Il "BOLLO" Regione per Regione Riar e Asi

re: Il "BOLLO" Regione per Regione

FAccio presente che anche in Friuli Venezia Giulia, come da risposta PRECISA dell'Agenzia delle Entrate a domanda PRECISA rivoltagli di persona allo sportello, dal 20esimo anno d'età si paga AUTOMATICAMENTE bollo ridotto, senza necessità di certificazione ASI, RIAR o roba varia.
Inoltre il bollo non è più "tassa di possesso", ma "tassa di circolazione", quindi va pagato solamente se si circola ed è valido per l'anno solare.
Se qualcuno dovesse comunque essere in dubbio basta presentarsi agli uffici dell'Agenzia Entrate vi via Stock (se non sbaglio), magari prendendo prima appuntamento via telefono o sul sito web, anche se otterrà la medesima risposta.
Saluti a tutti! :D
 
re: Il "BOLLO" Regione per Regione

FAccio presente che anche in Friuli Venezia Giulia, come da risposta PRECISA dell'Agenzia delle Entrate a domanda PRECISA rivoltagli di persona allo sportello, dal 20esimo anno d'età si paga AUTOMATICAMENTE bollo ridotto, senza necessità di certificazione ASI, RIAR o roba varia.
Inoltre il bollo non è più "tassa di possesso", ma "tassa di circolazione", quindi va pagato solamente se si circola ed è valido per l'anno solare.
Se qualcuno dovesse comunque essere in dubbio basta presentarsi agli uffici dell'Agenzia Entrate vi via Stock (se non sbaglio), magari prendendo prima appuntamento via telefono o sul sito web, anche se otterrà la medesima risposta.
Saluti a tutti! :D

CIao, praticamente anche avendo l' auto iscritta al riar il bollo rimane invariato, se l' auto non avesse 20 anni....Risiedo nella provincia di Pordenone...Ciaooooooo:decoccio::decoccio::decoccio::decoccio:
 
re: Il "BOLLO" Regione per Regione

Inoltre il bollo non è più "tassa di possesso", ma "tassa di circolazione", quindi va pagato solamente se si circola ed è valido per l'anno solare.
:D

ciao scusa ma la tua affermazione mi sembra erronea:confused: io sapevo che il bollo in tutta ITALIA andasse pagato annualmente a prescindere dalla circolazione del mezzo... perchè se fosse così sarebbe ottimo arricchirei il mio garage con qualche altra alfa;)... gradirei anche qualche responso autorevole:D:D:D

:decoccio: a tutti!
 
re: Il "BOLLO" Regione per Regione

ciao scusa ma la tua affermazione mi sembra erronea:confused: io sapevo che il bollo in tutta ITALIA andasse pagato annualmente a prescindere dalla circolazione del mezzo... perchè se fosse così sarebbe ottimo arricchirei il mio garage con qualche altra alfa;)... gradirei anche qualche responso autorevole:D:D:D

:decoccio: a tutti!

quello che dice Robi2000ts è giusto :) ma ATTENZIONE: riguarda SOLO le auto ultratentennali .:blink:. e comunque il bollo(che in questo caso diventa tassa di circolazione) va pagato PRIMA che il veicolo circoli; quindi se l'auto non circola(e ha più di 30 anni ;)) non devi pagare niente :D
 
Iscrizione al RIAR

Ciao a tutti ,
( se non è nella sezione giusta , cortesemente spostatemelo ) !
posto un esempio di un amico che possiede un alfa presente in lista
chiusa , che vorrebbe iscivere l'auto al RIAR , l'auto è cointestata
allo zio che è residente in lombrardia lui , è residente in Emilia Romagna,
l'iscrizione è possibile su auto cointestate ? :smiley_001:
è possibile usufruire della riduzione del bollo visto che lo zio è residente in Lombardia? è un caso un pò controverso che credo solo staff del RIAR possa darne risposta ! grazie mille . .:blink:.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Iscrizione al RIAR

Il RIAR con il bollo non ha nulla a che vedere. A che regione pagano il bollo attualmente? Meglio se chiedi delucidazioni con l'Ag. delle Entrate di Emilia-Romagna e Lombardia documenti alla mano.
Per la riduzione è necessaria l'omologazione..ti consiglio una lettura dei topic presenti in questa sezione.
 
Re: Il "BOLLO" Regione per Regione

scusate io se faccio omologare riar la mia 145 junior, ho diritto ad una riduzione del bollo si o no? oppure il discorso è valido per le sole auto ultraventennali??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Il "BOLLO" Regione per Regione

ho capito...grazie, sai se per caso ci sono in futuro dei progetti anche per le altre regioni?

Nulla...anzi, una proposta di Legge dello scorso novembre aveva paventato l'ipotesi che sparissero tutte le agevolazioni per le auto al di sotto dei 25 anni di età (età minima per diventare auto storica secondo lo stesso disegno di legge).
...per ora, però, tutto inalterato.