Problema e Rotture cinghia distribuzione sulla 147 TS

Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

Ciao a te! Beh calcola che la distribuzione si fa circa ogni 80/100K km.. quindi per ora vai tranquillo.. se però non ti senti sicuro e vuoi vedere com'è messa la cinghia, togli il carter che la copre e verifica che non sia ne crepata ne particolarmente usurata (non dovrebbe a rigor di logica!)..

Lamps!!

Alfarules!! :D :grinser005: :D :grinser005:

Grazie per la risposta e rapidità.:grinser002:
Un buon confronto pensavo anche io di star tranquillo.
 
Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

:confused:
Ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio.
Ho cambiato la cinghia di distribuzione la prima volta a 65.000 Km poco più di 2 anni fa, ora ne ho 118.000 Km, che dite altri 15/20 Km ce l'ho?
Grazie:decoccio:

Ciao a te! Beh calcola che la distribuzione si fa circa ogni 80/100K km.. quindi per ora vai tranquillo.. se però non ti senti sicuro e vuoi vedere com'è messa la cinghia, togli il carter che la copre e verifica che non sia ne crepata ne particolarmente usurata (non dovrebbe a rigor di logica!)..

Lamps!!

Alfarules!! :D :grinser005: :D :grinser005:


Per le alfa più vecchie la sostituzione della cincinghia era a 100.000 km, ma in via prudenziale (e in seguito a parecchi cedimenti prematuri) l'Alfa ha deciso di abbassare il chilometraggio per tutti i TS a 60.000km, pertanto tra 7.000 dovresti rifarla.
 
Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

:confused:
Ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio.
Ho cambiato la cinghia di distribuzione la prima volta a 65.000 Km poco più di 2 anni fa, ora ne ho 118.000 Km, che dite altri 15/20 Km ce l'ho?
Grazie:decoccio:
Stai tranquillo le cinghie durano ben di più dei 100.000 km indicati dal costruttore, il problema di solito sono i tendicinghia/puleggie che in alcuni modelli cedevano prematuramente rovinando la cinghia e causando seri danni alla distribuzione.

L'ispezione visiva può darti qualche indicazioni ma non è significativa.

Piuttosto ascolta attentamente se senti rumori strani determinati appunto dal danneggiamento dei cuscinetti del tendicinghia o delle puleggie di rinvio.

Occhio anche alla pompa dell'acqua che a volte può compromettere la durata della cinghia. ;)

:decoccio:


:decoccio:
 
Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

brutte cose...io ho dovuto buttare un motore per quest motivo
 
Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

Stai tranquillo le cinghie durano ben di più dei 100.000 km indicati dal costruttore, il problema di solito sono i tendicinghia/puleggie che in alcuni modelli cedevano prematuramente rovinando la cinghia e causando seri danni alla distribuzione.

L'ispezione visiva può darti qualche indicazioni ma non è significativa.

Piuttosto ascolta attentamente se senti rumori strani determinati appunto dal danneggiamento dei cuscinetti del tendicinghia o delle puleggie di rinvio.

Occhio anche alla pompa dell'acqua che a volte può compromettere la durata della cinghia. ;)

:decoccio:


:decoccio:


Anche questo è vero.. diciamo che i metodi per evitare la rottura prematura ci sono.. basta coglierli! ;)

Io, ad esempio, nel tirare giù la testata (guarnizione fritta :mad: ) ho notato che la cinghia era parecchio usurata nella parte esterna (quella opposta alla dentatura per intenderci) senza però aver mai sentito rumori strani, quindi: le cose migliori sono GUARDARE ed ASCOLTARE attentamente.. solo così puoi prevenire realmente un possibile guasto anche se, non sicuro al 100%! ;)

Lamps!!

Alfarules!! :D :grinser005: :D :grinser005:
 
Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

:eclipsee_Victoria: Grazie veramente ragazzi siete stati grandi ciao :decoccio:
 
Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

Stai tranquillo le cinghie durano ben di più dei 100.000 km indicati dal costruttore, il problema di solito sono i tendicinghia/puleggie che in alcuni modelli cedevano prematuramente rovinando la cinghia e causando seri danni alla distribuzione.
L'ispezione visiva può darti qualche indicazioni ma non è significativa.
Piuttosto ascolta attentamente se senti rumori strani determinati appunto dal danneggiamento dei cuscinetti del tendicinghia o delle puleggie di rinvio.
Occhio anche alla pompa dell'acqua che a volte può compromettere la durata della cinghia.

Maurizio, nelle Alfa più recenti non terrei la cinghia della ditribuzione oltre 100.000 km nemmeno se provassi tu a convincermi :D
Sto scherzando, ma voglio dire che nelle Alfa recenti le cinghie saltano molto prima di quelle di una volta. Non so se sia dovuto alla qualità delle pulegge, alla qualità delle cinghie o al persorso e quindi alle sollecitazioni che devono subire. Ma la realtà è questa.
inoltre io noto che le cenghie della distribuzione si consumano molto più sul dorso che sei denti.
ciao
 
Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

:decoccio:
Maurizio, nelle Alfa più recenti non terrei la cinghia della ditribuzione oltre 100.000 km nemmeno se provassi tu a convincermi :D
Sto scherzando, ma voglio dire che nelle Alfa recenti le cinghie saltano molto prima di quelle di una volta. Non so se sia dovuto alla qualità delle pulegge, alla qualità delle cinghie o al persorso e quindi alle sollecitazioni che devono subire. Ma la realtà è questa.
inoltre io noto che le cenghie della distribuzione si consumano molto più sul dorso che sei denti.
ciao
Diciamo che saltano prima perchè per un certo periodo è stato montato un tendicinghia potenzialmente diffettoso, quelli attuali (bianchi) pare non diano più problemi di rottura prematura...

La "lucidatura" del dorso è normale fintantochè la cinghia non si sfilaccia, piuttosto la screpolature dei denti possono dare indizi di vecchiaia (intesa come tempo trascorso)....;)

Più volte ho espresso il mio parere, cercando di mitigare i catastrofici allarmismi creati sul forum, comunque la tranquillità e la serenità non ha prezzo, perciò se qualcuno la vuol sostituire ad ogni cambio d'olio ben venga, si dice anche che sia il consumo che fà guadagno.....;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

Però qua non si parla di sostituirla ogni cambio d'olio ma di sostituirla ad 80-90 mila al posto dei 120.
Io ho visto spesso cinghie con le scrpolature alla base dei denti, ma ho visto spesso anche cinghie con il dorso parecchio usurato (si vedevano quasi le tele). Per tendicinghia bianco cosa intendi? i tendicinghia sono di metallo. Il bianco dove si vede?
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

:decoccio:Diciamo che saltano prima perchè per un certo periodo è stato montato un tendicinghia potenzialmente diffettoso, quelli attuali (bianchi) pare non diano più problemi di rottura prematura...

Per tendicinghia bianco cosa intendi? i tendicinghia sono di metallo. Il bianco dove si vede?
Ciao

infatti : quelli bianchi erano quelli di plastica che si rompevano , ora sono tutti di metallo .

Sulla mia Spider 2.0 TS 16V del 1998 (53.000 Km ) c'era il famoso tendicinghia dentato di plastica ( quello mobile) che ho sostituito con quello metallico.

Il tendicinghia fisso invece esiste solo di plastica ed anche quello della cinghia degli alberi controrotanti .
 
  • Like
Reactions: kormrider