Alfa 147 - Problema al cambio, non entrano alcune marcie

Esa81

Nuovo Alfista
2 Novembre 2009
2
0
1
42
Rm
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9
Ciao a tutti,
ho letto le 6 pagine di questa sezione ma non ho trovato nessun problema simile al mio quindi mi sono permesso di aprire un nuovo topic.

Sabato mentre guidavo la mia Alfa improvvisamente il cambio ha smesso parzialmente di funzionare.

Per la precisione non tutte le marce: entrano la prima, la seconda, la quinta e la retromarcia e infatti sono riuscito ad arrivare a casa.

La frizione sembra funzionare bene mentre le restanti marce (terza, quarta, sesta) non entrano assolutamente (ho anche tentato di forzare un po').

Secondo voi da cosa può dipendere?
Considerate che camminavo tranquillo a velocità più che moderata e non ho sentito alcun rumore... semplicemente al momento di cambiare marcia non sono riuscito ad andare in terza ma in mattinata tutto funzionava benissimo.

Considerando che non ho un meccanico di fiducia prima di farmi fregare per bene vorrei chiedere un'opinione a voi appassionati che sicuramente ve ne intendete anche di meccanica.

Ho il terrore di dover spendere tantissimi soldi.

La macchina ha 60mila km, ed è di dicembre 2004.
 
Mi fa pensare alla pompa della frizione che non va più tanto bene o a meno che i leveraggi del cambio ma meno possible
 
Ma se alcune marce entrano ed altre no il cambio potrebbe essere comunque rotto?
 
Se era la pompa della frizione avresti sentito il pedale "strano" e tutte le marce sarebbero entrate a fatica o per nulla.
I leveraggi non credo, altrimenti la leva del cambio non ti si sarebbe impuntata, ma avrebbe fatto la sua corsa senza innestare la marcia.
Secondo me sono i sincronizzatori.
 
ciao! come hai risolto? anche io ho avuto un problema simile qualche giorno fa.
mentre stavo guidando,ero in 4 marcia e volendo scalare in 3, mi sono accorto che si era bloccato il cambio.ho dovuto accostare e,dopo un pò,sono riuscito a sbloccarlo facendo non poca forza sulla leva del cambio.solo 3 e 4 marcia si bloccavano,le altre andavano ok.
il giorno dopo il problema non mi si è ripresentato,ma l'ho portata lo stesso ad un'officina autorizzata,dove mi hanno detto che è tutto ok.
secondo voi cosa potrebbe essere? a me sembra strana questa cosa!
147 1.9 Jtdm 150cv 75000 km
 
Secondo me sono i sincronizzatori.

quoto in pieno, ma il problema ve lo faceva alla prima accensione, cioè col cambio freddo? perchè a me fin quando non si riscalda il cambio la 2° soprattutto in scalata entra ma la leva è un pò dura...
 
a me lo ha fatto dopo 15-20 minuti che ero partito,una 20 di km di percorrenza più o meno.
ah e da allora,soprattutto quando sono nel traffico in città,sento il pedale della frizione più duro
 
c iao..a me l'altra sera stesso problema..si è piantato di colpo in 4 marcia e tanti saluti..sono fuori garanzia di 2 mesi ..ma ho 39000 km!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!..risposta del conce: proviamo a chiedere 1 intervento extra fuori garanzia, visto il caso "particolare"...oggi mi risponde che nn mi passano nulla. Il peggio è che so di x certo che questo conce "auto zatti" di parma, ci marcia sempre dentro: ovvero in questi casi..ti chiede 9 ore di lavoro + pezzo di ricambio, ma nn ti sostituisce nulla: ti montano direttamente 1 altro cambio (usato) e te la tieni..se x sfiga loro si rompe di nuovo la 4..pagano loro..se invece si presentano difetti in altre marce..èh..sfiga tua.."perchè al momento dell'apertura x riparazione non c'era altro di rotto"
BRAVI!!! APPLAUSI A VOI ED ALFA ROMEO( se è vero che l'hanno contattata........e qui vorrei 1 numero verde x sapere la verità...)
è 1 macchina stupenda...ma a me le italiane nn mi vedono +!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la mia 147 con 60000km ha un problema analogo, mi s'impunta la leva del cambio e nn entrano bene le marce sia a freddo che a caldo,il meccanico mi ha detto che puo essere la leva del cambio oppure le corde del cambio,perkè ha notato che la leva ha troppo gioco..cioè si muove troppo!