OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: Olio motore TS

Per chi di voi abita a Milano o in lombardia in generale,per la mia 156 1.8 ts mi consigliate un 10w 40 (consigliatemi anche la marca) o dovrei optare per un 5w40 visto le temperature che ci sono qui da noi e che in certi periodi c'e' la neve che ricopre interamente la macchina ? :)

SI un 5w 40 anche io ho fatto questa scelta e mi trovo bene.
Motere più fluido, anche a caldo, partenze migliori meno rumore del variatore.
Per ora sto usando il bardhal xtc 5w 40 c60 e non è male, stessi consumi del selenia, circa, probabilmente in futuro proverò un magnetec della castrol sempre 5w 40.:decoccio:
 
Re: Olio motore TS

Ciao ragazzi ho acquistato il Castrol Magnatec 5W-40c3 ha queste specifiche:

SAE 5W-40; API SM/CF; ACEA A3/B3, A3/B4, C3;
VW 502 00/ 505 00;

chi l'ha mai provato? e secondo voi ho scelto bene?
 
Re: Olio motore TS

SI un 5w 40 anche io ho fatto questa scelta e mi trovo bene.
Motere più fluido, anche a caldo, partenze migliori meno rumore del variatore.
Per ora sto usando il bardhal xtc 5w 40 c60 e non è male, stessi consumi del selenia, circa, probabilmente in futuro proverò un magnetec della castrol sempre 5w 40.:decoccio:

Come ti trovi col bardahl? Lo sto prendendo in considerazione per il prossimo cambio da fare in primavera, ora ho l'agip 7004.. motore fluido, zero rumori del variatore, ma non mi soddisfa per quanto riguarda i consumi, in 6 mila km ho rabboccato quasi 3 litri.. Ho proprio sbagliato olio, è troppo "leggero" per il t.s.. Ad ogni tirata l'olio si volatilizza!
In settimana faccio il trattamento sintoflon, spero di arginare un pò la situazione:rolleyes:
Approposito, dato che sei di Ascoli, dove l'hai acquistato il bardahl e quanto te l'hanno messo?

P.s. il magnatec 5w40 l'ho visto in sconto all'auchan di ancona, una latta da 4 litri 29.90€ :)
 
Re: Olio motore TS

Ciao ragazzi ho acquistato il Castrol Magnatec 5W-40c3 ha queste specifiche:

SAE 5W-40; API SM/CF; ACEA A3/B3, A3/B4, C3;
VW 502 00/ 505 00;

chi l'ha mai provato? e secondo voi ho scelto bene?

Non l'ho mai provato personalmente, ma da quanto si legge nei vari forum sono in molti ad esserne soddisfatti sui twin spark.:)
 
Re: Olio motore TS

io posso anche consigliare, il total syntetic 5W40...lo trovate al supermercato a 20euro la latta da 4 litri (quando è in offerta) ed io mi ci sono trovato veramente bene!
e non sono l'unico che lo usa...

insieme a quello, al mio primo cambio, che feci, ho messo anche il ceramic power liquid...e chi lo conosce sa che è un prodotto validissimo!! e vi dico...in 15mila km che ho avuto quell'olio avrò rabboccato si e no il mezzo litro che mi era rimasto nella lattina del 5° litro utilizzato al cambio... davvero un prodotto buono, e l'olio io lo consiglio a molti....variatore silenziosissimo e punterie idem...
ovviamente è un sintetico!
(per chi interessa sul mercatino ho in vendita un flacone nuovo di ceramic power liquid per cilindrate fio a 2500, è da 450ml)
 
Re: Olio motore TS

Come ti trovi col bardahl? Lo sto prendendo in considerazione per il prossimo cambio da fare in primavera, ora ho l'agip 7004.. motore fluido, zero rumori del variatore, ma non mi soddisfa per quanto riguarda i consumi, in 6 mila km ho rabboccato quasi 3 litri.. Ho proprio sbagliato olio, è troppo "leggero" per il t.s.. Ad ogni tirata l'olio si volatilizza!
In settimana faccio il trattamento sintoflon, spero di arginare un pò la situazione:rolleyes:
Approposito, dato che sei di Ascoli, dove l'hai acquistato il bardahl e quanto te l'hanno messo?

