manutenzione impianto dei freni dell'alfa 33

Re: Pastiglie freni finite?

potrei fare da solo, ho cambiato pasticche e dischi, smontato blocchi, cilindri pistoni, forcelle, telai, trasmissioni ecc...su tutti i miei vecchi mezzi a due ruote, e non credo ci sia molta differenza tra cambiare le pasticche al motorino e cambiarle alla macchina, ma con questa ho paura di fare danni, per ora ho solo lei che mi porta a giro, ma soprattutto ci tengo un mucchio, così faccio fare il lavoro a chi ne sa più di me, l'ultima volta per cambiare le pasticche ho speso 90 euro.....ma come mai mi vogliono sempre inc......are tutti, se le pasticche originali costano così poco, vuol dire che costa caro come meccanico o ci mette tre ore a cambiarle(all'ora è un'incompetente), non so, ma mi sa che è meglio se faccio da me....forse hai ragione, almeno questi lavoretti....
ho notato sbirciando tra i fori del cerchio che il disco è abbastanza consumato, a occhio nudo si nota assai differenza tra il bordo del disco e l'interno dove struscia la pastiglia, c'è un segno che ti indica la fine del disco oppure cosa?
 
da qualche giorno ho notato questo difetto; frenando con la stessa intensità la corsa del pedale del freno varia sistematicamente.Certe volte il pedale va a vuoto e frena con il pedale del freno completamente abbassatoaltre volte invece basta solo apoggiare il piede.Il difetto è frequente soprattutto quando freno 2-3 volte di seguito.Premetto che la pompa non perde olio e il livello liquido freni è nella norma
 

Allegati

  • 19-07-08_1029.jpg
    19-07-08_1029.jpg
    37.3 KB · Visualizzazioni: 206
  • 19-07-08_1031.jpg
    19-07-08_1031.jpg
    28.1 KB · Visualizzazioni: 201
  • 19-07-08_1034.jpg
    19-07-08_1034.jpg
    36.4 KB · Visualizzazioni: 205
  • 19-07-08_1035.jpg
    19-07-08_1035.jpg
    33.1 KB · Visualizzazioni: 203
ciao , la pompa al suo interno ha un funzionamento a doppio circuito e funziona principalmente con degli stantuffi in gomma (tipo siringa)..io andrei a cercare li il problema, perche per quello che penso ed è capitato a me, non trovi macchie di olio, il livello è regolare però la frenatura non va,,,
 
potrebbero essere i gommini della pompa che ha all interno:decoccio:
 
Sicuramente i gommini del pistoncino della pompa.
Devi farli sostituire. O se si è rigato anche il cilindro, devi sostituire tutta la pompa.
ciao
 
come tutti hanno detto, visto il costo irrisorio, io mi metterei al sicuro e cambierei tutta la pompa
 
se fosse il servofreno il pedale resterebbe duro da azionare e la corsa si modificherebbe però resterebbe sempre così. però pensandoci non hai tutti i torti magari lo fa quando ne ha voglia.:blink:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto