Se accelero non parte se non dopo i 2.300rpm - Problemi ERG

alfa 156 sw strattonate e fumo eccessivo

Buongiorno,
ho una alfa romeo 156 sw del 2001, l'auto ha 127.000 km.
da circa un mese la macchina da strattonate fino a 3.000 giri. Superati i 3.000 giri la macchina va normalmente.

da ieri, invece, la macchina ha iniziato a fare un rumore strano, va molto lenta anche se cerco di accelerare e fa fumo nero. sul quadro non si accende nessuna spia.

Chi può aiutarmi a capire cosa può essere successo?

Grazie

Alessandro
 
Re: alfa 156 sw strattonate e fumo eccessivo

Valvola egr bloccata? o turbina partita.
ciao
 
Re: alfa 156 sw strattonate e fumo eccessivo

controlla i manicotti turbo e intercooler
 
Re: alfa 156 sw strattonate e fumo eccessivo

e pure il debimetro... la mia faceva così durante un "esperimento" sul deb

ciao
 
Re: alfa 156 sw strattonate e fumo eccessivo

Ciao ragazzi, l'ho portata dal meccanico ed ha dovuto stappare la valvola EGR, ha detto che era completamente otturata.
Adesso va molto meglio e, non so se è un'impressione, ma mentre prima la macchina si spegneva in partenza, adesso non si spegne più.
 
Re: Problema smontaggio scambiatore EGR.

Ti ringrazio,alla fine sono riuscito a fare il tutto e la mia lancetta della temperatura ora oscilla dagli 80 ai 90 gradi!!!!!
 
Dubbi su Egr e 2.4 103KW....

Ciao a tutti, spero di non essere inopportuno con questo post....
Ho una 156 2.4 jtd del 07/2001, motore Euro3 Diesel... Volevo chiedervi se, per caso, la valvola EGR da tappare si trova nello stesso punto del 156 1.9 115 del 2000, ovvero in alto a destra, manicotto in acciaio con tubo romboidale...
La seconda domanda è.... Avevo visto una immagine 1:1 del tappo, con le dimensioni.... volevo sapere, dato che ho un vicino che lavora il ferro, l'acciaio e altro, se in ferro spesso 0.5 cm può andare bene, e avere magari una img con dimensioni e tutto per 'commissionare' questo lavoro, non sapendo dove prenderla senza pagarla inutilmente tanto :D
Inoltre.... Non rischio avarie da centralina, vero? ;)

Ciao a tutti e grazie!!!
 
Re: Seghettamento 115cv jtd

alla fine ho risolto era egr che dava problemi ora staccato il connettore 0 problemi piu
 
Re: Dubbi su Egr e 2.4 103KW....

se non sbaglio ,visto che io ho il 136 cv del 99, dovrebbe essere uguale alla mia,forse la tua è stata immatricolata in ritardo...io ho tappato con piastrina di 1 mm in acciaio lato aspirazione,sfera nel tubetto vicino valvola e chiusura da centralina.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Dubbi su Egr e 2.4 103KW....

Mmmmm sai suggerirmi qualche posto per la piastrina in acciaio? potresti dirmi dove prenderla, o prenderla tu previo pagamento del suo costo e spedizione? e la sfera..... mmmm.... Potresti farmi la foto? della chiusura da centralina non intendo occuparmene, per il momento....... :D grazie!