Tagliando - Cinghia distribuzione - Twin Spark

Io ho una Motus 2.0 t.s. del 2002 con 99mila km

A 73mila km e cinque anni e mezzo di vita la cinghia di distribuzione (mai sostituita) è saltata ...

...ero in prima, gas totalmente aperto, quasi a fondo scala :)

Solo che la cinghia (dio la benedica), invece di rompersi completamente, e' "solo" saltata indietro di un paio di denti mandando il motore fuori fase, ma non abbastanza da provocare il contatto tra il cielo dei pistoni e le valvole e nemmeno da impedire al motore di continuare a girare (anche se solo a basso regime e irregolarmente)

Risultato: ho fatto ancora oltre 100km (ero fuori casa) e il povero gtv è arrivato dal meccanico sulle sue ruote, senza danni e costi ulteriori rispetto alla semplice sostituzione del kit distribuzione :)

Dio abbia lo abbia in gloria... (il Gtv :cool001: )
 
io invece a 88mila e 4 anni e 10 mesi... 147 1.6 ts 105

sono stra incazzato.
 
Al riguardo....

...ho acquistato la mia 156 1.8 TS con 45.000 km originali :eclipsee_Victoria: da un'anziano Alfista che ha appeso i guantini al chiodo.

Ho notato sul libretto dei service che è stata cambiata la cinghia di distribuzione a 43.000 km. Questo perchè la vettura è un '02.

Quindi la regola o km o spazio temporale direi che è azzeccata.

Per un pò dovrei essere a posto! :D
 
Tagliando 120000 km Alfa 156 2.0 ts

Salve a tutti gli alfisti, sono nuovo del forum, avevo un dubbio e credo non ci sia posto migliore di questo per risolverlo. Sono prossimo a fare il tagliando dei 120000 con la mia 156. Credo che in passato post simili saranno stati aperti e mi scuso se sarò ripetitivo, il mio dubbio è questo: meticoloso come sono ho sempre portato ad ogni tagliando la mia car dall'officina autorizzata ALFA facendo distribuzione, cambiando dibimetro e sonda lambda, ecc ecc, ma ora che inizia ad avere i suoi annetti ho pensato di cercare un buon meccanico generico per risparmiare qualcosina ma comunque auspicando un lavoro discreto. Pensate sia una buona scelta? Dato che non ho una tabella orientativamente in cosa consisterà questo tagliando? Io abito a Milano, se qualcuno per esperienza diretta sa consigliarmi a chi rivolgermi ne sarei grato. La mia e-mail seggio@virgilio.it

Un grazie in anticipo!
 
Re: Tagliando 120000 km Alfa 156 2.0 ts

Ciao seggio, pure io sono nuovo, m Fammi capire hai già cambiato il debimetro e la sonda lambda?Di solito fino a 150.000 Km non si fanno questi interventi, tranne la distribuzione che si fa ogni 60.000 Km.Come mai così presto?Ti va se ci sentiamo per e-mail?Io ancora la mia 156 non l'ho presa ma sono in trattativa e devo scegliere tra una 2.4 JTD 136 Cv con appena 100.000 Km
e una 2.5V6 24v (Busso) con 150.000 Km a cui dovrò fare un po di lavori.Io preferirei quest'ultima anche se poi gli toccherà sottoporsi ad un intervento per l'impianto GPL.Poi passi per il mio post appena lo apro?Ciao!Comunque tutti i meccanici della rete APOSTO sono bravissimi!
 
Re: Tagliando 120000 km Alfa 156 2.0 ts

Salve a tutti gli alfisti, sono nuovo del forum, avevo un dubbio e credo non ci sia posto migliore di questo per risolverlo. Sono prossimo a fare il tagliando dei 120000 con la mia 156. Credo che in passato post simili saranno stati aperti e mi scuso se sarò ripetitivo, il mio dubbio è questo: meticoloso come sono ho sempre portato ad ogni tagliando la mia car dall'officina autorizzata ALFA facendo distribuzione, cambiando dibimetro e sonda lambda, ecc ecc, ma ora che inizia ad avere i suoi annetti ho pensato di cercare un buon meccanico generico per risparmiare qualcosina ma comunque auspicando un lavoro discreto. Pensate sia una buona scelta? Dato che non ho una tabella orientativamente in cosa consisterà questo tagliando? Io abito a Milano, se qualcuno per esperienza diretta sa consigliarmi a chi rivolgermi ne sarei grato. La mia e-mail seggio@virgilio.it

Un grazie in anticipo!

Se trovi un buon meccanico vai tranquillo; per gli interventi basta guardare il libretto uso e manutenzione e trovi tutte le info sui controlli ed interventi
Ciao seggio, pure io sono nuovo, m Fammi capire hai già cambiato il debimetro e la sonda lambda?Di solito fino a 150.000 Km non si fanno questi interventi, tranne la distribuzione che si fa ogni 60.000 Km.Come mai così presto?Ti va se ci sentiamo per e-mail?Io ancora la mia 156 non l'ho presa ma sono in trattativa e devo scegliere tra una 2.4 JTD 136 Cv con appena 100.000 Km
e una 2.5V6 24v (Busso) con 150.000 Km a cui dovrò fare un po di lavori.Io preferirei quest'ultima anche se poi gli toccherà sottoporsi ad un intervento per l'impianto GPL.Poi passi per il mio post appena lo apro?Ciao!Comunque tutti i meccanici della rete APOSTO sono bravissimi!
150.000 km è un sogno sulla 145 a 90.000 la labda ( e distribuzione) , a 135.000 il variatore ( e sono uno fortunato) e 140.000 il motorino del minimo; rottamenta a 195.000.
 
Re: Tagliando 120000 km Alfa 156 2.0 ts

Il meccanico mi ha detto che la sostituzione prematura sonda/dibimetro è per via dell'impianto GPL che ho montato 3 anni fa.
 
Re: Tagliando 120000 km Alfa 156 2.0 ts

la mia non ha mai visto il gpl nemmeno in foto ma la sonda a 90000 è andata comunque
 
Re: Tagliando 120000 km Alfa 156 2.0 ts

Io a 75.000 km sostituito debimetro a 65.000 km la distribuzione ora dovro fare bracetti oscillanti inferiori anteriori ma ho 118.000 km. Quanto tempo mi durerà il variatore? :eek: mi sapete dire? Pure la sonda lambda da problemi quindi me lo devo aspettare:confused:. poi vado pure a GPL.

Ciao

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Tagliando 120000 km Alfa 156 2.0 ts

Io all'attivo ho 140000km e ho già cambiato una lambada (80000km) una valvola termostatica a 80000 che adesso devo di nuovo sostituire, debimetro a 125000 (ma era già andato da un pezzo) e a 130000 ho fatto tutti i braccetti sospensioni (cambiando solo le boccole con i Powerflex) e un tirante dello sterzo.
Inoltre adesso approfittando della sostituzione della valvola term. cambierò anche il sensore temperatura acqua refrigerante che mi sembra faccia le bizze :rolleyes:, inoltre quendo a 150000 (ma forse prima) farò la distribuzione credo che sostituirò pure il variatore...
Ciaoooooo :D