Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Anche quando non me lo segnala più posso andara a farla vedere?e il problema rimane memorizzato?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

allora....volevo eliminare tutto mettendo 2 piastrine (euro 2) ma dalla piastrina dei collettori sfiatava, evidentemente ci vuole una piastra rigida tipo ghisa,mantre dalla parte aspirazione,andava bene, quindi, cambiato tutto il programmma, rimetto tutto, lascio la piastra dal lato aspirazione, e vado a rimappare, il mappatore (bravo a como...) mi aveva detto di aver chiuso il segnale egr, quindi fino a sett. scorsa tutto bene...,dopo aver fatto smonta / monta le guarnizioni erano un po sminchiate..., quindi visto che dal lato egr / tubo (non egr / collettore) non aveva molta importanza, visto che la stessa doveva essere "chiusa da mappa" e quindi non sfiatava, ieri ho cambiato quella dal lato aspirazione (mica che sfiatava un pochino :D e mi faceva perdere potenza) smonto di nuovo il tutto e mi dico:confused: fammi vedere con la macchina accesa se resta chiusa l'egr...naturalmente....no !!!, ma la cosa strana è questa, staccando il tubetto si richiudeva, e va bhe, fino a li...., riattaccandolo non si apriva ???? poi vado dal mappatore che mi ha spiegato di aver comunque eliminato i file che la aprono quando è sottosforzo...quindi se provavo ad accellerare si sarebbe sicuramente richiusa.... e quindi al minimo sarebbe stato ininfluente l'apertura della valvola....va bhe, cmq. piastrina lato aspirazione e sfera dentro il tubetto, piu di cosi, devo saldare lo stantuffo della valvola ? he,he,he.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

@PAC-Safira156 si, la centralina dovrebbe tenere in memoria lo storico degli errori rilevati per la diagnosi, in modo da consentire, al meccanico che fa la diagnosi, di capire quale è il problema. Facci sapere, ovviamente! ;)

@bitta paolo Sicuro che quando è sotto sforzo non funziona? però il termine 'sotto sforzo' è strano.... a 3000 giri puoi considerarla sotto sforzo, a 2000.... stai viaggiando a velocità di crociera ordinaria... 2500 attacca la turbina più o meno... quindi..... il termine 'sotto sforzo' datoti dal mappatore è generico, secondo me.... ma forse qualcuno qui potrà aiutare meglio....
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

mha, non saprei, cmq. a scanso di dubbi, piastrina lato asp. e sfera nel tubetto :D
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Iihihihi esatto :D è la cosa migliore da fare :D :D io invece sto aspettando aiuto per la mia richiesta, ho dei dubbi per il tappo EGR sulla mia 2.4, ho provato a scrivere qui e non ho avuto risposte.... allora ho postato nella macro sezione.... 24 visualizzazioni, ancora nulla... aspetto pazientemente... :D
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Scusate se mi intrometto nella discussione....mi sono appena iscritto..ma eliminare la gestione della valvola egr dalla centralina credo che sia il rimedio più efficace e meno laborioso.....
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Beh.... c'è ancora gente che adora sporcarsi le mani con un po' di grasso e gasolio da queste parti :D
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

...capisco che la sfiga abiti a casa mia, pero'..........avvertendo un po' di ruvidita' ai bassi regimi, decido di tappare sta benedetta valvola egr.. con un lamierino di 1,5 mm.....seguendo i consigli letti nelle pagine precedenti... al momento di mettere in moto x la prova... la mia alfa non parte....decido quindi di fargli 2 forellini da 4 mm , ma il risultato e' lo stesso.....allora perplesso, tolgo il lamierino.. rimonto tutto...e la macchina parte di nuovo......vi chiedo.. e' possibile???...la mia e' una 156 mj 16v del 2003......ciao..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Il lamierino dove l'hai montato? a monte o a valle della egr? per intenderci,lato aspirazione o lato scarico? Nell'eventualità hai provato ad inserirlo dal lato opposto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

l'ho montato a valle...e non ho provato a cambiare il lato...pensi che possa cambiare qualcosa???...comunque e' strano.. la versione della mia alfa mi pare sia la stessa che ha Pietro..e lui non mi pare abbia alcun problema.....ciao...