Alfa GT - buco erogazione 1.9 jtdm

ragioniere

Alfista principiante
13 Luglio 2008
51
1
9
41
MO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.9MJET
Ciao a tutti,
purtroppo un mesetto fa a circa 81.000 km sulla mia GT ha ceduto la cinghia. Morale:

punteria piegata da cambiare
6 valvole piegate
1 iniettore bloccato
testata da spianare
kit guarnizione da cambiare
distribuzione+pompa acqua

Rifatto tutto e già che c'ero ho fatto pulire i collettori e la EGR (che farò tappare al prox tagliando con la piastrina che vendono come ricambio ufficiale (non l'ho ancora fatto perchè volevo verificare bene il funzionamento del motore prima di aggiungere qualcosa)

Ora ho notato una cosa:
a parte che fuma ancora (sapete da cosa possa dipendere?) l'erogazione con tutto pulito è ovviamente cambiata, più rotonda, però ho un buco tra i 2.500 e i 3.000 giri, poi riprende a spingere bene (cosa può essere?) in più i consumi sono sensibilmente aumentati (prima stavo tra i 12.5 e i 13.5, adesso sotto gli 11.5). Avete idea di cosa possa essere e come risolvere questi problemi? Per ora volevo provare a staccare la batteria per una notte e resettare la centralina...
Grazie
Ciao
 
Re: buco erogazione 1.9 jtdm

fai controllare il debimetro.
 
Re: buco erogazione 1.9 jtdm

Grazie per la risposta, purtroppo settimana scorsa sono rimasto nuovamente a piedi... punterie nuovamente spaccate dopo solo 1.000 km... tutto il resto sembra sano... il meccanico dice che il lavoro era stato fatto ad ok, ad ogni modo in garanzia cambiate punterie e riverificate valvole e testata, adesso la macchina va decisamente bene, il motore spinge come deve, non so se abbia cambiato il flussometro come mi diceva (sarebbe il debimetro?). Fatto sta che persiste un problema (nato un paio di giorni prima che la macchina si tornasse a rompere, ma che attribuivo al freddo.). Praticamente la mattina (e solo la mattina, se sta, anche la notte, alcune ore al freddo non lo fa) la macchina nell'accendersi vibra molto (che parta a tre?), il minimo non sembra regolare e fa una gran fumana azzurra (olio?) salvo poi stabilizzarsi appena tirata fuori dal garage... avete qualche idea? Domani sera la riporto dal meccanico comunque...
 
Re: buco erogazione 1.9 jtdm

mi sa che lo fa anche la mia... sono curioso di sapere se avete qualche idea!
 
Re: buco erogazione 1.9 jtdm

Domani sera la riporto dal meccanico e appena ho novità le posto... se intanto qualcuno ha un'idea di cosa possa essere... a me fa pensare ad un iniettore che perde o un trafilaggio di olio da qualche parte...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: buco erogazione 1.9 jtdm

Il meccanico ha accennatto alla possibilità di dover rifare la parte bassa del motore (le fasce elastiche per intenderci). Domani sera la lascio e vediamo cosa mi dice... se fosse davvero così mi sa proprio che la vendo e cambio macchina... Macchina bellissima, per carità, ma qualità veramente pessima... Non vale quello che costa... a malincuore perchè ero innamorato...