Quale olio motore per Alfa 156 2.5 V6?

AlfaAntonio156

Nuovo Alfista
26 Novembre 2009
15
0
1
KR
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
2.4 JTD
Quale olio devo usare per il mio adorato Busso?ho il 2.5V6 da 190 Cv, quale olio mi conviene usare?E' vero che un olio troppo viscoso come il 0w 40 crea problemi alle prestazioni perchè crea maggiori attriti?Quale gradazione e quale olio mi consigliate?Poi, vorrei far fare questi lavori :
Olio, filtro olio,
Filtro aria, filtro benzina,
Filtro abitacolo,
Olio Cambio,
Frizione (differenze non ce ne sono sembra andare benissimo ma molti mi hanno detto che cambiandola su auto con tutti questi Km da un aumento delle prestazioni ripristinando le doti motoristiche per come era nuova!),
Kit Distribuzione,
Kit candele,
Cavi candela (l'auto sotto i 2000 giri in qualsiasi marcia schiaccio tutto l'acceleratore mi saltellal!),
batteria,
pompa acqua,
nuova marmitta (la mia è bucata),
nuovi dischi e pasticche,
nuove tubature freni con aeronautiche,
Olio freni e Olio servosterzo,
braccetti anteriori nuovi,
barra duomi anteriore + posteriore,
nuovo debimetro,
pulizia iniettori tramite additivo,
pulizia corpo farfallato tramite additivo,
pulizia condotti aspirazione,
pulizia circuito olio,
nuovo radiatore e nuovo liquido refrigerante.
Quanto mi costa fare questo tagliando?
 
Re: Tagliando 2.5V6 busso e dubbi su olio motore!

premetto che ho detto mio, ma nel senso che ancora lo devo prendere, ma essendo intenzionato solo su questa motorizzazione è com se fosse già mio.....
 
Re: Tagliando 2.5V6 busso e dubbi su olio motore!

secondo me dovresti vincere i 4000€ al mese x 20 anni di wind for life...mi sono spaventato solo a leggere l'elenco interventi....cmq se ti serve e se è compatabile io ho un debimetro nuovo del v6 turbo.
 
Re: Tagliando 2.5V6 busso e dubbi su olio motore!

Cavolo, ho fatto una breve ricerca ed emerge una cifra da capogiro solo sulla metà dei componenti!Io volevo fare questa roba appena prendevo l'auto ma se costa più dell'auto stessa, faccio solo un buon tagliando con in più distribuzione, candele, olio cambio e cavi candele!
 
Re: Tagliando 2.5V6 busso e dubbi su olio motore!

Il debimetro potrebbe servirmi non appena prendo l'auto tanto lo cambio e così mi metto al sicuro!
 
Re: Tagliando 2.5V6 busso e dubbi su olio motore!

Olio, filtro olio, - selenia racing 10w-60
Filtro aria, filtro benzina, - filtro aria bmc lavabile, il filtro benzina non cè
Filtro abitacolo,
Olio Cambio,
Frizione (differenze non ce ne sono sembra andare benissimo ma molti mi hanno detto che cambiandola su auto con tutti questi Km da un aumento delle prestazioni ripristinando le doti motoristiche per come era nuova!), - cambiala solo se ha problemi
Kit Distribuzione, - dipende dai km e dagl'anni, se non è mai stata fatta da più di 5 anni, anche se ha 80.000km io la farei insieme a tutti i tenditori ed alla cinghia servizi
Kit candele,
Cavi candela (l'auto sotto i 2000 giri in qualsiasi marcia schiaccio tutto l'acceleratore mi saltellal!), - ha una bobina per cilindro, niente cavi..fai fare una diagnosi presso un'officina autorizzata..
batteria, - solo se ha difficoltà nel partire, aprila e mettici un pò di acqua distillata se manca
pompa acqua, - vale lo stesso discorso della distribuzione, se fai quella cambi anche questa
nuova marmitta (la mia è bucata), - ragazzon
nuovi dischi e pasticche, - cambia solo i pattini, a meno che, i dischi, non abbiano un bordo troppo accentuato, in quel caso opta per dei tarox sport japan forati e baffati solo sull'anteriore, sul post dubito che siano usurati..
nuove tubature freni con aeronautiche,
Olio freni e Olio servosterzo,
braccetti anteriori nuovi, - solo se rumorosi
barra duomi anteriore + posteriore, - inutili, la 156 ha già delle sospensioni complesse, è molto rigida di suo, a meno che te non vada in pista non ti conviene metterle, per uso stradale non sentiresti grossi benefici
nuovo debimetro, - solo se ha problemi
pulizia iniettori tramite additivo, - io eviterei additivi, se fai fare la distribuzione chiedi al meccanico di farteli pulire con ultrasuoni
pulizia corpo farfallato tramite additivo, - vale il discorso degli iniettori, di norma la puliscono senza chiederglielo (se fai la distrib)
pulizia condotti aspirazione, - è un benzina, sono sicuramente puliti
pulizia circuito olio, - compra 5 litri di olio al supermercato e dici al meccanico di usarlo con l'additivo per la pulizia del circuito a caldo
nuovo radiatore e nuovo liquido refrigerante - il radiatore solo se perde, il liquido te lo scarica e cambia se fai fare la distribuzione

per la spesa..starai intorno ai 1500e
 
Re: Tagliando 2.5V6 busso e dubbi su olio motore!

I debimetri fra v6 turbo e v6 sono diversi.

Come olio un 10w60 sintetico come il selenia racing o il castrol edge.
 
Re: Tagliando 2.5V6 busso e dubbi su olio motore!

concordo appieno con virus v6!!!
 
Re: Tagliando 2.5V6 busso e dubbi su olio motore!

Ciao ragazzi, io utilizzo da sempre il Selenia Racing 10W60 sui miei V6 Busso e sinceramente e' perfetto .

Salutoni ,

VS
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Tagliando 2.5V6 busso e dubbi su olio motore!

ciao a tutti io uso helix ultra racing 10w-60 eccezionale ha il piccolo difetto che costa un capitale