Alfa GT - Problema cuscinetto frizione

kayo81

Alfista principiante
30 Maggio 2008
73
0
6
42
pz
Regione
Basilicata
Alfa
GT
Motore
potenza
salve a tutti ragazzi,mi sento abbilito,dopo aver fatto rigenerare la turbina,cambiare l'intercooler fatto fare il tagliando...ed ecco qui' la botta finale...stamattina a macchina ferma ho notato un brutto ticchettio che finiva di amettere quando premo la frizione,un meccanico mi ha detto è il cuscinetto della frizione...dopo tutte le cose,questa non ci voleva.mi ha detto una volta che cambi il cuscinetto se la frizione è usurata cambi anche la frizione,io avevo notato che da un pò di tempo a questa parte era più dura del normale!!allora mille dubbi mi cambio la macchina?poi ho visto dei kit frizione della valeo che costano 209 euro + devo mettere la manodopera,voi popolo di alfisti che mi dite di fare?
ah dimenticavo per qualche giorno posso camminare con la macchina cosi'?
 
re: Problema cuscinetto frizione Alfa GT

salve a tutti ragazzi,mi sento abbilito,dopo aver fatto rigenerare la turbina,cambiare l'intercooler fatto fare il tagliando...ed ecco qui' la botta finale...stamattina a macchina ferma ho notato un brutto ticchettio che finiva di amettere quando premo la frizione,un meccanico mi ha detto è il cuscinetto della frizione...dopo tutte le cose,questa non ci voleva.mi ha detto una volta che cambi il cuscinetto se la frizione è usurata cambi anche la frizione,io avevo notato che da un pò di tempo a questa parte era più dura del normale!!allora mille dubbi mi cambio la macchina?poi ho visto dei kit frizione della valeo che costano 209 euro + devo mettere la manodopera,voi popolo di alfisti che mi dite di fare?
ah dimenticavo per qualche giorno posso camminare con la macchina cosi'?
se il cuscinetto della frizione è andato così non ci cammini..oggi o domani o dopodomani puoi rimanere a terra...inutile camminare per rovinarla...quanti km hai su con la frizione??
 
Re: Problema cuscinetto frizione Alfa GT

allora mi conviene lasciarla a parcheggio?
la macchina a 78.000 km originali è del 2004!ma poi tutte cose dietro ad un alra,la scorsa settimana ho fatto rigenerare la turbina,cambiare l'intercoler ed ora pure questa.
 
Re: Problema cuscinetto frizione Alfa GT

allora mi conviene lasciarla a parcheggio?
la macchina a 78.000 km originali è del 2004!ma poi tutte cose dietro ad un alra,la scorsa settimana ho fatto rigenerare la turbina,cambiare l'intercoler ed ora pure questa.
bè 80000 km per una frizione non sono pochissimi...si cmq fidati è meglio che lasci ferma...col cuscinetto usurato in pochi giorni a motore acceso non riuscirai più a inserire le marce...è successo la stessa cosa a me montando il filtro CDA che strofinando sul tubicino della frizione lo buco e il cuscinetto si fuse più o meno...rimasi fermo...questo però fu per colpa mia la frizione originale non c'entrava nulla...cambiarono solo il cuscinetto...
 
Re: Problema cuscinetto frizione Alfa GT

secondo te, io il kit frizione,l'ho trovato su ebay originale valeo 209 euro,com'è?
devo vedere la mano dopera?
 
Re: Problema cuscinetto frizione Alfa GT

e se fose anche il volano?come faccio a rendermene conto?
 
Re: Problema cuscinetto frizione Alfa GT

fidati... è proprio il cuscinetto della frizione.
Io ho avuto il tuo stesso problema... pedale durissimo, strano ticchettio e partenze a tratti...
portata dal mio meccanico... mi disse che così ad occhio e croce sembrava essere il gruppo frizione, ma potevo ancora camminarci.
Dopo50km circa la beffa... a semaforo verde schiaccio la frizione e le marcie erano fermeee... non entrava niente... il pedale era assente.
allora spinta a mano la parcheggiai incaXXXtissimo..
Morale della favola? 400 carte compresa manodopera per tutto il gruppo frizione, e cuscinetto frizione spappolato da un lato, ilkè non mi permetteva di cambiare marcia
Non ho cambiato il volano perchè ancora andava bene... altrimenti erano piselli amari a livello di spesa..
vedi un pò tu...
 
Re: Problema cuscinetto frizione Alfa GT

ciao io la lascierei ferma a me e capitato sulla mia 147 del 2006 a 79000 km il mio amico meccanico mi disse che poteva resistere 1 max 2 giorni purtroppo almeno sulla mia ma credo anche sulla tua sono frizioni a tiro che secondo il mio punto di vista sono molto delicate per quel che riguarda il cuscinetto nella mia si era andata a danneggiare una delle 2 alette in lamierino che vi sono attorno al cuscinetto che vanno ad agganciarsi alla forcella dell'azionamento di ga che c'eravamo abbiamo guardato anche lo stato del volano e risultava a posto ma c'era una leggera trafilatura dal corteco dietro il volano cosi abbiamo cambiato anche quello in via precauzionale cmq cm frizione a volte si puo trovare una frizione di marca cinese (di serie) o una valeo io come ricambio ho montato una frizione completa valeo ciao ciao
 
Identico problema alla frizione! Le marce in moto non entrano però dovrei arrivare fino all'officina che si trova a 7 km di disatanza. Posso avventurarmi a portarla a motore?? Causerò più danni? il pedale della frizione prima dell'accaduto faceva un ticchettio e appena poggiavo il piede sopra sentivo un tremolio sotto il piede.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
dovresti farti 7 km con la seconda (avviare con la terza non mi pare una brillante idea) a meno che tu non sia capace di cambiare senza frizione (e comunque qualche grattatina la dai sempre)
una volta partito non dovresti avere problemi.. ma se ti devi fermare ad un semaforo o per una coda?? devi spegnere (e farlo senza frizione non è che sia proprio salutare) e riavviare con la seconda innestata...
vuoi un consiglio?? chiama un carroattrezzi... per 50 euro non vale la pena rischiare di combinare guai..