Alfa GT - Strano rumore quando spengo

Alexael

Alfista principiante
2 Giugno 2007
323
1
19
DA
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD 16v
Carissimi, non so se è una di quelle cose che c'è sempre stata o no. Comunque da una settimana a questa parte ho notato, quando spengo la macchina, che l'ultimo rumore che fa prima di placarsi completamente è come un TUMM.....questo è l'ultimo suono che sento, più forte del normale rumore del diesel....come un subwoofer ma logicamente proveniente dal motore....non mi sono rinco, non è lo stereo!!
Ah, è una GT 1.9 JTD!
Grazie!
 
Re: Strano rumore quando spengo

controlla i supporti motore se non sono loro probabilmente e il volano
 
Re: Strano rumore quando spengo

Non mi intendo molto di motori...che potrebbe voler dire? E' ora di sostituire il volano? La macchina è del 2005 con 41000 km, possibile che sia già arrivato? Comunque, appena posso proverò a capire da dove proviene esattamente così potrò essere più specifico.
Quanti sono i supporti motore?
 
Re: Strano rumore quando spengo

Al 99,9% è il volano bimassa che è partito, anche se i km all'attivo sono pochi, questi volani sono molto efficaci a smorzare le vibrazioni proprio perchè dotati di parastrappi all'interno, ma allo stesso tempo sono molto delicati e suscettibili di rottura precoce, quindi morale della favola, devi rifare frizione e volano, e forse con 1000eurozzi non ce la farai, ammesso che la diagnosi sia giusta.
 
Re: Strano rumore quando spengo

Miii....ma che davvero! Altro che delicato, questa è mondezza proprio scusate!
Ho capito che il suono viene maggiormente nella zona sotto la batteria-scatola dei fusibili, sto volano dove sta? Ma quindi anche la frizione dovrebbe avere problemi, perchè a me sembra perfetta....ma volendo quanto protrei farci? Nel senso, se continuo puo protare altri problemi? Che poi adesso che ci penso sono un paio di mesi che dalla parte del passeggero mi sembra di sentire un rumore tipo turbina piu accentuato che si sente soprattutto a freddo e che prima non mi sembrava di sentire...potrebbe essere correlato? Ste alfa sempre piu deludenti,mi sono veramente rotto le scatole!
 
Re: Strano rumore quando spengo

Ciao...non ti allarmare, anche io ho notato questo rumore allo spegnimento della mia 147 l'anno scorso, non è altro che uno sfiato d'aria che torna dalla valvola di soffocamento posta prima del collettore d'aspirazione al filtro dell'aria. Puoi risolverlo andando all'alfa...se hai altri dubbi contattami :) ciao ciao
 
Re: Strano rumore quando spengo

Alexael, ho portato dal meccanico l'auto con il tuo stesso "problema". Accendendo e spegnendo l'auto più volte e ascoltando attentamente, il meccanico è giunto alla conclusione che si tratta di un rumore collegato ai manicotti che vanno dalla turbina al motore e all'aria in pressione al loro interno, o forse anche la valvola di soffocamento come dice nightrider777.
Alla fine mi ha detto di non preoccuparmi, e che vedrà di sistemare la questione al prossimo tagliando o intervento "serio". Comunque è da più di un mese che vado avanti con questo rumore in spegnimento, circa 1500 km percorsi e l'auto per il resto non ha alcuni problema.
Tra l'altro poi ho notato che l'intercooler ha un po' di gioco, i tubi in pressione di certo lo muovono un po' e in spegnimento magari è proprio quella la causa del rumore.

Il mio consiglio comunque è di andare dal meccanico, così ti togli velocemente ogni dubbio.
 
Ultima modifica:
Re: Strano rumore quando spengo

Il mio consiglio comunque è di andare dal meccanico, così ti togli velocemente ogni dubbio.

Consiglio sensato, per quanto non sia urgente intervenire a prescindere se è il volano bimassa o la valvola che controlla il soffocamento la causa del tuo problema, una verifica da un meccanico risolve tutti i dubbi ed evita eventuali ulteriori problemi
 
Re: Strano rumore quando spengo

Beh, io ti ho preparato al peggio, ma è comunque ovvio che per fugare ogni dubbio devi recarti in officina, via web inividuare la causa di un rumore ,senza sentirlo dal vivo, non è proprio così facile. Facci sapere in ogni caso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok, per ora vi ringrazio tutti per l'input. Ho notato che se do una leggera accellerata prima di spengere non sembra farlo. Andrò presto da qualcuno, ma qui in Germania dovrò farmi capire...eheh e li mi voglio. So solotanto che per la manodopera (ci sono andato per chiedergli un preventivo per cambiare la lampadina di posizione e alla fine mi hanno convinto a farlo da solo) si prendono sulle 97 euro l'ora....quindi immaginate che se davvero c'è da cambiare il volano, faccio prima a cambiare macchina!
Comunque, a parte questo, non dovrebbe mostrare altri problemi tipo perdita di potenza, rumori strani? Va che è una bellezza, a 180 km/h l'altro giorno (vi ricordo che sto in Germania) senza problemi. Parto in terza tranquillamente e non ci sono altri rumori anomali....boh, forse è come dicono Nightrider777 e Messerschmidt....e lo spero anche.
Appena vado vi farò sapere....ja!