Alfa 147 - frizione rotta

lex_alfista

Super Alfista
31 Gennaio 2009
1,126
139
126
GE
Regione
Liguria
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 120 cv
ragazzi ho un bel problema stasera tornando a casa la mia nasona cominciava a saltellare appena staccavo la frizione be arrivato nella mia via salendo su e cambiando marce non entrano...poi tirando giu il pedale della frizione all inizio è mollo poi dopo diventa duro e colloso...partendo in prima mettendoci un sacco di tempo a mettere la prima perche il cambio è diventato durissimo tiro su la frizione e salta parecchio...una volta tirato giu il pedale della frizione invece sembra che non stacchi bene infatti con la prima inserita e con il pedale della frizione totalmente abbassato la macchina va avanti piano piano...cosa potrebbe essere successo?aiutatemi vi prego :(:(
 
Secondo me è la pompa della frizione che si sta rompendo,sulle nuove JTDm non è il primo caso che succede anzi ne ho sentiti parecchi e i sintomi sembrano essere quelli.Se è lei te la cavi con 100/120€
 
domani con fatica la porto dalla mia officina di fiducia alfa romeo e vediamo che mi dice...
 
niente da fare la mia povera alfa la porto martedi dal meccanico perche non ha l auto da prestarmi ce l ha un suo cliente...il problema pero che non sono sicurissimo che sia la frizione...non vorrei fosse un supporto del motore ceduto...dato che la nasona vibra e il motore fa rumori metallici...
 
per esperienza personale a me la pompa della frizione è andata a 30.000 km.
pedale mollo, stessa macchina stesso motore
 
io non ho il pedale mollo...è diventato duro e colloso
 
ho anche io una 147 jtdm e ogni tanto il pedale della frizione non torna totalmente su ma fa uno scatto!!!! può essere la stessa cosa?
ogni volta fatico un poco ad inserire la prima e la retro!!!!
 
allora...sapete quale è stato il problema della frizione?il cuscinetto della frizione ha 2 gancetti per 2 levette che tira su la frizione...bene uno dei 2 gancetti si è rotto e cosi la frizione non tornava piu su e rimaneva in presa e saltava...anche li il mio meccanico mi ha detto che capita spesso alle 147...e io dico...fare un richiamo dalla fiat no?per una cosa del genere se ti succede in autostrada che fai?
 
Ragazzi io ho lo stessissimo problema...e fino e ieri sera ke mi è successo ero convinto si trattasse di tutta la frizione...ma allora potrebbe nn essere così?Potrei avere qlk speranza? Quanto costerebbe cambiare la frizione? La mia è una 1.9 jtd 115 cv....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
una modifica forse utile e non penso costosa è quella di cambiare il cuscinetto della frizione...che originale è a tirare...e si può montare benissimo uno a spinta...mi è stato messo montato il gruppo frizione maggiorato by Torelli...