Sento un tunk tunk e lamenti - Problema biellette, barra e forse bracci oscil.

Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

ma lo hai messo solo sulla barra o anche sui braccetti della sospensione?
perchè la mia secondo me cigola dai braccetti più che dalla barra
ciao
Beh, io avevo un problema limitato al silent block lato guida della barra stabilizzatrice, ma se pensi che sia un braccetto, allora focalizza l'intervento lì. Procedere per tentativi, senza inondare tutti i s.b. di lubrificante è l'iter migliore secondo me, così se il rumore torna sai con sicurezza qual'è il colpevole.

Se pensi siano quelli del braccio superiore, dr.alpha incolpava anche il lungo bullone che fa da cerniera.
Io tenterei di iniettare il lubrificante con la siringa penetrando lo spazio tra silent block e il corpo braccio, oppure puoi semplicemente spruzzarlo come ho fatto io.

Non ne sono certo (magari dr.alpha potrà spero confermare), ma se senti dei cigolii c'è un problema di metallo su metallo (quindi è bullone), se senti scricchiolii allora è gomma su metallo, quindi è il silent block.



i35.tinypic.com_vype2o.jpg



Chiedo scusa se ho "sforato" nel thread della 147, ma credo che i problemi del "quadrilatero alto" siano comuni ad entrambe le auto.
 
Ultima modifica:
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

Beh, io avevo un problema limitato al silent block lato guida della barra stabilizzatrice, ma se pensi che sia un braccetto, allora focalizza l'intervento lì. Procedere per tentativi, senza inondare tutti i s.b. di lubrificante è l'iter migliore secondo me, così se il rumore torna sai con sicurezza qual'è il colpevole.

Se pensi siano quelli del braccio superiore, dr.alpha incolpava anche il lungo bullone che fa da cerniera.
Io tenterei di iniettare il lubrificante con la siringa penetrando lo spazio tra silent block e il corpo braccio, oppure puoi semplicemente spruzzarlo come ho fatto io.

Non ne sono certo (magari dr.alpha potrà spero confermare), ma se senti dei cigolii c'è un problema di metallo su metallo (quindi è bullone), se senti scricchiolii allora è gomma su metallo, quindi è il silent block.



i35.tinypic.com_vype2o.jpg



Chiedo scusa se ho "sforato" nel thread della 147, ma credo che i problemi del "quadrilatero alto" siano comuni ad entrambe le auto.

si è comune a tutte quelle col medesimo schema.
il verso dell'anatra che fanno questi braccetti è dovuto (osservando la foto si capisce bene) ai perniche ruotano nel punto sbagliato: i perni interni in acciaio non devono ruotare perchè stringendo il bullone alla coppia prescritta si bloccano sulla sede di fissaggio, su di essi ci sono delle boccole interne in nylon che ruotano appunto sui perni in acciaio e sono incapsulate su ulteriori boccole in gomma (che si vedono nella foto) che fanno anche da silent block. con l'usura le boccole interne di deformano a questo si aggiungono gli agenti atmosferici , ossido sporcizia che si insinua nel perno in acciaio a causa dei continui spruzzi di acqua essendo posti sopra ed in direzione del battistrada, quasto fa si che si inchiodino le boccole in nylon contro quelle in acciaio costringendo il braccetto a ruotare nel punto tra boccola in gomma e alluminio del corpo del braccetto stesso , ecco a cosa è dovuto il tipico
" gnack" non c'è lubrificante che tenga di fronte a questo.
Alcuni bracci di concorrenza per esempio gli "ocap" hanno un sistema differente di imboccolamento del perno ruotante ma sono molto ma molto peggio degli originali ( che sono fabbricati dalla "TRW" ) la loro durata media è un quinto dell'originale!!! e sopratutto non fanno rumore, però il perno prende talmente gioco in breve tempo che sembra di perdere le ruote per strada oltre allo stravolgimento dell'assetto per via di questo esagerato gioco in un punto proprio "cruciale" al mantenimento degli angoli ideali.:decoccio:
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

Io posso solo aggiungere che la mia aveva smesso con l'assetto (molle) ma poi ieri ha cominciato con tutti i suoi scampanellii, tacci sua,e poi oggi ho sgamato la vigliacca, la testina del braccetto inferiore! Da verificare ancora sul ponte ma molto sicuro!
E mi sa tanto che comprero' il braccetto nuevo! :-(
Qualcuno ha qualche dritta x l'acquisto?
Grazie ciao Fabio
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

ciao ragazzi,

io il rumore che si avverte davanti lo sento anche dietro, la mattina mooolto presto quando vado a lavoro! dietro non ci sono triangolini! cos' è?
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

stesso problema e piu freddo c'è piu' il rumore si accentua ...
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

Ciao ragazzi, io il cigolio lo avverto solamente dalle parti della ruota sinistra posteriore(lato guida per intenderci). ho notato che il cigolio non proviene dalla parte superiore della sospensione ma da qualke cosa che sta proprio dietro la ruota e che quindi non riesco a focalizzare(dovrei smontarla lo so). consigli in merito? ho letto tutte le discussioni ed in particolare la soluzione adottata da Paoalde, ma non trovo quella parte in gomma dove fare il foro e applicare il lubrificante...
scusate ma come avrete capito di parti meccaniche sono un assoluto profano!!
ciao e grazie in anticipo.
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

ragazzi io ho comprato la 147 a gennaio con 12000 km!all'inizio sentivo tanti di quei rumorini ke secondo me con questo motore sono inevitabili!ora gli ammortizzatori nn mi fanno rumorini e il mio meccanico dopo averla vista più volte mi ha assicurato ke nn si può fare nulla.
Ma io ho trovato un sistema.....Alzate il volume dello stereo e i finestrini....risultato...macchina silenziosissima!!!ahhaahhaha
apparte di scherzi, tutte le macchine a lungo andare danno questo problema x non parlare della punto ke lo fa già da quando esce dal concessionario!
La soluzione migliore è quelle di tener lubrificate le parti di gomma ke soffrono molto il caldo e freddo!
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

Si lubrificare gli organi in movimento aiuta...ma c'è genta che ha risolto, se tutto va bene domani mi metto al posteriore a vedere dove possa essere il problema...in realtà pè più semplice dato che c'è meno roba e si opera meglio! :eclipsee_Victoria:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

Salve a tutti, mi aggiungo anch'io alla discussione.
Anche la mia alfa 147 1.6 con 167.000 km davanti sullo sconnesso fa rumori. Sono stato dal meccanico e mi ha detto che sono i braccetti anteriori superiori. Secondo voi cambiandoli risolvero' il problema oppure butto solo i soldi??? L'auto non tira, è bella stabile, solo che appena c'è un po' di sconnesso, si sentono questi gnac gnac, tu tu tu davanti.
Grazie mille!!!!