Rumore sterzo Alfa 159

re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Allora un altro meccanico mi ha detto la stessa cosa...le cuffie non devono essere ne trette e ne sigillate...si rischi sigillandone che esse anzichè rimanere ferme durante la rotazione della ruota che girano insieme ai bracciette con conseguente attorcigliamento della stessa e quindi la rottura della stessa....quindi il mio cosiglòio è....lasciatele lente come mamma alfa le ha fatte!!! e per la ruggine non vi dovete preoccupare...sono parti soggette naturalmente all'infiltrazione dell'acqua a causa della loro posizione e secondo voi, alfa bmw audi mercerdes ecc ecc non ne tengono conto??? in fase di sviluppo la parte ingegneristica tiene conto di certe cose per la scelta dei materiali e il loro dimensionamento...e cmq ora che ho i pezzi in mano c'è da dire che non è la scatola difettosa e ne tanto meno deve essere cambiata ogni 3 anni...la parte incriminata è lo snodo assale...vi aggiungo la foto che ha fatto dextern con l'evideniatura del pezzo difettoso...all'interno di questo snodo c'è una sfera e sembra che sulla prima versione era difettoso non so se come materiale o come lubrificazione cmq questa sfera si riduce di diametro e quindi all'interno dello snodo prede il gioco...per lo meno nel mio caso dove l'anteriore dx balla da morire...e se non lo avete fatto metteta su un ponte o cavalletto e muovete la ruota e vedete se balla...nel cerchio che ho fatto corrisponde l'insieme del pezzo preso, mentre dove sta la frecca è per indicare dove sta la sfera usurata.
 

Allegati

  • snodo.jpg
    snodo.jpg
    87.1 KB · Visualizzazioni: 227
Ultima modifica:
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Salve a tutti,
ho trovato questo forum cercando info sui problemi che sto riscontrando sulla mai 159SW: l'ho ritirata il 30 settembre, usata del marzo 07 con 26500Km; dopo 3 giorni s'è rotto l'alzacristalli posteriore dx (il sx l'hanno cambiato col tagliando prima della consegna), poi dopo 3 settimane di utilizzo m'ha appiedato la valvola EGR.
Al momento è di nuovo ferma in officina per cambio della scatola idroguida (e sostituzione interruttore stop).
Da subito mi sono accorto delle vibrazioni al volante, soprattutto in curva a sx, secondo il meccanico alfa la vibrazione era da imputare alle gomme (che erano effettivamente andate), ma secondo me non c'era solo questo, però ho avuto "ascolto" quando le ho sostituite ed è stato impossibile regolare la convergenza perchè il gioco dei braccetti era veramente incredibile. Al fastidio del restare appiedati per 3 volte in un mese (con la 146 non ho fatto 3 nemmeno in 7 anni) si aggiunge la superficialità con cui vengono ascoltate le segnalazioni dei problemi che spero si risolvano efinitivamente.
Leggendo tutti i post m'è venuto un dubbio: oltre alla scatola cambieranno anche la famigerata vaschetta e l'olio?
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Salve a tutti,
ho trovato questo forum cercando info sui problemi che sto riscontrando sulla mai 159SW: l'ho ritirata il 30 settembre, usata del marzo 07 con 26500Km; dopo 3 giorni s'è rotto l'alzacristalli posteriore dx (il sx l'hanno cambiato col tagliando prima della consegna), poi dopo 3 settimane di utilizzo m'ha appiedato la valvola EGR.
Al momento è di nuovo ferma in officina per cambio della scatola idroguida (e sostituzione interruttore stop).
Da subito mi sono accorto delle vibrazioni al volante, soprattutto in curva a sx, secondo il meccanico alfa la vibrazione era da imputare alle gomme (che erano effettivamente andate), ma secondo me non c'era solo questo, però ho avuto "ascolto" quando le ho sostituite ed è stato impossibile regolare la convergenza perchè il gioco dei braccetti era veramente incredibile. Al fastidio del restare appiedati per 3 volte in un mese (con la 146 non ho fatto 3 nemmeno in 7 anni) si aggiunge la superficialità con cui vengono ascoltate le segnalazioni dei problemi che spero si risolvano efinitivamente.
Leggendo tutti i post m'è venuto un dubbio: oltre alla scatola cambieranno anche la famigerata vaschetta e l'olio?


Per farti cambiare vaschetta ed olio dovrai essere tu a sollecitarli,e comunque se non hai il problema sulla pompa idroguida non credo che faranno il lavoro.Ho visto che sei di Roma e volevo chiederti da chi la stai portando per farti risolvere tutti questi problemi.
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Per farti cambiare vaschetta ed olio dovrai essere tu a sollecitarli,e comunque se non hai il problema sulla pompa idroguida non credo che faranno il lavoro.Ho visto che sei di Roma e volevo chiederti da chi la stai portando per farti risolvere tutti questi problemi.

