intercooler a confronto...

:) Complimenti per l'ottimo risultato,anche le fascette sono professionali .:blink:. esteticamente ripagano in pieno il lavoro e le flashate della saldatrice,sono convinto che anche meccanicamente hai ottenuto migliorie,il discorso plastica o gomma siliconica rientra sicuramente nella maggiore stabilità alle diverse temperature e di resistenza gli idrocarburi,di plastica con temperature esterne inferiori anche di poco a 0° gradi c'è il rischio che esploda letteralmente sottoposta a pressione ,e invece sottoposta a calore si deformi,mettere insieme tutte le caratteristiche per resistere a sbalzi di temperatura e all'aggressione di olio e combustibile non è poi così semplice :rolleyes:
mentre la gomma siliconica è quasi indistruttibile ed inattaccabile,quella di primo impianto,anche se telata lascia però un po a desiderare :p
 
Io vorrei proprio verificare con un comparatore se i tubi "di serie", con le basse pressioni che ci sono in gioco nei nostri motori "standard" si espandono.
Io credo che se succede, siamo sull'ordine dei decimi di millimetro.
Altra cosa è avere pressioni di 4 bar.
Ciao
 
.:blink:.
Io vorrei proprio verificare con un comparatore se i tubi "di serie", con le basse pressioni che ci sono in gioco nei nostri motori "standard" si espandono.
Io credo che se succede, siamo sull'ordine dei decimi di millimetro.
Altra cosa è avere pressioni di 4 bar.
Ciao


io noto che dopo un uso intenso o un viaggio di qualche ora i tubi sono molto più cedevoli che a motore freddo... se fossero sempre come a motore freddo ti darei ragione, quando però la temperatura della tubazione sale anche con pressioni basse immagino si deformi in accelerazione visto che sono davvero "morbidi"....

si in ogni caso sarebbe una prova interessante .:blink:.

:decoccio:
 
beh, si può fare... basta tapparli e su un tappo mettere un valvolino :D

ci proverò, tempo permettendo
(sigh ieri raccolta di noccioline e stamane vendemmia)...
 
.:blink:.
io noto che dopo un uso intenso o un viaggio di qualche ora i tubi sono molto più cedevoli che a motore freddo... se fossero sempre come a motore freddo ti darei ragione, quando però la temperatura della tubazione sale anche con pressioni basse immagino si deformi in accelerazione visto che sono davvero "morbidi"....

si in ogni caso sarebbe una prova interessante .:blink:.
:decoccio:

beh, che scaldandosi si ammorbidiscano è normale. Anche quelli in silicone lo fanno. Però avendo al loro interno una calza in rete di fibra di vetro, anche se divenano morbidi, possono solo deformarsi in schiacciamento ma nn in estensione. Per questo dico che con le pressioni in gioco sui nostri motori, non credo proprio che sia riscontrabile un miglioramento di risposta del turbo. A meno che cambiando i tubi non si cambi anche il loro volume.
ciao
 
Che ne pensate di un intercooler aria-acqua della protoxide? è valido?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io lo ritengo buono anche perchè in certe vetture non c'è una buona circolazione d'aria, invece così ti permetti dove posizionare il suo radiatore.
 
io ritengo che sia costosissimo

con 1/3 della spesa puoi metterlo su...
 
Domandona che puo' anche essere OT...
Ma se non modifico nulla al motore (mappa centralina, turbina..etc..)ed installo un Intercooler piu performante dell'originale (tipo Domorace) guadagno qualcosa in prestazioni?
O guadagno solo di aver speso 350 euro (o piu) per nulla?

Non sono molto pratico di Diesel....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dunque un intercooler ha la funzione di raffreddare l'aria compressa, che comprimendo sprigiona calore e ha una sua dimensione, volume e se viene raffreddato la stessa quantità ha una dimensione minore.
Se guadiamo il diesel, lui funziona ad accensione spontanea comprimendo l'aria che diventa rovente, con la sovralimentazione aumenta il calore nel PMS, perchè c'è più quantità visto che il diesel respira sempre al 100% al contrario di un benzina, che ha una farfalla per regolare quanto accelerare.
Se non avrebbe l'intercooler come il mio Terrano I, ha si più spinta, ma non come quando ha l'intercooler, perchè riesci a mettere più aria in camera di combustione con la stessa compressione del turbo e senza non puoi spingere più di tanto, perchè rischi di bucare i pistoni per temperature proibite, comunque anche coll'intercooler, ma se è esasperata la compressione, cioè quando inizi ad andare a 4, 5bar e oltre, dove devi calare anche il rapporto di compressione.
Nel benzina il discorso è semplice, cioè la miscela nel tempo 2, che il pistone sale per comprimere inizia a riscaldarsi, ma a temperature molto minori, oltre ad essere ottanata la benzina per non accendersi per semplice compressione, se introduciamo un turbo di qualsiasi genere scalda e quindi devi raffreddare l'aria o vai in preaccensioni a catena distruggendo il motore in meno di 1 kmt, ovvio che se hai un interccoler enorme ti permetti di spingere con la sovralimentazione.
Ogni combustibile usa in genere l'ossigeno per bruciare ed è il circa il 15% nell'aria, se riesci ad mettere più aria in camera di scoppio rispettando sempre il rapporto aria/combustibile riesci ad avere più CV, questa è la chiave per avere potenza, ovvio tenedo conto il funzionamento del ciclo otto e quello diesel.
:decoccio: