
6 Luglio 2009
1
0
1
43
cs
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 115 distinctive
:eclipsee_Victoria:salve a tutti sono un novellino del sito..da un po di tempo ho un problema con la mia alfa 147 (1.9 jtd del 2001 115 cv) che mi stà complicando la vita.....
vi espongo il mio problema:
tutto mi seccede la mattina presto prima d'andare a lavoro;infatti all'avvio del motore freddo la mia alfa inizia a fare uno strano rumore.(come se qualcuno sbattesse con un martellino su una lamiera)...
con un mio amico meccanico abbia cercato di capire da dove provenisse il rumore...il fatto è che si sente vicino al coperchio delle punterie e in prossimità del carter dove c'è la distribuzione...quindi non so di preciso dove...
il fatto ancora più strano è che lo fa solo la mattina a motore freddo..infatti il rumore persiste al mattino per circa 3 o 4 minuti e poi va via(o meglio si sente molto meno ma non percettibile a noi)infatti se metto in moto la macchina al pomeriggio quando rientro a casa non lo fa quasi più(meno)
al mettino invece è un rumore molto forte e come già detto tanto strano...vi prego se qualcuno ha per caso avuto lo stesso mio problema se può rispondermi o meglio aiutarmi a capire da dove può provenire..
ps intanto la mia macchina è all'alfa ma per controllarmela ci vuole fine settimana..mi hanno detto di non camminarci onde evitare altri problemi...aspetto qualche vostra risposta...ciao francesco...:decoccio:
 
Ciao, anche la mia fa lo stesso rumorino appena accesa a motore freddo.....poi dopo pochi minuti svanisce.....nn so cosa sia, credo sia normale!
 
idem per me.. si sente come un campanellio. tin tin tin tin. solo a freddo e a minimo regnime. aiuto!!!
 
il rumore che sentite sembra per caso una ventolina che gira con dei campanellini??metallico?
mi han detto in alfa che nel mio caso è il motorino d'avviamento, che ha bisogno di una pulita e ingrassata.
 
il rumore che sentite sembra per caso una ventolina che gira con dei campanellini??metallico?
mi han detto in alfa che nel mio caso è il motorino d'avviamento, che ha bisogno di una pulita e ingrassata.
no no. il rumore lo fa quando e gia in moto ed e a motore freddo
 
giuseppe147, potrebbero essere gli iniettori se fa un rumore tipo campanellino.

ciccio.147, tieni conto che sull'8v le punterie sono meccaniche per cui non hanno recupero automatico del gioco, dopo tot. km vanno registrate manualmente. la rumorosità è maggiore a freddo perchè i materiali non sono dilatati.

se il rumore aumenta con i giri motore indipendentemente che il motore sforzi su una salita o che tu affondi sull'acceleratore, al 90% sono le punterie da registrare. Se invece è legato al carico del motore può essere un lieve battito (che sui diesel fa ridere dato che di concetto non avendo la candela batte sempre :rolleyes:), conviene far attaccare la diagnostica in questo caso. Il tuo motore credo abbia un sensore di battito in testa, per cui se c'è è una cosa lieve.

altri problemi in particolare una volta in marcia?

:decoccio:
 
grazie della risposta rapida. come fai a dire che sono loro?
no perchè ho dubbi proprio su di essi perchè fa un pò troppo fumo..
 
grazie della risposta rapida. come fai a dire che sono loro?
no perchè ho dubbi proprio su di essi perchè fa un pò troppo fumo..


perchè sul 16v è un problema che non si scopre oggi, qualche caso anche sull'8v.... non è un difetto comune, però più di una persona se ne è lamentata. Io stesso prima di prendere la mia attuale 147 ero andato a provarne una usata e al minimo sentivo questa campanellio, guidandola poi mi sembrava un po infiacchita.... scartata al volo, appena ho sentito quel rumore.

sulla fumosita: si potrebbero essere gli iniettori come potrebbe essere altro (eventualmente se apri un topic dedicato se ne può parlare). diciamo che in presenza di fumosità si guarda prima ad altre cose andando per gradi, certo il fatto che hai anche il campanellio può essere un buon indizio. tra l'altro la 147 di cui scrivevo sopra, all'avvio aveva sfumacchiato un po.

:decoccio:
 
Sicuro non sia la puleggia del compressore clima come sulla mia 115 jtd? Credo abbia preso gioco, quando va in temperatura il motore o se accendo il compresssore non lo fa più.
Per rassicurati: 230.000 km, una candeletta.... Per ora un gioiellino.
Ciao.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche la mia alfa 1.9 jtdm 120cv da qualche tempo, specialmente a freddo dopo l'avvio, fa questo strano rumorino (tic tic tic tic) come descritto sopra....il rumore proviene dal lato distribuzione!! c'è qualcuno che potrebbe darmi un'indicazione più precisa su cosa possa essere??? attaccando il compressore il rumore continua ugualmente...grazie per l'aiuto.!!