intercooler a confronto...

Mi sono dimenticato di specificare che lo monterei sulla 156 JTD.....sorry
 
senza continuare a "girarci intorno" sarebbe inutile che a questo punto insistessi nel ricordare come funziona e a cosa serve il componente citato nel titolo, sia sui diesel che sui benzina dove in entrambi i casi il suo compito primario è il medesimo e questo spero venga capito da tutti, compito che combaccia con lo scopo della sua esistenza che è altresì il medesimo..tra l'altro mi sembra che tornando indietro di un po di post sia già stato detto e ripetuto da molti e "concordato" , per cui sperando di non slittare in OT anzichè parlare ancora di questo ho trovato interessante e curiosa la domanda: "perchè li fanno in silicone" ? chiaramente riferendosi ai tubi dell'intercooler, credo che ci sia una motivazione ben precisa, comprovata dal fatto che per esempio il tubo inferiore di tutti i JTD costa "un occhio della testa" mi pare quasi 200 euro se non erro, e non vi sembra un po troppo per 50 cm di tubo in silicone ? é un tubo speciale ed è indispensabile che si dilati senza "sfondarsi" e come è già stato detto da mauretto che resista a tutti gli agenti e alle situazioni in cui è esposto. ma Pietro fa un'altra osservazione: quanto si dilata? molto!, pensate che solo accellerando in folle il diametro aumenta anche di 1 cm! figuriamoci col carico alle massime pressioni di esercizio! è necessario che questo accada per ragioni lunghe da citare qui , ma se vogliamo possiamo discuttere in un topic appropriato. :decoccio:
 
... ho trovato interessante e curiosa la domanda: "perchè li fanno in silicone" ? chiaramente riferendosi ai tubi dell'intercooler, credo che ci sia una motivazione ben precisa, comprovata dal fatto che per esempio il tubo inferiore di tutti i JTD costa "un occhio della testa" mi pare quasi 200 euro se non erro, e non vi sembra un po troppo per 50 cm di tubo in silicone ? é un tubo speciale ed è indispensabile che si dilati senza "sfondarsi" e come è già stato detto da mauretto che resista a tutti gli agenti e alle situazioni in cui è esposto. ma Pietro fa un'altra osservazione: quanto si dilata? molto!, pensate che solo accellerando in folle il diametro aumenta anche di 1 cm! figuriamoci col carico alle massime pressioni di esercizio! è necessario che questo accada per ragioni lunghe da citare qui , ma se vogliamo possiamo discuttere in un topic appropriato. :decoccio:

1 cm anche da folle???
non lo avrei mai detto.
è necessario che si dilatino? allora chi li mette in acciaio o in silicone dovrebbe averne uno svantaggio? e di che tipo?
Dai Paolo, apri una dicussione "perchè i tubi IC si devono dilatare" :D
Ciao
 
senza continuare a "girarci intorno" sarebbe inutile che a questo punto insistessi nel ricordare come funziona e a cosa serve il componente citato nel titolo, sia sui diesel che sui benzina dove in entrambi i casi il suo compito primario è il medesimo e questo spero venga capito da tutti, compito che combaccia con lo scopo della sua esistenza che è altresì il medesimo..tra l'altro mi sembra che tornando indietro di un po di post sia già stato detto e ripetuto da molti e "concordato" , per cui sperando di non slittare in OT anzichè parlare ancora di questo ho trovato interessante e curiosa la domanda: "perchè li fanno in silicone" ? chiaramente riferendosi ai tubi dell'intercooler, credo che ci sia una motivazione ben precisa, comprovata dal fatto che per esempio il tubo inferiore di tutti i JTD costa "un occhio della testa" mi pare quasi 200 euro se non erro, e non vi sembra un po troppo per 50 cm di tubo in silicone ? é un tubo speciale ed è indispensabile che si dilati senza "sfondarsi" e come è già stato detto da mauretto che resista a tutti gli agenti e alle situazioni in cui è esposto. ma Pietro fa un'altra osservazione: quanto si dilata? molto!, pensate che solo accellerando in folle il diametro aumenta anche di 1 cm! figuriamoci col carico alle massime pressioni di esercizio! è necessario che questo accada per ragioni lunghe da citare qui , ma se vogliamo possiamo discuttere in un topic appropriato. :decoccio:

inutile dire che se apri questo topic mi piacerebbe partecipare..... per cui linka pure nel caso ;)
 
ma perchè ci fossilizziamo sui tubi in silicone:
- il tubo deve essere robusto, quindi è telato per non dilatarsi piu di tanto
-è in silicone cosi non è attaccabile da residui di idrocarburi come lo è la gomma
-anche se si dilata non vi è perdita di potenza, basta pensare a quanti litri di aria passano al secondo nel tubo, quindi anche un aumento di volume di qualche cc non influisce
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cioa Paolo,
volevo chiederti se asportare la plastica a nido d'ape che si trova nel paraurti in corrispondenza dell'intercooler possa migliorare il flusso d'aria che lo investe e di conseguenza avvantaggiare l'intercooler stesso. Parlo di quella plastica che contiene il fendinebbia nelle versioni che ce l'hanno.
La mia è una 1.9 jtd 115cv.
Grazie
Enrico