Problemino su Alfa 156 2.4 20v

A

Alfa156JTdm

Utente Cancellato
Ho un problema su un' Alfa 156 2.4 20v Jtdm Sport Wagon. L' auto ha pochissimi km (poco sopra i 31.000) ed è sempre stata trattata nei migliori dei modi.

Ieri ho sentito fischiare la turbina in modo strano senza, però, avvertire cali di prestazioni o fumate bianche. Il fischio è un "fuiiiiii" più metallico del solito, simile al suono emesso da quei giocattoli di 15 anni fa al cui interno c'era una piccola elica azionata ad aria.

Cosa potrebbe essere? Domani chiamo l' officina...
 
Ho un problema su un' Alfa 156 2.4 20v Jtdm Sport Wagon. L' auto ha pochissimi km (poco sopra i 31.000) ed è sempre stata trattata nei migliori dei modi.

Ieri ho sentito fischiare la turbina in modo strano senza, però, avvertire cali di prestazioni o fumate bianche. Il fischio è un "fuiiiiii" più metallico del solito, simile al suono emesso da quei giocattoli di 15 anni fa al cui interno c'era una piccola elica azionata ad aria.

Cosa potrebbe essere? Domani chiamo l' officina...


Fa così ? :

YouTube - Broken turbo 2

Allora devi cambiare il turbo!
 
Grazie per le risposte. L' ho trattata sempre con i guanti di velluto. Ieri mi sono recato da un bravo meccanico autorizzato Fiat, l' ha provata e ha detto che in effetti la turbina è un pò rumorosa ma nella norma. Nel caso in cui quel "fuuu" dovesse accentuarsi, manderà in revisione la turbina (ha parlato di alberino del turbo).
 
Infatti, anche io l'avevo immaginato!Delle volte, anche se la tratti benissimo o la scarsa qualità dell'olio, o le zone in cui vivi, o una malformazione del tubo che porta l'olio all'alberino o tantissimi altri fattori, compreso un difetto qualsiasi ne possono pregiudicare la tenuta e la durata nel tempo!
 
Quest' estate devo affrontare due viaggi molto lunghi (quasi 2500 km totali). Sono quasi tentato di mandarla in revisione approfittando del secondo tagliando e del cambio gomme.
 
Amico mio, io se fossi in te, la farei revisionare!Metti che ti salta l'alberino durante il viaggio ? Un conto è fare 10 Km al giorno, un conto è farne 500!E li che potrebbe saltare!
 
Alla fine era proprio la turbina. Ho approfittato per un upgrade (giranti lato aspirazione e scarico maggiorate), assieme ad altri interventi.
Ora la macchina va benissimo, ho notato un calo impressionante dei consumi urbani, extraurbani ed autostradali. Il costo totale dell' intervento è stato di circa 1300 euro iva inclusa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve ragazzi, sapete dirmi qualcosa sul fatto che quando accellero a tutta la macchina (specialmente con le marce alte) vibbra tantissimo, più sforza e più vibra?? se metto in folle va liscia quindi non penso che sia l'equilibratura o convergenza aiuto non so che fare!!:confused: