Probabile acquisto Gtv

darkbaron

Alfista Intermedio
31 Ottobre 2009
101
35
46
Ts
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
GT
Motore
3.2 V6 24V
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, ma vi leggo da molto tempo! Non mi sono mai iscritto perchè non possiedo un'alfa romeo e allora mi sembrava fuori luogo :D
Ma ora mi sto guardando un po' intorno per acquistare un Gtv, ma i dubbi sinceramente sono molti..
Prima cosa: 2.0 twin spark oppure il fantastico v6 busso?
Personalmente non ho tanti soldi da spenderci, però la macchina la uso poco e mi piacerebbe avere un motore "esclusivo" come il v6
Riguardo alla potenza secondo me entrambi i due motori mi soddisferebbero pienamente, ora guido una opel tigra 1.4 da 90cv e mi diverto con quella, figuriamoci con un 155cv oppure con un 200:D
Guardando in giro sono riuscito a trovare qualche 2.0 ts con 70-80mila km intorno ai 5000 euro, e pensavo di orientarmi su un modello del genere..
Però volevo chiedervi una cosa.. Ho anche visto che vendono molte gtv v6 turbo piene di km oppure che non mi ispirano molta sicurezza a prezzi tipo 3000 euro... tipo questa AutoScout24: pagina di dettaglio
Secondo voi mi conviene comprarne una T.S da 5000 euro e sperare di non prendere una fregatura oppure prendermi un v6 turbo da 2500-3000 euro abbastanza vecchio e usare i 2500 euro che mi restano per metterlo apposto?
Ammesso che con 2500 euro riesca a mettere apposto qualcosa..
Quanto costerebbe rifar splendere un v6 turbo?
Altra domanda un po' scema forse.. all'alfa romeo lo si trova come ricambio, tipo motore di rotazione o rigenerato? grazie :D

edit: ancora meglio una così dr alpha
si trova pure nella mia città.. e costa 2300€ con i restanti mettiamo 3000, riuscirei a rimetterla apposto secondo voi? Poi penso che se vado con 2000 € in contanti gliela porto via..
 
Con 2500 Euro nel V6 Turbo se è messo male, come sono quelli a quelle cifre ci fai poco. Ti ci vogliono quei soldi a mettere a posto un TS solo che ci siano da fare un po' di lavori ordinari!
Quando la prendi metti in conto:
Tagliando con distribuzione e pompa acqua
Candele
Batteria
Freni ant e post con relativi tubi?
Liquidi vari (idroguida, freni, antigelo)
Pattini finestrini per registrarli
(Guarnizioni porta varie)
Gomme?
Olio cambio
Termostato? 90%

Solo con questi lavori, i quali alcuni sono fondamentali altri consigliatissimi superi i 1000 Euri, le gomme altri 500 su un auto del genere ti ci vogliono. Carrozzeria/tappezziere magari li puoi evitare se scegli bene.

Per il V6 Turbo, la pompa acqua si fa generalmente 1 volta sì ed 1 no. Devi aggiungere, pulizia iniettori, filtro benza, cavi candele e tubi benzina, registrazioni punterie, quello che risparmi nelle candele (8 nel TS contro le 6 nel TB, se non prendi le platinum o le iridium) non ti basta per l'olio in più, gli altri ricambi costano più cari. Turbo da revisionare, collettori anteriori sono spesso schiacciati. Il V6 è bello, affascinante, costoso e delicato. Il bollo...c'è una bella differenza. Assicurazione, puoi valutare le convenzioni col RIAR o col RIVA o altri club/associazioni (a seconda se consideri di voler un auto al 100% originale o personalizzarla).

Motore di rotazione/rigenerato??? Magari si troverà anche, ma...è una spesa fuori misura. Poi non è tutto motore il GTV, è anche assetto... gommini, ammortizzatori, molle, scarichi....

PS: Con quella del link, io che sono pessimista, ti ci vogliono MOLTO più di 3000€.

PPS: Sempre contro il V6 TB, leggi qui: https://forum.clubalfa.it/curiosit-...mbiare-auto-come-gtv-2-0-v6-del-1996-a-2.html
Oppure nella sezione dedicata al V6 sul GTV i problemi avuti da quei 2/3 che hanno preso dei V6TB usati senza spendere una fortuna. Gli utenti sono pochi, i topic per i problemi tanti. Il motivo? Non il motore, ma gli utilizzatori (precedenti) dei porci, gli altri possessori di V6, TB e non, solo soddisfazioni, a patto di pagare, tanto, di manutenzione (raramente rotture se viene fatta bene e costantemente), benzina, bollo. Attento a motori "gonfiati", ancora più delicati...
 
Ultima modifica:
Ti consiglio un bel 1.8 Twin Spark o 2.0 se vuoi risparmiare sui costi di gestione.

Ne ho comprato uno settimana scorsa del 1999 fiammante di grigio tenuta benissimo con 66.000 km.
Ho solo un problema di sporcizia al corpo farfallato. In realtà la macchina va benissimo e non perde un giro.

