Dubbi su clima bi-zona Alfa 147

sartlubg

Nuovo Alfista
6 Giugno 2009
17
0
1
BG
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 Jtd
Ciao ragazzi...ho da 3 mesi una 147 moving con clima bizona...ora che le temperature si sono bruscamente abbassate, beh è ora di far uscire aria calda...no? Ma ora pongo i miei 2 quesiti,

1. Avendo fuori una temperatura di 8 gradi e mettendo sul mio clima una temperatura di 20 gradi su tutti e due i display e premendo il tasto auto (tutti e due i led accesi), mi si accende il compressore (tasto quello sopra "auto" col simbolo del ghiaccio)...ma è normale? il compressore non va solo attivato per raffreddare l'aria e quindi va usato solo in estate?,

2. Ma è normale che quando esce aria calda, solo dalla bocchetta posteriore mi esce aria fredda? non dovrebbe uscire aria calda dappertutto?
 
Ciao ragazzi...ho da 3 mesi una 147 moving con clima bizona...ora che le temperature si sono bruscamente abbassate, beh è ora di far uscire aria calda...no? Ma ora pongo i miei 2 quesiti,

1. Avendo fuori una temperatura di 8 gradi e mettendo sul mio clima una temperatura di 20 gradi su tutti e due i display e premendo il tasto auto (tutti e due i led accesi), mi si accende il compressore (tasto quello sopra "auto" col simbolo del ghiaccio)...ma è normale? il compressore non va solo attivato per raffreddare l'aria e quindi va usato solo in estate?,

2. Ma è normale che quando esce aria calda, solo dalla bocchetta posteriore mi esce aria fredda? non dovrebbe uscire aria calda dappertutto?

1 se accendi tutti e due i led accendi il compressore che in questo caso serve a deumidificare l'aria per evitare l'appannamento dei vetri; se schiacci il fiocco di neve togli il clima e resta acceso solo il led di sinitra; l'impianato funziona uguale ma senza il compressore.

2 probabilmente ha bisogno di un po di tempo per scaldare il tubo che porta dietro l'aria calda; prova a controllare dopo un po' che l'hai acceso.
 
io l'ho sempre ragionata cosi:

Icona ghiaccio accesa + le 2 sotto= Climatizzatore in regolazione automatica-- Arriva alla temperatura lui e la gestisce in automatico.
Icona ghiaccio spenta e solo il led di sx acceso=CLimatizzazione e regolazione del calore semi automatica--- imposti la temperatura ma sei tu a decidere quanta aria calda deve uscire e per quanto.
Icona ghiaccio e led inferiori spenti= Freddo polare.

Ma siamo ancora alla seconda stagione invernale e lo sto ancora studiando.
 
Grazie mille ragazzi...per la bocchetta d'aria, anche dopo un ora di clima acceso esce sempre fredda dietro e calda in tutte le altre bocchette...per la funzione del tasto con l'icona del ghiaccio mi è restato solo un dubbio...dite di lasciare inserito il compressore anche in inverno? o meglio toglierlo?
 
Mah... io lo lascio acceso, consumerà di più, ma mi godo appieno il climatizzatore automatico
 
Grazie mille ragazzi...per la bocchetta d'aria, anche dopo un ora di clima acceso esce sempre fredda dietro e calda in tutte le altre bocchette...per la funzione del tasto con l'icona del ghiaccio mi è restato solo un dubbio...dite di lasciare inserito il compressore anche in inverno? o meglio toglierlo?

se lo lasci acceso non succede nulla perchè sotto una certa temperatura si stacca da solo; ovviamente aumentano i consumi; ma se piove ti trovi spanna meglio i vetri;

per la bochetta posteriore prova a impostare le bocchette centrali chiudere quelle anteriori e vedere se cosi esce calda; se no la devi farla verificare.
 
In alcuni casi ( ad esempio auto con 5 persone e pioggia a dirotto) la sola aria non basta; e comunque il clima in automatico con il compressore acceso ha logiche di funzionamento migliori che senza il compressore (almeno il mio);
 
i moderni impianti si chiamano climatizzatori proprio perchè sono in grado di ricreare il clima (inteso come ventilazione temperatura e umidità) migliore.
Per cui lasciate acceso tutto, regolate la temperatura e lasciate fare a lui.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ragazzi siete dei grandi...grazie ancora...ora il clima bizona me lo godo alla grande grazie alle vostre dritte...e l'aria calda ora esce anche dietro