300.000 chilometri con Alfa 156 JTD (durata motori JTD)

re: 300.000 chilometri con Alfa 156 JTD

Salve spero di essere nella sezione giusta....:rolleyes:

Possiedo la 156 24 jtd 140 cv ( portati a 180 :eclipsee_Victoria:.....) ,che ha raggiunto i 300000 km .. però è ancora perfetta , compressione ,consumo olio ,fumosità nonche accelerazione ...ok
Alcuni mi dicono che sarebbe meglio pensare di far aprire il motore per controllare eventuali organi meccanici di consumo... altri dicono che è arrivata al capolinea" .
Io personalmente non vedo il motivo ne di uno ne dell'altro.
Voi che pensate.


Per me è ancora una "bomba"
quoto Camoz...ma perchè devi aprirla se va stupendamente bene:confused: Vai ancora che se la tieni bene continuerai ad avere soddisfazioni...complimenti e bel traguardo:decoccio:
 
re: 300.000 chilometri con Alfa 156 JTD

Solo noi le comprendiamo le nasone, perchè sono con seppur delle vetture di tutti i giorni, hanno accorgimenti che altre non hanno.
:decoccio:
 
re: 300.000 chilometri con Alfa 156 JTD

Per curiosita la tua quando l'hai rimappata? preche se e' stata da subito con rimappa e ha 300mila km e' molto confortante.
 
re: 300.000 chilometri con Alfa 156 JTD

Ma la frizione ti slitta con la modifica?O, ti è mai slittata?L'hai mai cambiata?Quanto e a che Kilometraggio?
 
re: 300.000 chilometri con Alfa 156 JTD

Grande che bei psot.
 
Re: 300.000 chilometri con Alfa 156 JTD

Allora ragazzi,devo andare controcorrente con tutti voi.Il fatto è questo:se il nostro amico pensa di tenerla ancora per un bel pò,farle fare un'ispezione al motore non fa assolutamente male!Dico questo perchè io con i motori ci lavoro,non con quelli delle auto ma sempre motori sono,e ad un certo numero di ore di moto si devono fare dei controlli anche se non ci sono stati problemi,questo si fa per evitare che in futuro possano crearsi.Aprirlo significherebbe essere sicuri che può ancora farne altri 300000 senza problemi o farglieli fare grazie a qualche manutenzione straordinaria.Credetemi,quando cominciano ad essere tanti( i km),oltre ad inorgoglirci,una controllatina non farebbe male.Ciao a tutti.
 
Re: 300.000 chilometri con Alfa 156 JTD

Ciao nino78, un motore con 300000km se lo apri, inevitabilmente lo devi rifare, non ci sono attenuanti, le fasce, le bronzine, le sedi valvole, le guide delle valvole, le valvole stesse e altro ancora, avranno sicuramente un consumo, e chi di noi aprirebbe un motore solo per controllarlo, e poi pur sapendo che ci sono delle usure, richiuderlo senza intervenire??? Quindi "controllatina" significherebbe rifare il motore, e visto che lo devi rifare, perchè non aspettare quando sarà proprio necessario rifarlo? Se non ci sono rumori strani, se non consuma olio o nei limiti e se la manutenzione è stata regolare e continuerà ad esserlo, in sostanza se va bene, non c'è motivo al mondo per cui si dovrebbe aprire questo benedetto motore. Già se alzi la testa devi cominciare a controllare le valvole, le guide, le sedi, fare una prova idraulica, spianarla etc, poi devi comprare il kit smeriglio valvole e la serie di bulloni per il rimontaggio, e tutto questo solo per aver tolto la testa, poi non parliamo di quello che si deve fare per controllare il motore, prima cosa per fare un lavoro doc bisogna portare il monoblocco e tutti gli organi in rettifica che farà le opportune verifiche delle tolleranze etc, quindi il gioco non vale la candela.
 
Ultima modifica:
Re: 300.000 chilometri con Alfa 156 JTD

Ciao nino78, un motore con 300000km se lo apri, inevitabilmente lo devi rifare, non ci sono attenuanti, le fasce, le bronzine, le sedi valvole, le guide delle valvole, le valvole stesse e altro ancora, avranno sicuramente un consumo, e chi di noi aprirebbe un motore solo per controllarlo, e poi pur sapendo che ci sono delle usure, richiuderlo senza intervenire??? Quindi "controllatina" significherebbe rifare il motore, e visto che lo devi rifare, perchè non aspettare quando sarà proprio necessario rifarlo? Se non ci sono rumori strani, se non consuma olio o nei limiti e se la manutenzione è stata regolare e continuerà ad esserlo, in sostanza se va bene, non c'è motivo al mondo per cui si dovrebbe aprire questo benedetto motore. Già se alzi la testa devi cominciare a controllare le valvole, le guide, le sedi, fare una prova idraulica, spianarla etc, poi devi comprare il kit smeriglio valvole e la serie di bulloni per il rimontaggio, e tutto questo solo per aver tolto la testa, poi non parliamo di quello che si deve fare per controllare il motore, prima cosa per fare un lavoro doc bisogna portare il monoblocco e tutti gli organi in rettifica che farà le opportune verifiche delle tolleranze etc, quindi il gioco non vale la candela.
Certo,ma tu affronteresti un viaggio con questo kilometraggio standotene tranquillo che tutto vada bene?Sicuramente tutto può accadere anche con pochi kilometri,ma ripeto,se l'auto non la vuoi cambiare vale la pena rifare il motore per stare più tranquillo.Con tanti km la macchina è più a rischio e ti può lasciare in qualsiasi momento.Allora,perchè aspettare?:decoccio:
 
Re: 300.000 chilometri con Alfa 156 JTD

Nino, rispetto la tua opinione, ma non la condivido. Potrei capire se il motore fosse decompresso, facesse fumo, non tirasse come si deve, facesse rumori strani, consumasse litri e litri di olio, allora si che direi "ma dove vado co sto motore, devo rifarlo", ma se tutto questo non c'è, non lo apro il motore. Resto quindi della mia idea. :):decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 300.000 chilometri con Alfa 156 JTD

Nino, rispetto la tua opinione, ma non la condivido. Potrei capire se il motore fosse decompresso, facesse fumo, non tirasse come si deve, facesse rumori strani, consumasse litri e litri di olio, allora si che direi "ma dove vado co sto motore, devo rifarlo", ma se tutto questo non c'è, non lo apro il motore. Resto quindi della mia idea. :):decoccio:

Quoto 100%, a che serve se non da segni di vecchiaia??? ripeto che ne ho 160.000 e tira che è una meraviglia, non consuma ne olio ne acqua, ne fa fumate strane... procedo sempre con il solito tagliando di ogni 15.000Km.
Poi penso che il motore una volta raggiunto un punto di stabilità se non lo strapazzi campa in eterno:rolleyes:, almeno per quel poco che capisco.
Quindi come detto, ridetto e ripetuto procedi sempre con il solito tagliando o magari gli rifai la distribuzione e via col vento... anche se sono passati quasi 3 mesi da primo post e non ti sei fatto più vivo, penso che ti sei fatto un'idea, quindi attendiamo notizie.
:decoccio: