Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Re: Alfa 156 - applicazione turbina 140cv su alfa 115cv jtd

direi che è effetto placebo, anche perchè in basso per come è costruita e per l'inerzia minore è sicuramente più pronta quella del 115.
in alto la turbina 16v và meglio ma solo se accoppiata ai collettori del 16 che sono di gran lunga migliori di quelli dell'8 e il cui progetto e sviluppo è costato un sacco di soldi alla fiat.

metter su una turbina più grossa o presunta tale non sempre dà benefici,ricordiamolo
 
Re: Alfa 156 - applicazione turbina 140cv su alfa 115cv jtd

io ti dico quello che ho potuto vedere,poi l ho fatta montare anche ad un mio cliente sulla 147 e anche lui come me ha notato differenza..poi non so dirti....ma te l hai montata?
 
Re: Alfa 156 - applicazione turbina 140cv su alfa 115cv jtd

Le turbine son diverse,presentano un alberino diverso e anche la tipologia di geometria.
Quella del 140-150 è una vnt 17 pura,quella che monta il 115 è un ibrido t15-vnt17

Fatta questa premessa montare la turbina del 140 sul 115 ha più svantaggi che vantaggi,partendo dal tipo di flangiatura che essendo diversa rovina il flusso e crea vortici dannosissimi


ibrido??.: sgrat :. ma hai mai visto le due turbine messe a fianco?? mi sa che ti confondi con la turbina del jtd 105cv che e un geometria fissa!! fidati che sono identiche:decoccio:
 
Re: Alfa 156 - applicazione turbina 140cv su alfa 115cv jtd

ibrido??.: sgrat :. ma hai mai visto le due turbine messe a fianco?? mi sa che ti confondi con la turbina del jtd 105cv che e un geometria fissa!! fidati che sono identiche:decoccio:


fidati che ne ho smontate parecchie.... messe sull'equilibratrice e rimontate,

premesso che ovviamente una ha flangiatura ovale e una tonda,quindi non vedo come a fare ad adattarle così senza problemi....

l'alberino è diverso


il 105 monta una t15, non una vnt.


ricordiamoci che vnt1749 indica solo una famiglia di turbine, ma che nella stessa ce ne sono di molto differenti,
non crediate infatti che una turbina di un 320d bmw sia la stessa di un jtd115....anche se di vnt1749 si tratta

se volete una foto delle flangiature d'atttacco ai collettori ve ne faccio un paio
 
Re: Alfa 156 - applicazione turbina 140cv su alfa 115cv jtd

per montarla si deve fare 2 fori sul collettore e metterla in posizione centrale alla flangia originale....bo io vi dico il mio parere avendola montate sulla mia e su auto di clienti...
 
Re: Alfa 156 - applicazione turbina 140cv su alfa 115cv jtd

fidati che ne ho smontate parecchie.... messe sull'equilibratrice e rimontate,

premesso che ovviamente una ha flangiatura ovale e una tonda,quindi non vedo come a fare ad adattarle così senza problemi....

l'alberino è diverso


il 105 monta una t15, non una vnt.


ricordiamoci che vnt1749 indica solo una famiglia di turbine, ma che nella stessa ce ne sono di molto differenti,
non crediate infatti che una turbina di un 320d bmw sia la stessa di un jtd115....anche se di vnt1749 si tratta

se volete una foto delle flangiature d'atttacco ai collettori ve ne faccio un paio


:D guarda proprio stamattina o tirato giu una testa a una 147 120cv e la turbina e identica alla mia che e un 150cv.. solo i collettori sono diversi:grinser026:..
 
Re: Alfa 156 - applicazione turbina 140cv su alfa 115cv jtd

io vedendo quella del mio cliente che ha il 120 la sua rispetto alla 140 era piu piccola...
 
Re: Alfa 156 - applicazione turbina 140cv su alfa 115cv jtd

:D guarda proprio stamattina o tirato giu una testa a una 147 120cv e la turbina e identica alla mia che e un 150cv.. solo i collettori sono diversi:grinser026:..

domani ti faccio una foto....

cmq basta che guardi sull' Eper per notare che i codici son diversi....
 
Re: Alfa 156 - applicazione turbina 140cv su alfa 115cv jtd

anche la chiocciola di scarico è diversa tra 115-120 e 150cv.
Il 16v ha una chiocciola con un a/r leggermente diverso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - applicazione turbina 140cv su alfa 115cv jtd

domani ti faccio una foto....

cmq basta che guardi sull' Eper per notare che i codici son diversi....


lo so che come codici sono diversi e l'attacco dello scarico e diverso.. ma la portata e uguale o sbaglio? io o visto se non ricordo male a/r 48 scarico e a/r 42 aspirazione per entrambi puo essere?? o ricordo male?