P.s. il magnatec 5w40 l'ho visto in sconto all'auchan di ancona, una latta da 4 litri 29.90€ :)

L'ho comprato su e-bay 10 € litro più 10 € di spedizioni, ovvio se ne prendi 6,7 litri ci fai il cambio e risparmi.
Io come consumi poco più di 2 litri per 6000 km. un pò come il 20 K, il motore sempre liscio come quando l'olio era nuovo. Comunque visti i consumi io lo cambio oltre i 10.000 Km, rammento che ho la macchina a GPL.
Sono soddisfatto del Bardhal.
Proverò più avanti il Castrol, se caso mai decidi per il castrol fammi sapere :decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Olio motore TS

L'ho comprato su e-bay 10 € litro più 10 € di spedizioni, ovvio se ne prendi 6,7 litri ci fai il cambio e risparmi.
Io come consumi poco più di 2 litri per 6000 km.un po come il 20 K, il motore sempre liscio come quando l'olio era nuovo. CMQ visti i consumi io lo cambio oltre i 10.000 Km, rammento che ho la macchina a GPL.
Sono soddisfatto del Bardhal.
Proverò più avanti il Castrol, se caso mai decidi per il castrol fammi sapere :decoccio:

Io questa settimana ho fatto il trattamento sintoflon ET e ho rabboccato l'olio fino alla tacca del massimo, voglio vedere se il teflon argina un pò il consumo.
Anche io avendo il gpl potrei farci anche 15 mila km, ma attualmente viaggio a una media di 1 lt ogni 2000 km, e sinceramente inizio a scocciarmi.
Purtroppo lavoro a 3 km da casa, quindi il motore lavorando a freddo anche se tenuto sotto i 3mila giri d'olio ne mangia, mentre il fine settimana faccio molti km in collina (la mia ragazza abita tra i monti :rolleyes:) quindi guida allegrotta e molto freno motore... e l'olio se ne và.
Se i consumi non scendono in primavera penso di passare al 10w60 almeno taglio la testa al toro.. purtroppo la coperta è corta sacrificherò un pò di protezione a freddo per avere più efficenza a caldo e (si spera) minori consumi!
 
Re: Olio motore TS

riguardo i consumi d'olio posso consigliarti il ceramic power liquid...cerca pure sul forum...non sono l'unico che lo usa....lo ho sulla mia 145 e va che è una bellezza...

per di più io e te abbiamo stesso motore e pure io ho il gpl...io i consumi li ho praticamente annullati, ed uso come ti dicevo il total syntetic 5W40....

vedi come ti va il sintoflon, ormai l'hai messo, ma ti dico che il ceramic è davvero buono! e nessun rumore da parte di punterie e variatore...
e l'olio lo cambio ogni 15mila km ed esce comunque non nero come a tanti altri...però per sicurezza e per "amore" dell'auto lo cambio :D

se ti interessa, o cerchi qualcuno che lo cerca, sul mercatino ho messo l'annuncio che ne vendo un flacone perchè mi avanza...leggi se ti interessa o sai lo cerca qualcuno....
 
Re: Olio motore TS

riguardo i consumi d'olio posso consigliarti il ceramic power liquid...cerca pure sul forum...non sono l'unico che lo usa....lo ho sulla mia 145 e va che è una bellezza...

per di più io e te abbiamo stesso motore e pure io ho il gpl...io i consumi li ho praticamente annullati, ed uso come ti dicevo il total syntetic 5W40....

vedi come ti va il sintoflon, ormai l'hai messo, ma ti dico che il ceramic è davvero buono! e nessun rumore da parte di punterie e variatore...
e l'olio lo cambio ogni 15mila km ed esce comunque non nero come a tanti altri...però per sicurezza e per "amore" dell'auto lo cambio :D

se ti interessa, o cerchi qualcuno che lo cerca, sul mercatino ho messo l'annuncio che ne vendo un flacone perchè mi avanza...leggi se ti interessa o sai lo cerca qualcuno....

Il CPL l'avevo già visto in altri forum, ma mi sembrava meglio il sintoflon.
Avevo mandato una mail esponendo il mio problema e mi hanno risposto subito consigliandomi la "cura" che fa al caso mio nelle dosi e modalità esatte.. mi è sembrata una azienda molto corretta e mi sono fidato (anche alla luce di tutta la gente che l'ha provato ed è stata soddisfatta).
Adesso non mi sembra il caso di fare intrugli nel mio motore! :D Continuo questa cura e vedo se porta a dei risultati tangibili :)

Cmq tornando al discorso olio motore, ho trovato molto interessante il selenia Star:
Selenia Italia
Presenta una viscosità a 100 gradi molto alta, 15.7, mentre in media gli altri 5w40 si fermano a 14 massimo 14,5.
Considera che il selenia 20k for alfa ha una viscosità di 14.9, e se questo olio che è stato sviluppato appositamente per i t.s. ha una viscosità più alta della media degli olii in commercio, evidentemente un motivo ci sarà.
Mentre lo Star è stato progettato per i JTS quindi per resistere alle alte temperature dell'iniezione diretta.. ma penso potrebbe risultare utile anche sui ts.
Se non passo al 10w60 provo questo al prossimo cambio mi sà.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Olio motore TS

Per parlare di additivi usate la discussione in cui se ne parla già ampiamente. Quì chiudo l'OT .:blink:. :decoccio: