pastiglie che fischiano

il brigante

Alfista principiante
20 Agosto 2009
166
1
19
RE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Brera
Motore
1750 TBI 200cv
qualche km fa ho cambiato le pastiglie dei freni ed ho montato delle magneti marelli e quando freno(in modo leggero) emettono un fischio molto fastidioso..pensavo che appena montate fosse abbastanza normale ma ho gia' fatto quasi 300km e il problema persiste..cosa puo' essere??
 
hai mica dei dischi lavorati come quelli baffati o forati?? perchè se è così è fisiologico in base al tipo di disco e alla funzione che devono svolgere... sennò potrebbe essere che non abbiano montato perfettamente la pastiglia e che lo spigolo tocchi prima di tutta la superficie della pastiglia... oppure molto più improbabile (ma a me era successo) si sono già vetrificate le pastiglie... ma non penso...
 
Purtroppo dipende da alcuni tipi di pastiglie,io per esperienze avute sulla 147 ho notato che le Ferodo Premier anche se sono validissime pasticche perchè hanno un mordente molto molto buono ahimè fischiano come un trenino sulle rotaie quando freni e le ho cambiate.Le textar sono buone pasticche e seppur non sono a livello delle Ferodo non emettono strani fischi in nessuna situazione,stesso discorso per le Lucas che ho montato 5.000km fa nessuno fischio.Le Magneti Marelli non le conosco però dipende tanto da pasticca a pasticca il fischio
 
qualche km fa ho cambiato le pastiglie dei freni ed ho montato delle magneti marelli e quando freno(in modo leggero) emettono un fischio molto fastidioso..pensavo che appena montate fosse abbastanza normale ma ho gia' fatto quasi 300km e il problema persiste..cosa puo' essere??

In che stato sono i dischi?
E' stato fatto lo "smusso" prima di montarle?
 
i dischi sono gli originali ed ho fatto 40000 km..non ho fatto nessuno smusso..cosa intendi?nn ne posso piu' di sentire quel maledetto fischio..
 
Intendo limare le estremità di tutte le pastiglie affinchè non vi siano spigoli, così da non farle toccare fin da subito con il gradino del disco (sia internamente che esternamente), quando smonti, fai questa prova, prendi un cacciavite piatto medio e prova a fare un'incisione proprio al centro della pastiglia, se riesci ad esportare il materiale vuol dire che le pastiglie sono ancora buone invece se il risultato è contrario (ti sembrerà di passare il cacciavite su un vetro) come dice la parola stessa "vetrificate" le pastiglie sono da buttare.
 
non vuol dire, se non hai fatto un corretto rodaggio che consiste a non fare frenate brusche per almeno i primi 200 km dall'istallazione è molto probabile che siano come ti ho specificato prima, non succede poi eslusivamente da nuove, a me per esempio è successo dopo 10.000 km, tuo stesso problema, uno stridio impressionante con le pastiglie all'70% dovuto proprio ad un rodaggio sbagliato o un'elevato raggiungimeto della temperatura d'esercizio nel corso dei km,altre spiegazioni non ci sono, fammi sapere...
 
ma e' strano perche' non lo fa sempre di continuo dipende,se freno abbastanza forte niente se tocco appena il freno lo fa' bene...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
è per quello che ti ho chiesto se hai fatto lo smusso, fai tutte le prove che ti ho detto e poi fammi sapere...