Alfa 147 1.9 jtdm - Temperatura acqua aumenta quando tiro le marcie

agost

Nuovo Alfista
2 Settembre 2009
1
0
1
46
ca
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.9
Salve a tutti
sono nuovo del forum e spero di scrivere nella sezione giusta.
Possiedo un'alfa 147 1.9 tdm 120000 km da qualche gg ho un problema con la temperatura dell'acqua vi spiego:
tutto funziona regolarmente dentro citta la temp resta fissa a 90 e la ventola si accende regolarmente, anche se si porta in folle il motore a 3000 giri per diversi minuti la temp e stabile ai 90.
Il problema viene quando in marcia porto leggermente la macchina sottosforzo (tiro un po le marce) la temperatura schizza improvvisamente oltre i 90 e se mollo l'acceleratore riscende e si riporta ai 90. Ora la testata non ha niente, controllati i tubi dell'iniezione anche questi sono in buone condizioni, inserendo lo strumento per il chek centralina mi dava l'errore alla valvola ogr, ho pensato di smontarla e in effetti era sporca di fuliggine della turbina, ma rimontato il tutto anche se il motore era piu allegro il problema PERSISTE!!!!
cosa puo essere?????
Fosse stata la valvola termostatica o la pompa dell'acqua avrei avuto il problema anche a bassi regimi!!!!
Sapete darmi qualche dritta per risolvere il problema???
Vi ringrazio.....
 
Il problema viene quando in marcia porto leggermente la macchina sottosforzo (tiro un po le marce) la temperatura schizza improvvisamente oltre i 90 e se mollo l'acceleratore riscende e si riporta ai 90. Fosse stata la valvola termostatica o la pompa dell'acqua avrei avuto il problema anche a bassi regimi!!!!
Dovresti essere più preciso in merito a cosa intendi per "schizza". Ci mette la frazione di un secondo o qualche minuto?

Nel primo caso potrebbe dipendere da un falso contatto (magari la massa del motore) che falsa l'indicazione dello strumento, nel secondo caso dipende sicuramente dalla perdita di efficienza del sistema di raffreddamento.
In questo caso a quanto hai già indicato aggiungerei il radiatore sporco, magari solo esternamente....

Il fatto che a bassi regimi il problema non si presenti non significa che pompa, termostato etc siano efficienti...

I problemi sono come gli amici, si vedono solo nel momento del bisogno.... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Ciao Agost stesso problema anch'io con la 140 cv GUARNIZIONE TESTATA!!!
 
può essere la pompa acqua, basta che le si siano logorate le palette ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Agost allora problema risolto con la nasona?
Cosa era?