Alfa GT Q2 - 1.9 jtdM - Rosso Alfa - MO

mi ero perso il dettaglio che la macchina era chiusa e il proprietario non lì vicino, allora nessun problema!!
anzi fra poco ti chiamo ... :p

cosa punti????eh?eh?eh? il 3.2 gt o altro modello????:D

per me purtroppo c'è sola la delta :D

per mio fratello vedremo, anche se una 147 autodelta.... però non a 18 anni
 
Ultima modifica da un moderatore:
siete pazzi.. :lol2:

ste manie di tamarrare la macchina ce le avevo a 14 anni con l'oxford! :lol2:

toccare un diesel? maggiorate la turbina rischiate di aumentare il rapporto di compressione nel motore.. rischiate di dover cambiare le fasce.. di cambiare i cammel.. valvole (se andate tanto su).. se grippate vi dovete alesare il cilindro.. frizione e volano ovviamente da cambiare.. pompando un diesel le coppie van su come niente..
il cambio.. non so quanti Nm supportano i dentini.. spero tanti :lol2:

alla fin fine l'assetto e le pinze son il meno.. :lol2:

e poi? guadagnate anche 80cv.. poi la macchina fa 8 di media con un litro :lol2:

eeeeh

un amico fa il meccanico.. è un pilota rally.. e s'è preso una cooper s per uso privato..

aumentando la pressione del volumetrico da 0.8 a 1.2 ha letteralmente sderenato il motore.. ha dovuto alesare i cilindri, cambiare i pistoni, cambiare la testata, fasce, praticamente ha il motore vergine..
ora, con lo stesso volumetrico, tiene 1.5 bar di pressione.. e.. si.. la macchina ha guadagnato di sicuro.. che dai 200cv lui ha subito sentito una prontezza e una potenza letteralmente aumentate..

in più ha giocato sulla mappatura centralina, scarcio con sonda lambda.. e filtro.. in modo da portare al top l'ossigenazione al motore senza stroppare troppo lo scarico..

ha fatto un lavoro coi controfiocchi.. per la modica cifra di una grande punto nuova :grinser005:

ah beh si ovvio.. rinforzato i freni.. cambiato scatola del cambio e frizione.. spingidisco rinforzato.. ecc ecc..

sarà arrivato a 280cv? boh.. puoddarsi..

intanto è praticamente sempre dal benzinaio..
esce da una stazione di servizio ed entra in quella dopo :grinser005:

la macchina andrà anche su per i muri.. ma sticazzi.. va che spesa :lol2:
 
il tuo meccanico è un idolo :D :D :D

in ogni caso ti dirò : all'inizio dici 80 cavalli in più, beh io a 50 ci sono già :D e per ora va tutto bene ( e mi tocco!! )

per quanto riguarda il consumo: tutto quello che ti fa andare + forte senza toccare la quantità di diesel iniettata fa consumare meno!!!
detto questo sono davvero tanti questi tipi di intervento: si va dallo scarico iper tappato degli euro 4 , al filtro alla valvola EGR ecc ecc.
ovvio che alla fine butti anche un po' di gasolio in +

io ieri sono stato in montagna a farmi qualche tornante allegro : consumo totale : 16,4 km/l non mi sembra male :D ;)
 
Per i consumi dipende tutto dal piede.... 80 cv in piu con una guida tranquilla agevolano i consumi dovendo il motore compiere uno sforzo minore per spimgere la vettura....( parlo a parità di cilindrata .. ovvio che un 3000 consuma piu di un 1.9 ) certo spingendo tanto arrivato al numero di giri in cui il motore scarica tutti i cv è normale che si consuma di piu con 280 cv che 200
 
Il bello delle auto a gasolio è proprio che anche se sono spinte, basta tenere il piede leggero e si percorrono cifre più che rispettabili che ne permettono un uso quotidiano senza grossi problemi, poi ovvio, se uno pista il piede..... consumano tutte.
 
