Aspirazione su motore ts del 147 da riprogettare

Ho smontato tutte e due le auto e postato fato boh non so la 147 e la 145 hanno lo scalino ma la 147 è + accentuato in + il c.f. della 147 è + piccolo ed è pure elettronico.
La 145 1.6 ts che ho esaminato e guidato aveva il minimo perfetto idem la mia 147 fisso e stabile.
La 147 non pesa tanto di + della 145, peso della 145 1170 kg preso da 4 ruote della mia 147 pesata in pesa e con 1/3 di serbatoio 1230 kg a secco esattamente 1210kg.
Ora non so chi sia cosi bravo da senire 40kg di differenza, ok i cerchi e gomme della 145 ben + piccoli rispetto a i miei e arrotondimao il mezzo quintale di peso, ma quando schiacci l accelleratore sulla mia sei fermo la 145 schizza via soprattutto sotto i 3 4 giri poi in alto la 147 riesce quasi a recupoerare il gap di sprint ma è sempre inferiore.
Come rapportatura sono simili se non uguali nelle prime 3 marce sono identiche provare per credere.
Ora la 145 ha l unico svantaggio di non avere le candele sincrone della 147 ma la 147 ha i prekat uno scarico ben + tappato una mappatura da € 4 il corpo farfallato elettronico e un giro dell aspirazione chilometrico.
Ah la 147 ha 5 dadi per mozzo sospensioni freni e elettronica ben + studiati ma questo non centra:grinser005:
 
non è solo una questione di peso...alla fine basta guardare la massa della 147 e quella della 145. la prima è stata migliorata tantissimo rispetto alla seconda. se vogliamo fare un discorso di motore, il twin spark della 147 è stato ampiamente rivisto per essere prestante per l'auto sul quale è montato. si ottengono pressokkè le stesse prestazioni di velocità su entrambe per il fatto che la 145 è più leggera e si vede parecchio. la 147 è assai più massiccia e ha il difettuccio di dover salire parecchio di giri per dare il meglio. per questo la 145 avrà un recupero maggiore. ma non fermiamoci solo al motore e al peso. guardiamo intorno le due auto...la 147 è migliore per una serie di fattori, in quanto a mio avviso la 147 è superiore a livello di stabilità e tenuta di strada. quindi se facciamo un discorso di prestazioni di motore sono daccordo che la 145 è un po + sveglia (anche perchè non appesantita meno dalle normative). ma se si valuta l'auto nell'insieme, non c'è paragone.
 
Ma si certo la 147 è meglio della 145 ma il motore è veramente morto quando affondi l auto ci pensa un po su si sveglia e di ah devo accellerare cavolo è insopportabile quel ritardo, e quella lentezza nel salire di giri
 
I motori nelle due varianti E2 ed E3, sono perfettamente identici in tutto e per tutto, anche nelle tolleranze di lavorazione degli organi interni; Cambia l'elettronica che sulla 147 E3 e poi E4 è più sofisticata ed è riuscita a coprire i "buchi" che avevano le M1.5.5....

Il cambio invece ossia gli ingranaggi del cambio sono più resistenti all'usura sulla 147, in quanto hanno un subito un processo di lavorazione diverso; In ogni caso le 147 1.6 hanno la rapportatura finale differente rispetto all'equivalente 145 1.6, forse per favorire un pò più la ripresa sulla 147 che ovviamente è più pesantuccia....

Ciao
 
allora da come vedo...c'è una contraddizione se non è per l'elettronica e il CF.
se sono identici i motori perchè l'aspirazione della 155 non va sulla 147? o meglio non serve a dare quello che ci si aspetta?
 
Dunque io non dispongo di una 147, ma posso dire un opinione, perchè ho una esperienza diretta sulla mia 75 TS, andare a sostituire un tubo d'aspirazione significa alterare anche quei equilibri termici, cioè potresti ritrovarti alle basse velocità una temperatura dell'acqua alta e molto bassa alle alte velocità e per evitare questo devi mettere delle mascherine davanti al radiatore, poi da quello che ho capito avete un tubo che non favorisce l'erogazione normale del motore, quando chiedete coppia e vi ritrovate un pò ad effetto elastico, se prolungate la tubatura e cercare un foro della carrozeria che pesca fuori favorendo l'entrata dell'aria e non alterando troppo la temperatura dell'aria perchè si riscalda lo stesso?
:decoccio:
 
Per la temperatura non ci sono problemi, la 147 è dotata di valvola termostatica che, se funziona correttamente, stabilizza costantemente la temperatura dell'acqua attorno ai 90°, sia in marcia che da fermo.. poi cosa vuoi dire con "perchè si riscalda lo stesso?"? in che senso?
 
Per la temperatura non ci sono problemi, la 147 è dotata di valvola termostatica che, se funziona correttamente, stabilizza costantemente la temperatura dell'acqua attorno ai 90°, sia in marcia che da fermo.. poi cosa vuoi dire con "perchè si riscalda lo stesso?"? in che senso?

Intendo che l'acqua del motore lavora dai 94°C ai 97°C e sarà sempre alla sua temperatura, ma l'acqua "esterna" che circola si raffredda più velocemente segnando una temperatura bassa, perchè ha dei rabbocchi da parte della valvola minori rispetto a prima.
Questo succede se si vuole come dire prendere l'aria fuori più fresca, o meglio se ci fai caso la presa d'aria originale te la trovi dietro il radiatore in prossimità di una feritoia, giusto?
Sistemando la presa d'aria in un modo più diretto all'ingresso dell'aria "fresca" aiutando il motore a respirare meglio con una erogazione migliore, di contro accelerando l'ingresso non fa tempo a riscaldarsi, come posizione originale facendo lavorare il motore a temperature minori, ma l'acqua esterna non si riscalda a sufficenza, perchè il motore non si surriscalda, diciamo rimane a temperature minori.
Fai una prova prolungando con un semplice tubo un attacco a un foro vicino alla mascherina, poi mi racconti.
:decoccio:
 
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