L'auto l'ho presa al FiatCenter e quindi sto portando l'auto all'officina Brandimante che è convenzionata con loro: la cosa che non mi piace molto è che il titolare sembra ascoltarti con un po' di superficialità.

L'olio dovrebbero cmq cambiarlo visto che cambiano la scatola, resterebbe la vaschetta, ...o no?

Su altro forum ho appena letto che ora sono disponibili come ricambi Alfa anche i soli bracci e non serve prendere l'intera scatola.
Domani mi informo con l'officina per avere previsioni.
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Benvenuto Super33
Mentre che ci sei , olter al cambio scatola, fatti anche cambiare l'olio e la vaschetta, cita pure la circolare Alfa 41/07 che prevede la sostituzione per il tuo modello di entrambe le cose.
Spingi un po tu poichè, essendo officina autorizzata hanno altro da pensare ( per le altre marche che trattano ) piuttosto che seguire le circolari alfa, almeno che abbiano esclusiva e mi sembra strano.
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

SINTOMI MALESSERE STERZO 159
Per tutti
Volevo dare un altro piccolo contributo a questa sezione del forum riguardo le tipologie di "rumore" possibili allo sterzo delle 159.
Da una attenta analisi dei dati riportati in questo forum e dalle risposte ottenute dai meccanici in merito, pare che si possino distinguere almeno TRE tipologie di rumore, con cause quindi diverse, anche se correlate.
- La prima tiplogia è un rumore stridente, quasi un "mugolio" che si avverte utilizzando lo sterzo. Questo di solio si evidenzia a freddo nei primi minuti e pare che sia quello relativo alla circolare 4 del 2007 che prevede intervento di sostituzione di olio e vaschetta per le motorizzazioni 1,9 e 3,2 ( solo su lamento esplicitodel cliente).
- La seconda riconducibile è un rumore persistente, che si avverte in maniera proporzionale all'uso dell'accelleratore, questo potrebbe evidenziare possibili malfunzionamenti alla pompa idroguida.
- La terza è riconducibile ad un rumore persistente e costante ( non miagolio ma tipo sfregatura ) accompagnato ad una vibrazione allo sterzo. Questo potebbe essere invece riconducibile al problema di scatola sterzo che, se comprende anche eventuali scatti, inquadrerebbe il fastidio ai braccetti.
Prendete con le pinze quanto appena detto poichè io mica sono maccanico ufficiale alfa, ma la distinzione di questi sintomi potebbero aiutarci nel cercare di individuare il problema e barcamenarci meglio nei confronti delle officine che cascano dal pero.
Cmq l'unica soluzione certa è far controllare scatola, olio e vaschetta, se possibile, per risolvere ogni dubbio.
Siccome ritengo che le sintomatologie sono molto importanti, specie in un forum come questo, se qualcun altro vuole dare un suo contributo a questa potenziale classificazione ci aiuterà senz'altro ad avere le idee chaire
Grazie a tutti
Max
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

L'auto l'ho presa al FiatCenter e quindi sto portando l'auto all'officina Brandimante che è convenzionata con loro: la cosa che non mi piace molto è che il titolare sembra ascoltarti con un po' di superficialità.

L'olio dovrebbero cmq cambiarlo visto che cambiano la scatola, resterebbe la vaschetta, ...o no?

Su altro forum ho appena letto che ora sono disponibili come ricambi Alfa anche i soli bracci e non serve prendere l'intera scatola.
Domani mi informo con l'officina per avere previsioni.


Super quanto detto nell'altro forum con tutto il rispetto è una gran cavolata...io ho chiamato al servizio clienti della trw per chiedere se producono e vendono solo gli snodi assali e con tutta risposta mi hanno riferito che vendono solo l'interna scatola della sterzo senza componente singoli, la stesa cosa mi hanno riferito in alfa c'è solo la scatola dello sterzo e non gli snodi..proprio perchè la trw non rifornisce i pezzi singoli. io gli snodi come ho già scritto li ho presi da un ricambista che prende questi snodi per 159 da una ditta di faenza se non sbaglio...
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

qualcuno sa dirmi se questi problemi che vengono fuori ora sono presenti anche nei modelli precedenti?la mia e del marzo 2006.ce lo da 1 giorno ma ce lo dal maccanico per il filtro antiparticolato e tagliando.
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

qualcuno sa dirmi se questi problemi che vengono fuori ora sono presenti anche nei modelli precedenti?la mia e del marzo 2006.ce lo da 1 giorno ma ce lo dal maccanico per il filtro antiparticolato e tagliando.

soprattutto sui modelli precedentu al MY'08(sul quale dovrebbero esser stati in gran parterisolti)quindi anche sul tuo e su tutti quelli'05,'06,'07 e primi mesi '08
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

quoto pienamente mikybrera...e questo mi è da lezione...mai più la macchina appena esce..quando che sarà la giulia me la prendo dopo che esce il primo my così non ho problemi di assemblaggio e meccanici