merito soprattutto della grande coppia .... è questo il bello del diesel... divora l'asfalto... come la prima versione della audi le mans che appena messa in psta sollevò l'asfalto tanto era la coppia che successivamente ridussero
 
il tuo meccanico è un idolo :D :D :D

in ogni caso ti dirò : all'inizio dici 80 cavalli in più, beh io a 50 ci sono già :D e per ora va tutto bene ( e mi tocco!! )

per quanto riguarda il consumo: tutto quello che ti fa andare + forte senza toccare la quantità di diesel iniettata fa consumare meno!!!
detto questo sono davvero tanti questi tipi di intervento: si va dallo scarico iper tappato degli euro 4 , al filtro alla valvola EGR ecc ecc.
ovvio che alla fine butti anche un po' di gasolio in +

io ieri sono stato in montagna a farmi qualche tornante allegro : consumo totale : 16,4 km/l non mi sembra male :D ;)

beh.. te hai lavorato solo sulla mappatura o hai modificato qualcosa nella meccanica del motore?

p.s. magari è andato oltre gli 80cv.. non l'ha messo su banco prova.. sicchè.. va a naso :lol2:


Per i consumi dipende tutto dal piede.... 80 cv in piu con una guida tranquilla agevolano i consumi dovendo il motore compiere uno sforzo minore per spimgere la vettura....( parlo a parità di cilindrata .. ovvio che un 3000 consuma piu di un 1.9 ) certo spingendo tanto arrivato al numero di giri in cui il motore scarica tutti i cv è normale che si consuma di piu con 280 cv che 200

ovvio che più il motore è potente e meno devi spingere sull'accelleratore per andare su.. ma si tratta di energia.. i KW sono energia e.. se non ne butti in camera di scoppio.. non arriveranno MAI alle ruote..

merito soprattutto della grande coppia .... è questo il bello del diesel... divora l'asfalto... come la prima versione della audi le mans che appena messa in psta sollevò l'asfalto tanto era la coppia che successivamente ridussero

mah.. ad oggi il diesel è mania.. non so se ve ne siete accorti..

c'è il boom del diesel perchè le case ti inculcano il diesel.. poi con un motore benzina.. se lo alimenti a gpl.. il costo euro/prestazioni + peso/potenza batte di gran lunga il diesel..

il motore benzina rimane il migliore.. solo che è sempre mal studiato..

ad oggi la VW ha fatto un 1.2 tsi da 105cv e 175Nm di coppia..
vedi te se il benzina non va :lol2:
 
ehi, anche tu qui??? ma ciao! :)

bellissima come sempre la gt! ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ehi, anche tu qui??? ma ciao! :)

bellissima come sempre la gt! ;)

eh sì :)

grazie

beh.. te hai lavorato solo sulla mappatura o hai modificato qualcosa nella meccanica del motore?

p.s. magari è andato oltre gli 80cv.. non l'ha messo su banco prova.. sicchè.. va a naso :lol2:

lavorare solo sulla mappatura e arrivare a 200 cv è da pazzi!!
già la versione da 170 cv del 1.9 è un po' troppo spinta per i miei gusti.
io ho alcune modifiche meccaniche, e nei prossimi mesi tante novità "già pagate" solo da ritirare e montare :D :D

per quanto dicevano Cardy e Giò io pur preferendo il turbo benzina ( e aggiungo ovviamente ) sono d'accordo con loro : ho dovuto prendere il diesel un po' per la politica alfa che come tutti privilegia il diesel al benza, un po' per ragioni di famiglia e poi per avere il Q2 :D
altrimenti avrei preso un bel turbo benza.
c'è però da dire che la filosofia turbo si sposa nettamente meglio con un motore diesel, e che solo ultimamente stanno facendo dei bei turbo benzina, ma secondo me il turbo diesel è ancora superiore in definitiva, almeno per il mio uso visto che tengo d'occhio anche il portafoglio :D
 
Ultima modifica da un moderatore: