Potenza raggiunta sulle vostre nasone

tutto vero. rimane però il fatto che col motore benzina riesci a raggiungere potenze specifiche molto maggiori dei diesel, anche senza ricorrere alla sovralimentazione. per cui mi sta bene il tuo discorso, però la supremazia della benzina nell competizioni (dove anche il consumo conta relativamente e solo in alcune competizioni) è abbastanza reale e inconvertibile.

:decoccio:


riesci a raggiungere potenze specifice superiori per il fatto che si riesce ad aumentare il numero di giri......quindi più aria e più combustibile che possono bruciare....alias più potenza

mentre nel diesel oltre un tot numero di giri per la lentezza del fronte di fiamma le temperature allo scarico aumentano troppo a causa della post combustione,quindi per avere potenza alta bisogna forzare l'ingresso aria a bassi giri e questo è possibile solo grazie a una sovralimentazione.

ricordiamo che se da un alto è vero che i benza vanno molto bene da aspirati,
da un lato non poi così teorico il "turbo" và molto meglio sui diesel,mentre nel caso di uso sui benzina sarà corrispondente a una riduzione del rapporto di compressione e a un voluto "ingrassamento" della miscela.

da studente di ingegneria meccanica...e dato che sto anche preparando Termodinamica e Trasmissione del calore come esame non posso che confermare il tutto espresso con chiarezza e serietà da Rapidello...finalmente una discussione seria sulle modifiche...

@ Rapidello : leggevo da un'altra che ben conosci che esiste un radiatore per il serbatoio...quindi va montato per abbassare le temperature del gasolio???o mi sbaglio??? grazie ;)




per quanto riguarda la mia 147 Q2 le modifiche meccaniche/assetto/freni apportate sono :
  • Filtro CDA
  • Tubi IC superiore e IC inferiore interamente in alluminio
  • Giunzioni siliconiche per questi ultimi
  • Scarico completo SuperSprint :eliminazione prekat e kat centrale rispettivamente con tubo donwpipe e centrale vuoto...finale doppio tondo OO da 70mm
Rimappatura centralina by Officina Torelli : 185 cv 420 Nm di coppia




Da montare ma già acquistati :
  • IC maggiorato Domorace (no frontale)
  • Kit maggiorato OmniCompetition pinze 4 pompati dischi baffati 330X30 più tubi in treccia
  • Dischi posteriori baffati
  • Frizione più volano rinforzato by Officina Torelli
  • molle eibach
a seguito di IC maggiorato, frizione + volano rinforzati vediamo di arrivare a 190/200 cv lavorando sulla mappa...per il futuro collettori Protoxide e penso di lavorare sulla mia turbina originale arrivando ad un max di 210/220 cv...


per arrivare a 220 cv in affidabilità premesso che non basta lavorare la turbina rimanendo in sicurezza perchè si superano il numero di giri massimo del turbocompressore(che nel caso della vnt17 è di circa 180.000), ma bisognerebbe intervenire anche sui pistoni, e sulle bronzine, utilizzandone alcune con tecnologia sputter,oltre che dotarsi di un intercooler efficiente, frontale(col rischio lag) oppure aria-liquido
 
Ultima modifica da un moderatore:
riesci a raggiungere potenze specifice superiori per il fatto che si riesce ad aumentare il numero di giri......quindi più aria e più combustibile che possono bruciare....alias più potenza

mentre nel diesel oltre un tot numero di giri per la lentezza del fronte di fiamma le temperature allo scarico aumentano troppo a causa della post combustione,quindi per avere potenza alta bisogna forzare l'ingresso aria a bassi giri e questo è possibile solo grazie a una sovralimentazione.

ricordiamo che se da un alto è vero che i benza vanno molto bene da aspirati,
da un lato non poi così teorico il "turbo" và molto meglio sui diesel,mentre nel caso di uso sui benzina sarà corrispondente a una riduzione del rapporto di compressione e a un voluto "ingrassamento" della miscela.
giusto!
la formula della potenza prevede la moltiplicazione dei tre fattori:
_ rapporto di compressione
_ cilindrata
_ giri motore
da qui si vede che i diesel hanno piu rapporto di compressione, ma si fermano a 4000/5000 giri, mentre i benzina possono salire a giri piu elevati:vedi formula 1
Come motore turbo è sicuramente meno stressato il diesel rispetto al benzina, per temperature e detonazione pero, a mio avviso, si riesce ad avere potenze specifiche superiori col turbo benzina.
Ci sono delta evoluzione per gare di accelerazione che arrivano , senza nos, a 250/300 cv/litro; penso che un diesel non riesca ad arrivare a tali potenze, comunque si potrebbe provare a vedere fino a che soglia arrivare
 
