Alfa 75 T.Spark - temperatura alta

Re: temperatura alta

...allora mi sono fermato ed ho fatto un ponte per accendere il radiatore che non è partito per nulla.
sto impazzendo comunque aria non è
Se la ventola non è partita io punterei il dito su di lei, facendo il ponte doveva partire lo stesso :decoccio:
 
Re: temperatura alta

si lo fatta girare con il riscaldamento acceso...e per 2 settimane è andata benissimo...
stamattina lo presa ed andava bene per 20km circa, poi al ritorno da lavoro la temperatura è arrivata a 120 di colpo; allora mi sono fermato ed ho fatto un ponte per accendere il radiatore che non è partito per nulla.
sto impazzendo comunque aria non è
In questo caso mi pare più un problema elettrico, facendo il ponte la ventola deve partire! (Controlla cablaggio, relè e fusibili (2))

Anche il termostato bloccato chiuso può inibire il funzionamento dell'elettroventola in quanto la temperatura rilevata dalla sonda termostatica sul radiatore, complice la mancanza di circolazione del liquido non gli fà rilevare la temperatura corretta.... ma non mi pare il tuo caso. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: temperatura alta

ma stiamo parlando della 75 o della 156????
perchè nella 75 devi staccare lo spinotto del bulbo che trovi a metà radiatore e mettere in ponte lo spinotto e la vantola dovrebbe partire subito (sotto chiave però).
Se invece parliamo della 156, se metti il ponte gli spinotti dei solenoidi non attieni niente. Devi far scattare manualmente i relè che sono davanti alla batteria.
ciao
 
Re: temperatura alta

Io mi riferivo alla 75 in quanto l'elettroventola della 156 è comandata dalla centralina di iniezione che a sua volta rileva la temperatura dalla sonda sul termostato. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: temperatura alta

si parla di 75 comunque mi sono spiegato male...facendo il ponte la ventola è partita.
solo che non è partita da sola quando si è alzata la temperatura, quindi l'ipotesi più plausibile è il termostato...
 
Re: temperatura alta

controlla anche l'interruttore dell'elettroventola.
 
sto diventando pazzo...
il termostato si era bloccato e rimaneva chiuso, allora ho collegato sensa termostato ma la temperatura si alza lostesso....
la ventola non parte anche se acqua nel raiatore c'e allora ho cambiato l'interruttore ma non parte ugualmente.
la pompa funziona...cosa puo essere? aiuto
 
sto diventando pazzo...
il termostato si era bloccato e rimaneva chiuso, allora ho collegato sensa termostato ma la temperatura si alza lostesso....
la ventola non parte anche se acqua nel raiatore c'e allora ho cambiato l'interruttore ma non parte ugualmente.
la pompa funziona...cosa puo essere? aiuto
Dalle tue descrizioni pare proprio un difetto di circolazione...

non sò come fai ad escludere la pompa, ci dirai come hai fatto a testarla....;)

Se escludi la pompa non ti resta che verificare che i manicotti non siano ostruiti o che nel funzionamento si schiaccino...

Anche il radiatore completamente intasato potrebbe esserne la causa ma di solito non capita dall'oggi al domani...
Penso che tu abbia già verificato che non ci sia un travaso lubrificante nel liquido di raffreddamento... :confused:

Ultima ipotesiguarnizione della testata a donnine e conseguente insuflazione d'aria nel circuito di raffreddamento... :mad:

:decoccio:

:decoccio:
 
sulla pompa non ci metto la mano sul fuoco ma l'acqua circola...se stacco il tubo e accelero l'acqua esce a pressione...lubrificante nel liquido non ne vedo...so solo che si creano vuoti d'aria e la temperatura va fissa a 120 eppure l'acqua circola bene dappertutto; il riscaldamento funziona, la pompa gira, il termostato non c'e.
e tutta la mattina che ci lavoriamo io e un amico meccanico ma ci stiamo disperando,
domani smontiamo la pompa per testare bene anche lei.

ma se fosse laguarnizione della testata non dovrebbe dare altri difetti? (fumosita, partire a 3, ecc..) perche il motore gira regolare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma se fosse laguarnizione della testata non dovrebbe dare altri difetti? (fumosita, partire a 3, ecc..) perche il motore gira regolare[/QUOTE]

dipende dov'è è pizzicata,i sintomi sono vari

aria nel circuto di raffreddamendo provocando un aumento della pressione.(per verificare a freddo metti in moto ,apri il tappo della vascetta se si presentano delle bollicine allora entra aria nel circuito)

antigelo nell'olio o viceversa (noti nel primo caso alzando l'asta dell'olio una specie di crema giallognola,nel secondo caso colore marroncino dell'antigelo e di conseguenza l'olio nella coppa dovrebbe diminuire)
partenza a 3 cilindri causa acqua nel cilindro
Quanti km ha l'auto?
 
Ultima modifica: