Smontaggio pannelli portiere Alfa 164 Super

Bomber

Nuovo Alfista
16 Aprile 2008
26
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
164
Motore
2.0 TS
Buongiorno cari, ho necessità di smontare il pannello della portiera anteriore lato guida della 164 Super '95. Ho tolto una grossa vite dietro la maniglia di apertura ma ovviamente non è bastato, quindi per evitare di far danni preferisco chiedere indicazioni sulle operazioni da compiere :D grazie!
 
Buongiorno cari, ho necessità di smontare il pannello della portiera anteriore lato guida della 164 Super '95. Ho tolto una grossa vite dietro la maniglia di apertura ma ovviamente non è bastato, quindi per evitare di far danni preferisco chiedere indicazioni sulle operazioni da compiere :D grazie!
allora, devi togliere quattro viti in basso alla portiera (vicino al fanalino rosso segnalazione apertura) + una vite sotto il fanalino di segnalazione, + una vite dentro il convogliatore aria vetri + due viti nel porta oggetti dopo che hai estratto la striscetta di copertura all'interno del porta oggetti della portiera.
ciao
tullio
 
Ciao Tullio, mi permetto di aggiungere che con un cacciavite "spaccato" bisogna rimuovere il comando alzavetri dietro il quale è nascosta una bella vite a croce. Un'altra grossa vite è nascosta dietro la leva di apertura portiera. Aprendo la maniglia vi è un tappo di plastica che la occulta.
Bisogna poi svitare il "piolo" della chiusura della portiera quindi tirare verso di se il pannello con un movimento unico, deciso e omogeneo su tutto il pannello che presenta 5 punti di ancoraggio di plastica che di solito non è poi indispensabile sostituire. Consiglio di fare il lavoro a temperature atmosferiche calde.
Una volta staccato il pannello rimane attaccato alla maniglia interna della portiera il filo che ne consente la trasmissione del movimento. Dovrà essere rimosso anche quello insieme ai connettori dei due altoparlanti.
Piu facile a farsi che a dirsi. L'importante è che si rimonti tutto così come lo si è trovato onte evitare che successivamente comincino i fastidiosi scricchiolii dellem parti assemblate.Sconsiglio assolutamente, in caso di scricchiolii di utilizzare degli sopessori che con il tempo rendono sempre piu "laschi" i pannelli.
Buon lavoro!
 
ciao a tutti,
dovrei cambiare l'impugnatura per chiudere lo sportello ant. sx( scusate ma non mi viene proprio il nome!) avete per caso qualche sito dove aquistare a prezzo modico?
grazie in anticipo!
 
Ciao a tutti, per prima serie 1988 qualcuno da aiutarmi indicandomi la procedura per smontare i pannelli porta anteriori? Grazie!
 
È molto più facile che sulla super! Oggi guardo una portiera smontata e rinfresco la memoria.!
 
  • Like
Reactions: simone.s
Purtroppo non riesco a vedere la portiera e vado a memoria. Devi smontare il particolare che porta l interruttore specchi. C è una vite dietro la leva apertura porta. Svitala e spingi il blocco avanti Sotto ci sono altre viti del pannello. Nella tasca portaoggetti ci sono 2/3 viti ta togliere. Il bracciolo nella parte alta è dentro ad incastro.. Tirarlo deciso. Non ricordo se ci sono altre viti sul fondo della portiera. Il resto è dentro con tappi a pressione.
A questo punto hai tolto il semipannello inferiore. Quello superiore non ricordo se ha qualche vite ma per toglierlo lo devi tirare verso l alto per scastrarlo dalla base del vetro. Non è niente di complicato. È molto più rognoso quello della super in un unico pezzo. Buon lavoro.
 
  • Like
Reactions: simone.s
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dimenticavo che per la parte superiore devi togliere la vite nel convogliare aria vetro laterale + triangolo plastica copertura viti specchio