giusto!
la formula della potenza prevede la moltiplicazione dei tre fattori:
_ rapporto di compressione
_ cilindrata
_ giri motore
da qui si vede che i diesel hanno piu rapporto di compressione, ma si fermano a 4000/5000 giri, mentre i benzina possono salire a giri piu elevati:vedi formula 1
Come motore turbo è sicuramente meno stressato il diesel rispetto al benzina, per temperature e detonazione pero, a mio avviso, si riesce ad avere potenze specifiche superiori col turbo benzina.
Ci sono delta evoluzione per gare di accelerazione che arrivano , senza nos, a 250/300 cv/litro; penso che un diesel non riesca ad arrivare a tali potenze, comunque si potrebbe provare a vedere fino a che soglia arrivare

quando ero in università abbiamo lavorato per conto di Same allo sviluppo di motori per tractor pulling, e ti assicuro che con 7-8 bar di sovralimentazione anche un diesel tira fuori una bella potenza...;)

il grosso problema dei diesel spinti è la temperatura allo scarico, pochi lo sanno,ma alcuni diesel di ultima generazione lavoran di serie con temperature allo scarico prossime ai 900°....
 
tutto vero. rimane però il fatto che col motore benzina riesci a raggiungere potenze specifiche molto maggiori dei diesel, anche senza ricorrere alla sovralimentazione. per cui mi sta bene il tuo discorso, però la supremazia della benzina nell competizioni (dove anche il consumo conta relativamente e solo in alcune competizioni) è abbastanza reale e inconvertibile.

giusto!
la formula della potenza prevede la moltiplicazione dei tre fattori:
_ rapporto di compressione
_ cilindrata
_ giri motore
da qui si vede che i diesel hanno piu rapporto di compressione, ma si fermano a 4000/5000 giri, mentre i benzina possono salire a giri piu elevati:vedi formula 1
Come motore turbo è sicuramente meno stressato il diesel rispetto al benzina, per temperature e detonazione pero, a mio avviso, si riesce ad avere potenze specifiche superiori col turbo benzina.
Ci sono delta evoluzione per gare di accelerazione che arrivano , senza nos, a 250/300 cv/litro; penso che un diesel non riesca ad arrivare a tali potenze, comunque si potrebbe provare a vedere fino a che soglia arrivare

la penso come voi...del resto son proprio le competizioni ad avallare questa supremazia...poi che v siano anche quelle più adatte ad un diesel e che certe caratteristiche di esso lo avvantaggino è un altro discorso..dipende molto dai regolamenti,ecc.

parlando delle vetture e dei motori di serie"sportivi":
ovvio che nessuno pensa che un benzina possa "battere" un diesel nei consumi ma ad oggi quelli del benzina di ultima generazione con parità di prestazion si son molto ridotti e il divario non è più così netto e la cosa migliorerà ancora nei prossimi anni annullando questo vantaggio..non dal punto di vista "quantitativo"perchè il diesel berrà sempre meno ma dal punto di vista economico non converrà più così tnato acquistare un diesel "sportivo" perchè l'alternativa a benzina sarà altrattanto valida e paragonabile viste le difficoltà di gestione,i maggiori costi,le norme antinquinamento,che comporta un turbodiesel..per non parlare della ormai equità di prezzi alla pompa di diesel e benza,ecc.

P.s.mi associo ai complimenti per la discussione...veramente interessante...
 
Io penso che come i benzina stanno riducendo i consumi i diesel stanno aumentando i valori di potenza specifica, basta pensare al 2.4 turbodiesel che montava la 75 in versione 90cv e a quello che monta la 159 che ne sviluppa 210. Nei benzina se sai con il rapporto di compressione devi irrobustire il tutto appesantendolo e non potendo arrivare piu a regimi di rotazione alti , quindi perdi il vantaggio diciamo. Il diesel invece puo aumentare la pressione di sovralimentazione quanto vuole, perche i componenti non lavoreranno cmq a piu di 5000 giri. I nuovi multiair sono degli ottimi motori con consumi ottimi per dei benzina il che assottiglia davvero la differenza, ma i turbo diesel stanno lavorando su turbine doppio stadio o motori biturbo addirittura. Io apprezzo entrambe le concezioni di motori e sono pro allo studio su entrambi, ma che il motore diesel sia da trattore e non sia adeguato ad un uso sportivo e' ormai un preconcetto.
 