Mettendo poi un Gpl risparmierai adesso in 5 anni 1800 Euro di bollo e avrai 500 Euro di buono sconto per l'impianto nuovo (1500 Euro)
 
Grazie mille delle risposte, valuterò bene prima di fare un acquisto del genere :D
Sinceramente, mi ero fatto prendere un po' dalla passione a pensare di acquistare un v6 turbo :D
Vi ringrazio ancora :D
 
beh, se scegli di ragionare con la cavalleria(ed hai la possibilità di mantenerlo)ti consiglio il 3.0 v6...io l'ho provato ed è stratosferico....
SE invece vuoi una gtv,che,oltre alle prestazioni butti un'occhio anche sui costi di gestione,allora il 2.0 ts è quello che fà per te...in ogni caso ti consiglio di prendere una seconda serie...ci sono poche differenze con la prima,ma purtroppo nella prima ci sono ''dettagli'' poco riusciti che son stati migliorati nella seconda serie..(ti parlo per esperienza..io posseggo una prima serie 1996).
 
beh, se scegli di ragionare con la cavalleria(ed hai la possibilità di mantenerlo)ti consiglio il 3.0 v6...io l'ho provato ed è stratosferico....
SE invece vuoi una gtv,che,oltre alle prestazioni butti un'occhio anche sui costi di gestione,allora il 2.0 ts è quello che fà per te...in ogni caso ti consiglio di prendere una seconda serie...ci sono poche differenze con la prima,ma purtroppo nella prima ci sono ''dettagli'' poco riusciti che son stati migliorati nella seconda serie..(ti parlo per esperienza..io posseggo una prima serie 1996).

Quoto in pieno tutti gli interventi precedenti,ma con alcuni appunti:
il v6 turbo va bene se non la usi come utilitaria,il 2.0 io ce l'ho sulla spider,va molto bene e consuma meno di quanto avevo previsto,inoltre è piu utile nei costi di passaggio di proprietà bollo e assicurazione.
Se avessi un budget di 4-5 mila euro ne prenderei una con i tagliandi dimostrati,le gomme nuove,anche se al 50% se leggi bene sulla spalla delle gomme nel DOT è riportato l'anno di costruzione,mai deve essere superiore a 4 anni fa qndi max 2005,sennò ti ritrovi con 4 gomme che sembrano nuove ma in realtà sono biscotti.
Io non sono un meccanico ma un povero carrozziere,ed è per qesto che ho citato miky:la prima serie del 1996 ha sì delle soluzioni non molto felici,ma un meccanico che possiede una gtv mi ha detto che i motori della prima serie sono piu affidabili della seconda.
Ovviamente è un parere di un professionsta che io riporto,non intendo aprire una discussione parallela in merito.
Puoi sempre dirmi cosa ne pensi magari.

Ora,un altro consiglio per una cosa che mi compete:la carrozzeria,la GTV è una macchina che ha ormai qualche anno,quindi la maggior parte di quelle che trovi in giro ha probabilmente una miriade di bozze,e forse qualche spacco sull'anteriore che è di vetroresina,quindi controlla sempre con occhio molto critico quello che vedi,controlla che le guarnizioni siano perfettamente nere,e che toccando le battute degli elementi(porte e cofano posteriore) non senti il solito "grattino" dato da verniciature successive all'originale.
Altro trucco:se i paraurti sono del colore originale allora hanno una bandella nera sotto:se il cambio tra colore della macchina e il nero della parte inferiore è perfetto,allora non c'è stata verniciatura,avrebbero dovuto incartare il nero.
Controlla sempre le arie dei paraurti,su una GTV "sana" le fessure tra paraurti e carrozzeria sono molto precise.
Apri il bagagliaio e controlla la parte superiore del fanalone,se è stato incartato male in fase di verniciatura vedrai dello sporco sulla plastica,sporco di vernice ovviamente

Occhio a metterla sul ponte,se controlli bene potrai scongiurare il cambio di marmitta che ti costerebbe 2000 euro o giu di li,ti permetterà di controllare con un meccanico fidato che i km riportati sul contakm sono veritieri.

Spero di essere stato d'aiuto
 
Se cresci un po' di budget....2.0JTS: Euro4, consumi da 1.6TS. Se devi inseguire un sogno: 3.2V624v
 
Veramente io ho avuto il 1.6 da 105 cv e ho messo il gpl per la disperazione,ora ho 2.0 T.S. e senza gpl me la cavo egregiamente.
Sarà che ho una spider,ma in teoria una spider rispetto a un coupè è sempre piu pesante.
Ma faccio sempre piu di 9km con un litro.
Comunque sono d'accordo sul resto:euro 4 per il jts,meglio ancora il v6..ma consuma come uno scania in salita.Questione di tasche
 
grazie delle risposte ragazzi, siete stati chiarissimi :D
Ho deciso che aspetterò ancora un po' e poi potrò permettermi qualche gtv "più sana" :D
Vi ringrazio ancora

Piccolo OFF topic: se avessi ancora qualche € in più prenderei questa: ALFA ROMEO 147 GTA 3.2i V6 24V Selespeed 3 porte - Occasione usato in Friuli Venezia Giulia
La posto che magari a voi appassionati può interessare, mi sembra un bel prezzo Fine OFF

Graziea a tutti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Piccolo OFF topic: se avessi ancora qualche € in più prenderei questa: ALFA ROMEO 147 GTA 3.2i V6 24V Selespeed 3 porte - Occasione usato in Friuli Venezia Giulia
La posto che magari a voi appassionati può interessare, mi sembra un bel prezzo Fine OFF

OT:Il prezzo è interessante, bisognerebbe capire a fondo in quali condizioni si trova la macchina.Io ne ho vista una identica ma col tessuto anzichè con la pelle.