Io penso che come i benzina stanno riducendo i consumi i diesel stanno aumentando i valori di potenza specifica, basta pensare al 2.4 turbodiesel che montava la 75 in versione 90cv e a quello che monta la 159 che ne sviluppa 210. Nei benzina se sai con il rapporto di compressione devi irrobustire il tutto appesantendolo e non potendo arrivare piu a regimi di rotazione alti , quindi perdi il vantaggio diciamo. Il diesel invece puo aumentare la pressione di sovralimentazione quanto vuole, perche i componenti non lavoreranno cmq a piu di 5000 giri. I nuovi multiair sono degli ottimi motori con consumi ottimi per dei benzina il che assottiglia davvero la differenza, ma i turbo diesel stanno lavorando su turbine doppio stadio o motori biturbo addirittura. Io apprezzo entrambe le concezioni di motori e sono pro allo studio su entrambi, ma che il motore diesel sia da trattore e non sia adeguato ad un uso sportivo e' ormai un preconcetto.

e chi ti obbliga a alzare il rapporto di compressione scusa...? esistono motori benzina da oltre 10mila giri turbocompressi che hanno in quantità sia potenza che coppia che giri motore. il rapporto di compressione una volta che hai un turbina puoi anche abbassarlo, tanto pressione in camera ne hai quanta ne vuoi.....
 
e chi ti obbliga a alzare il rapporto di compressione scusa...? esistono motori benzina da oltre 10mila giri turbocompressi che hanno in quantità sia potenza che coppia che giri motore. il rapporto di compressione una volta che hai un turbina puoi anche abbassarlo, tanto pressione in camera ne hai quanta ne vuoi.....

bravo Noyz!
e personalmente i motori che girano alti son quelli che mi piacciono di più..
 
sapete vero che alzando il rapporto di compressione aumenta il rendimento?;)

anche perchè se non è assodato questo concetto è come parlare di astrofisica ad un criceto.....
 
sapete vero che alzando il rapporto di compressione aumenta il rendimento?;)

anche perchè se non è assodato questo concetto è come parlare di astrofisica ad un criceto.....

un motore "pompato" non avrà mai un buon rendimento.... il motore a scoppio con miglior rendimento (o uno dei migliori) è quello a ciclo atkinson che fa abbastanza ridere come prestazioni, per cui vedi che potenza e rendimento non sono così strettamente legati. poi tra l'altro, il motore a ciclo diesel ha consumi più contenuti anche per il miglior rendimento rispetto al benzina, non per questo però vanta potenze specifiche maggiori, anzi...

detto questo, si, io personalmente so bene che rapporto di compressione e rendimento sono legati tra loro. Però non credo che un diesel aspirato con un RC di 25 vada "meglio" di un turbodiesel da 14-15 :rolleyes:

che ne dici? ;)

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
che potenza e rendimento sian due cose separate è evidente,
ma è altresi evidente che un motore a maggior rendimento a parità di potenza consuma meno.

Quindi un motore a ciclo diesel che può lavorare a rapporti di compressioni maggiori rispetto a un motore simile(concedimi il termine) a ciclo otto,avendo rendimento superiore a parità di potenza(e quindi di prestazioni) consumerà sempre meno....

...ripeto la tecnologia non può oltrepassare la fisica....

e per come stanno le cose attualmente un motore diesel a gasolio consumerà sempre meno di uno analogo a ciclo otto alimentato a benzina...

per quanto riguarda le prestazioni sono dettate unicamente dalla potenza massima,quindi anche dire che un "benzina" và più di un "diesel", è una stupidaggine....
un 2.0 t.spark con 150 cv fornirà circa le stesse prestazioni di un jtd da 150cv....anzi ad esser pignoli avrà prestazioni maggiori il jtd, sovrapponendo infatti i grafici di potenza, si noterà un "area" sottesa dalla curva maggiore nel caso del jtd perchè dotato di coppia maggiore, non considerata in senso assoluto ma quella relativa al relativo rapporto inserito.

un motore "pompato" non avrà mai un buon rendimento....


non voglio semprare il solito pignolo rompipalle ma....


un motore di formula1 se ti capiterà diesaminarlo ha un ottimo rendimento,decisamente superiore alla maggior parte dei motori a ciclo otto montati su vetture di "serie".


Diciamo che solitamente i motori pompati (e non parliamo di elaborazioni fatte alla cazzo tipo mappature centraline ma di motori NATI ad alte prestazioni) hanno solitamente un buon rendimento associato al funzionamento a pieno carico, tralasciando i rendimenti relativi nei transitori (ovvero curve a carico parzializzato),

un motore da "corsa" deve consumar "relativamente" poco a pieno carico,condizione in cui normalmente funziona, anche perchè in gara di parzializzare l'acceleratore non interessa proprio a nessuno(fortunatamente non ci sono autovelox in pista :grinser005:)
 
Ultima modifica da un moderatore: